fbpx
Lambretta - Heritage to Future
Categoria: Biker World

Vuoi che il 2022 rappresenti il 75° anniversario di Lambretta, vuoi che c'è la settimana del design a Milano, vuoi che, ovviamente, ci sono gli eventi fuorisalone...


Insomma una serie di fortunate coincidenze hanno portato all'evento, con protagonista lo storico marchio Milanese, nel centro vitale della metropoli, quel quartiere Brera e precisamente nello splendido Chiostro Piccolo di San Simpliciano.

Lambretta Fuorisalone 1

Il centro storico e passionale diventa l'istallazione artistica "Infinite - Heritage to Future" che riempie i chiostro con quel suo segno che rappresenta l'infinito dove si susseguono senza fine i modelli iconici del passato, quelli del presente e i nuovi modelli  del futuro, in relazione tra loro grazie all'ampio uso di materiale iconografico di rara bellezza e suggestione. Per la prima volta nella storia, tutti i modelli vengono presentati insieme. Tra questi il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Lugi Torre per la parte meccanica, poi lo "scooter d'oro" dell'attrice americana Jane Mansfield e il modello 225 Corsa che può superare i 170km/h; Lambretta proietta così la sua vita infinita agli occhi del mondo!

Lambretta Fuorisalone 2

Una serata che vede anche il festeggiamento del 75° anniversario Lambretta (1947-2022), in collaborazione con il Museo Lambretta, celebrata con un ideale scorrere del tempo, a partire dall’anello esterno fino al centro dell’installazione. Immagini mozzafiato in bianco e nero della galleria del chiostro, ricche di personaggi famosi conquistati allora da quel fascino che negli anni '50 - '60 - '70 rappresentava lo spirito della nascita del mito Lambretta. Guardando in alto, integrate negli antichi affreschi del soffitto del Chiostro, un’altra esposizione sopraelevata, formata da  cento immagini a colori rappresentative del “Mondo Lambretta”. Simboleggiano quanto la Lambretta abbia rappresentato nella ricca storia d'Italia. Le colonne del chiostro circondano e sostengono lo spirito dell'installazione artistica.

Lambretta Fuorisalone 3

In una serata così prestigiosa non poteva mancare, in virtù di quell'infinito ideale, la presentazione del modello di punta, il G350, già visto in EICMA 2019 che la pandemia ha di fatto bloccato, ma che ora è pronto per percorrere le nostre strade. Insieme anche l'anteprima del nuovo modello X300 che rappresenta il futuro, la nuova immagine di Lambretta con il suo design innovativo inspirato al DNA storico del marchio.

La G350 e la X300 si affiancheranno alla gamma Lambretta che comprende già la serie V-Special, in tre cilindrate (50-125-200cc), introdotta sul mercato nel 2017.

Lambretta Fuorisalone 4

Le celebrazioni proseguiranno l'8 giugno prossimo con il raduno del Lambretta Club Milano dell'8 giugno; alle 18.00 una cinquantina di Lambrette d'epoca si ritroveranno all'ingresso del chiostro per il loro periodico incontro dando vita alla passione con il loro cuore a due tempi.

LAMBRETTA X (X300)
La serie X rappresenta una linea di prodotti completamente nuova, con un design innovativo che però mantiene il tipico DNA Lambretta. X300 è il primo modello di questa nuova serie. E anticipa i nuovi ambiziosi orizzonti del successo. Le forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta.

Lambretta X300

L'X300 è pensato come il "veicolo ideale" della nuova generazione di appassionati di Lambretta, anticipando le loro grandi aspettative in termini di qualità e design.   La X presenta linee sportive e affusolate, che richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette del passato. Innovativo il tratto del design delle fiancate in acciaio, con linee "a diamante" che conservano ancora l'anima e lo spirito della Lambretta, attualizzandole in una nuova veste. Viene mantenuto il parafango fisso che è una caratteristica peculiare della Lambretta.
Da un punto di vista tecnico, il telaio della X è tubolare con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio.

Lambretta X300 2

Tra le varie caratteristiche tecniche: la originale sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; doppio freno disco (ant. e post.); ABS a doppio canale; fari a LED completi; il sistema keyless per l'avviamento. Per l'iniezione elettronica, il partner tecnico è Bosch.

X300 racchiude lo spirito italiano ma è il risultato di una collaborazione con partner tecnici internazionali.

Produzione in serie: fine 2022 - Prezzo € 5.900 Euro (indicativo)

LAMBRETTA G-SPECIAL (G350)
La G-Special è stata esposta a EICMA 2019 con il nome G325 Special. Con lo scoppio della pandemia, lo sviluppo e quindi il suo lancio è stato notevolmente ritardato. Dopo aver aumentato la cilindrata del motore, il G325 è diventato il G350.

G350 Special 1

La G-Special si posiziona ai vertici del mercato premium e rappresenta l'estensione di fascia alta dell'attuale gamma V-Special. Il concept e il design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato.

Le sue dimensioni sono importanti, come un vero oggetto iconico dalla grande personalità. È anche il modello con la cilindrata più alta nella categoria degli scooter classici premium. Un prodotto di altissima qualità che rappresenta il modello di punta del marchio. Si presenta sul mercato come un nuovo sfidante benchmark nel segmento, con caratteristiche superiori ai modelli concorrenti.

Lambretta G350 2

La G-Special ha il più classico e pregiato telaio interamente monoscocca in acciaio con i famosi pannelli laterali intercambiabili nel rispetto della tradizione più autentica della casa.
Presente anche la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, doppio canale ABS, fari full LED, display TFT.

Produzione in serie: fine 2022 - Prezzo € 7.200 Euro (indicativo)

GALLERY

 

 

Back To Top