Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Martedì, Mar Ott 2020

Triumph Thruxton

Thruxton è un nome famoso nell’universo motociclistico, scolpito nella passione di molti motociclisti, nato dai successi racing nell’omonima gara Thruxton 500 e nel TT all’Isola di Man, ma che soprattuto si è resa riconoscibile per quello stile inconfondibile che ha dato il via alla passione per le café racer della quale resta capostipite e unica.


La nuova Thruxton RS 2020, progettata e sviluppata per evolvere questa leggenda, unisce il DNA e lo stile originale café racer con caratteristiche contemporanee, grazie ad un motore più potente, ad un handling più preciso e ad uno stile moderno, impreziosito da dettagli e finiture esclusive.

L’autentica café racer
Nata sulla scia del successo Bonneville, l'originale Thruxton ha avuto un ruolo importante nella nascita del motorsport sia in Inghilterra che oltreoceano. A partire dalla gara Thruxton 500 di fine anni ’50, con il primo posto della leggenda britannica Mike Hailwood, la Thruxton è stata una #moto vincente. Nel 1969, Malcolm Uphill vinse la categoria production all'Isola di Man TT, infrangendo il record di 100 miglia orarie di velocità media sul giro. Negli anni '60, diventò simbolo di intere generazioni di café racers di Londra e dintorni.

Attraverso tre generazioni, è rimasta l’autentica café racer, grazie allo stile, al carattere e alla sua fedeltà all’originale Thruxton. Nel 2016, #triumph ha lanciato una generazione completamente nuova di questa icona delle corse, Thruxton R - The Ultimate Café Racer. Una #moto moderna progettata per essere nientemeno che una leggenda, con equilibrio, potenza e prestazioni unite a finiture, dettagli e dotazioni di altissimo livello.

La nuova Thruxton RS raggiunge 8 CV in più della Thruxton R. Questa evoluzione è garantita da significativi aggiornamenti del motore tra cui pistoni a compressione maggiorata, luci valvole e profilo delle camme riprogettati, un sistema secondario di iniezione dell’aria e alcuni componenti del motore più leggeri, tra cui: albero motore a inerzie ridotte, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore in terre rare, coperchio distribuzione in magnesio e carter motore più sottili.


Triumph Thruxton RS serbatoio
Thruxton RS offre più coppia ad un minor numero di giri e lungo tutto l’arco di erogazione, raggiungendo un picco di 112 Nm a 4.850 giri/min, 700 in meno rispetto alla precedente versione. Tutti gli aggiornamenti del motore assicurano un'inerzia ridotta del 20%, un nuovo motore più reattivo e con più carattere, e un allungo che dura più a lungo grazie ai 500 giri/min in più di Thruxton R. Il doppio silenziatore sportivo rispetta la normativa Euro 5 grazie al catalizzatore che permette emissioni contenute e il sound british del famoso Twin Bonneville, con una nota profonda e cupa. Thruxton RS raggiunge emissioni più basse e maggiore efficienza nei consumi grazie alla sua omologazione Euro 5 e al sistema di raffreddamento a liquido, perfettamente integrato nelle linee pulite. Il primo intervallo di manutenzione è stato portato a 16.000 km, che contribuisce a ridurre i costi complessivi per il motociclista

La nuova Thruxton RS è dotata di un pacchetto completo di tecnologia per il pilota per garantire controllo e sicurezza, integrato intelligentemente per mantenere lo stile iconico e il carattere café racer della motocicletta. La tecnologia che equipaggia la Thruxton RS include: Tre riding mode evoluti (Sport, Road e Rain), ABS, Traction control disinseribile, Faro anteriore a LED con luci DRL, Faro posteriore a LED , Ride-by-wire, Frizione a coppia assistita, Presa USB, Immobiliser e Doppia strumentazione.

Guida agile e intuitiva
Thruxton RS è 6kg più leggera della Thruxton R grazie a componenti raffinati del motore e una batteria più leggera, favorendo una guida dinamica. Oltre al risparmio di peso, la Thruxton RS presenta nuove pinze Brembo M50 radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi anteriori Brembo flottanti, che permettono un'eccellente potenza frenante, oltre ai nuovi pneumatici sportivi Metzeler Racetec RR. La forcella Showa regolabile a steli rovesciati e il doppio ammortizzatore Öhlins completamente regolabile con serbatoio separato assicurano una guida coinvolgente ed emozionante.

Triumph Thruxton RS café racer

Stile contemporaneo
Thruxton è una motocicletta iconica che ha rappresentato un’intera  generazione di café racer. La nuovissima versione RS è il risultato di questa storia. Grazie al suo DNA #triumph, fuso ad un nuovo look, linee muscolose e caratteristiche premium, Thruxton RS è l’evoluzione contemporanea di una leggenda.
Caratteristiche principali:

  • Nuove cover motore, distribuzione e pignone verniciate a polvere con finitura nera
  • Molle Sospensione posteriore Öhlins nere
  • Fianchetto laterale Thruxton nero e paratacco integrato alla cover del pignone
  • Nuovi cerchi neri anodizzati
  • Tappo serbatoio ‘Monza’
  • Nuova decalcomania serbatoio con badge #triumph (solo in versione bicolore)
  • Serbatoio Thruxton scolpito
  • Cinghia serbatoio in acciaio
  • Forcellone in alluminio con finitura anodizzata
  • Pedane Daytona
  • Semimanubrio clip-on da 22mm
  • Specchietti e indicatori di direzione neri
  • Doppio corpo farfallato e condotto d’aspirazione con finitura Thruxton
  • Dettagli motore color oro
  • Distintiva chiave rossa


La nuova Thruxton RS è disponibile in due varianti colore:

  • Jet Black 
  • Matt Storm Grey e Matt Silver Ice


Le caratteristiche e le qualità della Thruxton R:

  • Design iconico e DNA café racer per una silhouette senza tempo
  • Ciclistica di riferimento: telaio, sospensioni, impianto frenante, pneumatici e tecnologia top di gamma
  • Dettagli e finiture premium


Più prestazioni:

  • Motore 1200cc High Power evoluto
  • Potenza incrementata di 8CV, ora con un picco massimo a 105 CV, per ottenere più efficacia lungo tutto l’arco di erogazione
  • 112Nm di coppia massima erogata 700 giri/min più in basso
  • Più intensità e carattere grazie alla riduzione dell’inerzia del 20%
  • Più giri motore, con il limitatore 500 giri/min più in alto della precedente generazione
  • Riding mode migliorati


Handling café racer agile e intuitivo:

  • 6kg più leggera della Thruxton R
  • Pinze Brembo M50 radiali monoblocco
  • Pneumatici Metzeler Racetec RR dal grip sportivo


Dotazione:

  • Doppio disco flottante Brembo da 320 mm e pompa freno
  • Forcella regolabile Showa big piston
  • Doppio ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
  • ABS & Traction Control disinseribili
  • Faro anteriore LED con DRL
  • Presa USB sottosella
  • Immobiliser
  • Cerchi e carter motore anodizzati neri
  • Sospensioni posteriori Öhlins
  • Verniciatura bicolore
  • 80 accessori dedicati tra cui i silenziatori Arrow in acciaio inossidabile spazzolato con fondello in fibra di carbonio e semicarena café racer
  • ‘’Track Racer’’ inspiration kit.


NUOVA THRUXTON RS:

  • Motore: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°
  • Cilindrata: 1200cc
  • Alesaggio/Corsa: 97.6 x 80 mm
  • Rapporto di compressione 12.066:1
  • Potenza massima: 105 CV (77 kW) a 7,500 giri/min
  • Coppia massima: 112 Nm a 4,250 giri/min
  • Sistema d’iniezione: Iniezione elettronica sequenziale multipoint
  • Scarico: Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con silenziatori spazzolati
  • Trasmissione finale: Catena O-ring
  • Frizione: Assistita, multidisco in bagno d'olio
  • Cambio: 6 rapporti
  • Telaio: A doppia culla in acciaio tubolare
  • Forcellone: Doppio braccio, in alluminio - anodizzato chiaro
  • Cerchio anteriore: 32 raggi 17 x 3.5”, alluminio
  • Cerchio posteriore: 32 raggi 17 x 5”, alluminio
  • Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17
  • Pneumatico posteriore: 160/60 ZR17
  • Sospensione anteriore: Forcelle Showa upside down da 43 mm, completamente regolabili, escursione 120 mm
  • Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggyback, escursione 120 mm
  • Freno anteriore: Doppio disco flottante Brembo da 310 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini, ABS
  • Freno posteriore: Disco singolo da 220 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
  • Larghezza (manubrio) 745 mm
  • Altezza senza specchietti 1,030 mm
  • Altezza sella 810 mm
  • Interasse 1,415 mm
  • Angolo di inclinazione 22.8º
  • Avancorsa 92 mm
  • Peso a secco 197 kg
  • Capienza serbatoio 14.5 L
  • Consumo carburante 4.9 l/100 km
  • Emissioni CO2 114 g/km

 

GALLERY