Benelli dopo aver conquistato a suon di numeri, con un ottimo rapporto qualità prezzo, ampie fette di mercato con le sue piccole e medie cilindrate prova a fare il salto di qualità per tornare nel segmento delle moto “medio-grandi”.
Lo fa con un moderno motore bicilindrico quattro tempi raffreddato ad acqua da 750 cc che va ad equipaggiare una moderna naked, la 725S.
Nata dalla reinterpretazione dei concetti di sportività ed eleganza che hanno reso grande lo storico marchio della Casa di Pesaro, la Benelli 752S si presenta come una “nuda” dura e pura, garanzia di divertimento assoluto su strada e tra le curve.
Compatta, dinamica, dal design concreto e moderno, 752S è la moto pensata per soddisfare l’istinto di ogni vero motociclista. Il telaio, un imponente traliccio tubolare con piastre in acciaio, abbraccia il nuovo bicilindrico Benelli, quattro tempi raffreddato a liquido da 750cc.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Potenza e coppia massima sono 76 CV (56 Kw) a 8500 giri/min e 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per una spinta costante e progressiva capace di non mettere mai in difficoltà anche il pilota meno esperto. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e alimentazione ad iniezione elettronica con doppio corpo farfallato.
Il reparto sospensioni è affidato ad una forcella anteriore Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, garanzia di stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore.
![]() |
![]() |
Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 60mm. L’attenzione alla sicurezza e alle prestazioni è confermata dalle caratteristiche dell’impianto frenante Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e ABS, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 14,5 litri di capacità.
Completano il quadro, il display TFT che offre due modalità, con cambio automatico di visione giorno/notte, per una perfetta lettura delle informazioni in ogni condizione ed un gruppo ottico full-led, dal design moderno e dinamico.
Una moto che ci incuriosisce e sicuramente appena possibile cercheremo di provare.
La Benelli 752S viene commercializzata in nero e in verde al prezzo f.c. di € 6999,00
Tutta la gamma sul sito Benelli
GALLERY
CONTINUA A LEGGERE:
Yamaha Ténéré 700 - prova moto assaggio aMotoMio
Ducati Multistrada 950s - test opinione e racconto aMotoMio
Benelli Imperiale 400 – test aMotoMio