fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Martedì, Mar Gen 2021

"Posti che colpiscono al primo sguardo e affascinano chi sa apprezzare il bello"


 

Un cortile di Milano, di quelli storici, quei cortili nascosti ma pieni di fascino di cui il capoluogo Lombardo è pieno.
Un posto dove ci si aspetta di trovare una galleria d’arte, un negozio di tappezzeria o un atelier…..
In effetti, in via Farini 69 c’è un atelier, ma non di moda, ma altrettanto elegante e fascinoso per gli appassionati di Motocicli Veloci di qualche anno fa.
Posti che colpiscono al primo sguardo e affascinano chi sa apprezzare il bello.

I locali erano, prima appunto una prestigiosa tappezzeria, attività precedente di Massimo Novelli titolare con Giorgio Tronconi del marchio Motocicli Veloci, in qualche occasione hanno ospitato anche esposizioni di quadri, prima di diventare un angolo dedicato al mondo dei motori.



Così mi racconta Massimo, sfogliando vecchie foto e immagini passate, nel soppalco del suo mondo fatto di pezzi e accessori che fanno parte della sua vita recente.
Tutto ha inizio con il ritiro di un grosso stock fallimentare di ricambi, appassionato da sempre e cultore delle due ruote, nello specifico le moto da corsa degli anni ’60 e ’70 con cui frequenta e partecipa come Gentlemen Driver ai “Meeting in Pista FMI”, gare dedicate alle moto da competizione d’epoca con uno spirito che lui stesso definisce, decoubertiano, decide di trasformare la sua passione in attività lavorativa.



Il passo successivo è diventare rivenditore del marchio Menani fino al sodalizio con Giorgio Tronconi allora concessionario di ricambi Cagiva nello storico negozio “Tronconi & Zanoni” in viale Porpora.
Con lo sviluppo delle vendite on-line, unita alla necessità di spazi più ridotti, li porta alla decisione di tornare, circa dieci anni fa, ai locali e al cortile dove tuttora si trova il punto di riferimento.
Motocicli Veloci non è un negozio, o meglio è un negozio di vendite on-line, ma il punto di partenza è un magazzino, dove perdersi negli oggetti esposti e dove è possibile osservare alcuni pezzi personali realizzati con la componentistica in catalogo.
Alle pareti targhe pubblicitarie d’epoca, foto e poster che raccontano passione e tanti oggetti personali, ovviamente legati al mondo delle due ruote, poi le moto, le amate Aermacchi di Massimo, e altre Special d’epoca che riempiono, o meglio arredano, l’ambiente.



Due banchi di lavoro, testimoniano la passione che porta a sperimentare e creare pezzi particolari, anche su richiesta dei clienti, provandoli fisicamente sui telai e sulle strutture.
Nel ricchissimo catalogo, infatti, si trovano accessori e componentistica delle migliori marche d’epoca tra le quali, Ariete, Tommaselli, Surflex, e molti altri, oltre a quelli realizzati da Motocicli Veloci grazie alla collaborazione di artigiani esterni.
Tutta la componentistica e gli accessori necessari per replicare modelli di un tempo o realizzare un personale special dallo stile vintage spediti direttamente a casa vostra ovunque sia in Italia, Europa o mondo intero.
Infatti, gli ordini arrivano da qualunque parte del globo, segno dell’interesse a questo settore che sta prendendo sempre più piede, paesi come il Giappone e l’Australia stanno diventando normale destinazione dei prodotti distribuiti da Motocicli Veloci, oltre al tradizionale mercato dei paesi del Nord Europa dove addirittura, Inghilterra ad esempio, esistono rivenditori dell’azienda Milanese.
Particolare è la realizzazione di due “Replica” delle Honda CB 125 endurance proposta in due versioni.
La prima copia l’originale del 1978 con un fascino tutto particolare, la seconda invece replica del modello del 1980 appare simile alla 750 quell’anno mondiale Endurance.



Quest’ultima in versione più “cattiva”, grazie a pistoni Malossi che portano la cilindrata a 165cc che uniti ad accensione elettronica e alberi a camme specifici la rendono competitiva nei campionati d’epoca dedicati.
Entrambe le versioni sono disponibili come componentistica per allestire la propria moto oppure anche come moto completa a prezzi davvero incredibili.
Un posto insomma dove un appassionato non può che trarre piace per gli occhi e per le orecchie grazie anche alla disponibilità di Massimo e Giorgio, il secondo in costante movimento per organizzare le spedizioni e sistemare il magazzino, il primo addetto all’aspetto commerciale, ma entrambi capaci di trasmettere Passione.



Si Passione che si respira ogni volta che s’incontra qualcuno che riesce a fare della stessa un lavoro, talmente sottile la differenza da non riuscire a capire dove finisce il venditore e inizia il motociclista.
Tanto da rendere Motocicli Veloci un punto di riferimento non solo per componentistica, ma anche fonte d’informazione e consigli che i due titolari dispensano a piene mani, indicando anche, qualora ci fossero dei particolari non disponibili nel loro catalogo, fonti dove cercarli.
Non mi resta che prenotare il serbatoio per la mia Special, seguendo gli utili consigli di Massimo, in attesa di tornare in questo cortile, pieno di fascino e Passione, per un’altra chiacchierata.

Flap

 

 

Motocicli Veloci - Via Farini 69 Milano

{phocagallery view=category|categoryid=154|limitstart=0|limitcount=0}