fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Martedì, Mar Gen 2021

"Le novità 2012 di BMW"


Sono curioso come una rana con il casco, quindi basta un invito alla presentazione delle novità BMW 2012 e eccomi nell’motosalone  a  curiosare.
La concessionaria è la solita Autoclass di Olgiate Olona, un po’ perché cura la mia GS un po’ perché in effetti è un punto di riferimento per la zona ovest della provincia Milanese e Varesina.

Inoltre posso contare  sulla collaborazione e gentilezza di Emanuele e Andrea che come sempre sono a disposizione per ogni informazione commerciale.
Intanto nonostante il clamore le tante novità in effetti vengono ridimensionate, difficile migliorare dei prodotti già ad alto livello, e quindi l’impatto visivo è quasi deludente.
Però addentrandosi ad osservare da vicino le moto ci si accorge di modifiche e allestimenti atti ad ingolosire palati fini e amanti della casa dall’elica vorticante.
La più appariscente è la “nuova” BMW R1200GS nell’allestimento Rallye, un inedito telaio rosso e colorazioni che ricordano quelli ufficiali della Motorspor colpiscono subito lo sguardo.



Bella, ma insieme alle altre colorazioni disponibili si nota un ritorno a gusti un po’ particolari, per non dire Teutonici, ma siamo ancora a livelli accettabili e comunque de gustibus…..
Le stesse tonalità di colore le troviamo anche sulla S100RR dove invece si fanno apprezzare i pieno regalandole, come nelle precedenti versioni, uno stile racing invidiabile.
Di questa iper sportiva sembra non essere cambiato nulla, ma se lo sguardo si sposta sul codino ci si accorge di quanto sia stato snellito e abbellito e reso più filante, pur mantenendo lo stilema del fanalino a coda di rondine come terminale dello stesso.



Diverso disegno delle feritoie sul lato destro e un design più curato di molti particolari.
Colpiscono anche le nuove fiancatine del serbatoio, con convogliatori del radiatore incorporati, della F800R che se sulle prime sembrano appesantirla dopo pochi sguardi sembrano essere le più adatte.
Tanti piccoli particolari che non stravolgono, ma migliorano delle ottime moto, molte le proposte di edizioni speciali, uniche come allestimento estetico e tecnico.
Vediamo modello per modello.

G650GS Sertao:
-livrea Aurawhite/Arroyo Blu con sella bicolore nera/grigia,
-ruote a raggi da 21 ant. e 17 post.
-escursione sospensioni estesa a 210mm
-Protezione becco anteriore in plastica, parabrezza alto, piastra protezione in alluminio e paramani.
-altezza sella 860mm

F800GS Trophy (€ 375,00 da aggiungere al prezzo della base):
-livrea bicolore Desert Blu/Alpinewhite non metallizzati
-sella bicolore nera/grigia con altezza 880mm
-protezione motore in alluminio e paramani

F800R 2012:
-cupolino di serie
-parafango anteriore in tinta
-nuovi fianchetti con convogliatore aria al radiatore integrato
-nuova strumentazione

R1200GS Rallye (€ 1690,00 da aggiungere al prezzo della base):
-livrea speciale Alpinewhite con telaio Magma Red e sticker “look M”
-paramani Alpinewhite
-motore e forcella neri, coperchi valvole grigio granito e monobraccio in Asphalt grey
-sella bicolore bianca/nera
-sospensioni ad escursione maggiorata (Come l’Adventure)
-cerchi a raggi, scarico cromato, ESA, computer di bordo, supporti valigie, manopole riscaldate

K1300R special edition Ostra Grey (€ 1050,00 oltre il prezzo della base):
-livrea speciale Ostra Grey metallizzato opaco con sticker nero Zaffiro
-vasca in carbonio (da notare che da solo questo accessorio acquistato a parte costa € 1535,00 n.da.)

K1300S HP (€ 4070,00 oltre il prezzo della base)
-livrea speciale Alpinewhite/Lupin Blu/Nero Notte opaco
-kit in carbonio HP, pedane regolabili HP, cover sellino passeggero in carbonio
-scarico Akrapovic e cavalletto posteriore racing
-parabrezza fumè
-ESA, cambio elettroassistito, ASC, RDC, computer di bordo, manopole riscaldate
-badge identificativo Serie Limitata

S1000RR 2012:
-nuove colorazioni – Raging Red con bianco e nero in contrasto – Motorsport con nuova grafica – Nero Zaffiro total black – Blu Fire
-carene laterali con nuovo disegno delle feritoie laterali
-codino e sella con design più compatto e filante
-pedane,paratacco pilota, logo carene dal design rivisto
-curva di erogazione più lineare e sistema di scarico rivisitato
-mappatura rain portata a 163CV
-comando del gas ottimizzato e perfezionamento delle geometrie ciclistiche per una maggiore maneggevolezza
-display digitale più completo con funzioni adatte all’uso in pista
-ammortizzatore di sterzo meccanico regolabile

Per tutte le informazioni tecniche e per tutti i modelli disponibili rimando come sempre al sito ufficiale della BMW Motorrad.

Mi aspettavo di trovare i nuovi scooter della casa Tedesca, ma arriveranno in concessionaria non prima di Febbraio.
La mia curiosità è stata comunque soddisfatta dal piacere di poter curiosare liberamente nell’ampio moto salone e dalla competenza del personale di Autoclass, ma questa non è una novità.

Link nell'articolo ai nostri test delle moto in versione precedente.

Flap

 

{phocagallery view=category|categoryid=152|limitstart=0|limitcount=0}