Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Venerdì, Ven Lug 2020

Askoll NGS

Vista in anteprima durante l’ultima edizione di Eicma, la tanto attesa gamma NGS di Askoll è stata presentata in un evento via conference come è ormai classico in questi tempi di distanziamento sociale, dopotutto non era possibile attendere oltre per la presentazione di quello che rappresenta il leader in fatto per gli scooter elettrici, che rappresenta anche il Made in Italy più green e tecnologico.


Pronta a fare il suo debutto sul mercato, rappresentano gli NGS inaugurano di fatto una nuova era, una nuova generazione di scooter dai contenuti stilistici innovativi, in grado di conquistare anche un pubblico più esigente in fatto di design e alla ricerca di un’estetica più tradizionale. Il cambio di passo si è reso ben visibile durante la presentazione, emozionati gli uomini Askoll della nuova linea di scooter elettrici, che promettono di popolare ben presto le strade delle città.

Sviluppati in collaborazione con Italdesign, la gamma NGS si compone di 3 scooter dalle linee ridisegnate e inedite. Leggeri e maneggevoli, gli scooter NGS sono equipaggiati con una comoda sella biposto per una perfetta abitabilità, sono grandi, hanno uno scudo più protettivo e offrono ancora più sicurezza nella guida rispetto ai modelli eS. Non solo una semplice scelta estetica, ma anche funzionale per garantire le più elevate prestazioni.

L'evoluzione arriva nel pieno oltre la questione estetica, tutti gli scooter della gamma NGS sono dotati di una nuova trasmissione che li rende ancora più silenziosi. NGS1 ha una potenza di 1.500 W e coppia da 100 Nm, raggiunge i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 40 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva massima di 1.045 Wh e 7,6 kg di peso. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm.

App Askoll

NGS2 ha una potenza di 2.200 W e coppia da 130 Nm, raggiunge anch’esso i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 71 km, secondo la 168/2013 CE. Il suo motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva di 2.090 Wh e 7,6 kg di peso ciascuno. La frenata è assicurata da freni a disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore.

Maggiori le prestazioni di NGS3, il motore da 2.700 W e coppia da 130 Nm consente di raggiungere una velocità massima di 66 km/h e garantisce un’autonomia fino a 96 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2.800 Wh e 8,1 kg di peso per pacco batteria. L’impianto frenante con sistema CBS garantisce la massima sicurezza, in qualsiasi condizione di utilizzo.

Gli uomini Askoll si sono soffermati diverse volte sulla misurazione delle prestazioni e delle potenze dei tre scooter elettrici, soprattutto sul rispetto della normativa 168/2013 CE, ricordando che con i motori elettrici, se non si rispettano le normative di misurazione, è molto facile esporre picchi di potenza che possono fuorviare l'idea di prestazione di un mezzo elettrico a scapito di valori reali.

Gli scooter di Askoll comunque non vogliono essere semplicemente dei mezzi green che si accontentano, oltre ai freni a disco abbiamo sospensioni idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e le grandi ruote (80/80-16’’ l’anteriore e 90/80-16’’ il posteriore) caratterizzano tutte le versioni così come gli pneumatici a doppia mescola, morbidi ai lati e rigidi al centro. Un attenzione spesso riservata a moto di media e grossa cilindrata, un'attenzione che fa percepire che a differenza di altri Askoll mette a frutto l'esperienza maturata sul campo da ormai qualche anno.

Batterie Askoll

Come tutti gli scooter elettrici Askoll, anche i nuovi NGS hanno batterie estraibili e si ricaricano facilmente da qualsiasi presa elettrica o direttamente dallo scooter collegandole all’apposito caricabatteria. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1kWh.

Ovviamente Askoll è sempre al passo con i tempi, i mezzi di questa generazione sono per così dire "social" o meglio a portata di smartphone, NGS2 e NGS3 sono dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui possono connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, già scaricabile da Google play e App Store, che permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo.

I nuovi scooter NGS, disponibili in tre varianti colore (bianco, rosso e grigio titanio), sono in vendita al prezzo di € 2.490 per il modello NGS1, € 3.690 per NGS2 e € 4.190 per lo scooter NGS3.

Michele Rubin

Avatar di Wolf

GALLERY