Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

"Negozio di Passione"

Da inguaribile romantico tendo ad affezionarmi a luoghi dall'atmosfera particolare, posti che non sono solo locali o costruzioni, posti dove le persone hanno saputo imprimere nei muri qualcosa che si respira ogni volta che si torna in quel posto.
Entrando da Cinque Anelli a Milano, in Via Novara 151 si respira aria di Passione.

Ormai da più di cinquant’anni la passione per le due ruote a motore è ospite degli storici locali del negozio Milanese, forse uno dei più storici per noi appassionati.



Entrando ora ci si trova in una moderna esposizione con sale a tema dedicate ad abbigliamento, accessori e caschi sia per moto stradali sia da fuoristrada, ma anche gli utilizzatori cittadini con scooter trovano un’ampia gamma di proposte adatte a loro.
Ma parlavo di Passione e girando per le sale si vedono foto storiche di Bruno Spaggiari, Giacomo Agostini, Gianfranco Bonera, Jarno Saarinen, Franco Uncini e molti altri, ci sono caschi storici e serbatoi di vecchie Mondial a testimonianza di un ricco passato che ancora oggi fa grande il punto vendita.

Tutto inizia nel 1960, dove un’officina con vendita moto è affiancata da un negozio di articoli sportivi, da qui il nome Cinque Anelli, che col passare degli anni seguendo la Passione si orienta sempre di più verso il settore motociclistico.

I tempi d’oro della grande espansione sono gli anni ’70 dove il negozio, come sempre all’avanguardia tanto da introdurre già da allora la vendita per corrispondenza, inizia anche la produzione e fornitura di guanti a piloti blasonati, tra cui i già nominati in precedenza, guanti “rivoluzionari”, vi ricordate i palmi chiodati di Agostini?




Non solo, sulle tute di molti piloti compare il marchio Cinque Anelli che diventa sempre di più punto di riferimento per i motociclisti di un tempo, tra i tanti anche nomi famosi come Adriano Celentano e Renato Pozzetto come affezionati clienti.
Verso la fine degli anni ’80 viene abbandonata la vendita e l’officina e lo spazio espositivo copre tutte le sei vetrine del punto vendita è utilizzato per abbigliamento e accessori con una proposta vasta e variegata per soddisfare ogni tipo di clientela.



La Squadra vincente attuale, capitanata da Silvia e Luigi, prende definitivamente le redini nel ’95 con una nuova spinta e modernizzazione del negozio.
Anni di grande sviluppo grazie al periodo di benessere economico che colpisce anche le due ruote, onda favorevole che permette di aprire un secondo punto vendita, sul filone boutique del centro di Milano, in via Fatebenefratelli.
Una storia lunga che a tratti anche il protagonista, Luigi, che l’ha vissuta tutta di persona, fatica a ricordare tanti sono gli aneddoti, gli episodi e le persone che hanno attraversato la soglia di questo piccolo mondo per Centauri.

La crisi del 2009 che colpisce l’economia mette in difficoltà anche il nostro settore, ma quando il lavoro è anche Passione e la professionalità sono consolidate si riesce a sopravvivere e a mantenere alto il livello del servizio questo è quello che permette di vedere ancora aperti e funzionali entrambi i negozi.
La Passione, la ricetta che dopo più di cinquant’anni distingue e identifica lo storico punto vendita, ma anche esperienza, e professionalità, dei titolari, come di tutti i validi collaboratori che li affiancano, tutti Motociclisti prima che venditori.
Dalla prima volta che sono entrato in questo negozio, sono passati quasi trenta trent’anni, allora giovane e con poca disponibilità economica, sono stato consigliato e servito come il più importante dei clienti, e ancora oggi il trattamento che viene riservato a ogni cliente è unico, si viene serviti e consigliati seguendo le proprie esigenze proponendo il prodotto più adatto, perché la soddisfazione del cliente è il primo punto di forza del servizio vendita, caratteristica che viene arricchita dal servizio post vendita dove ogni acquirente sa di poter contare su un valido appoggio per risolvere gli eventuali piccoli/grandi problemi che dovessero verificarsi per i capi acquistati.



Se poi si tratta di caschi, un settore dedicato all’”Officina del casco” dove il preparatissimo personale è in grado sistemare i piccoli contrattempi del vostro “prezioso” copricapo.
Impossibile elencare le case e i prodotti che potete trovare, meglio guardare sul portale di Cinque Anelli, dove trovate anche tutte le iniziative, gli eventi e le occasioni che periodicamente sono proposte.
Quindi che siate Motociclisti Normali o Speciali, tuttora personaggi famosi frequentano i punti vendita, avrete la certezza di avere un trattamento di riguardo, ma queste sono solo parole, fate un giro da Silvia e Luigi, non ho paura di essere smentito.




Se poi in via Novara 151 vi accoglie “Gaspare”, il simpatico cane di Silvia non preoccupatevi, anche lui fa parte dello Staff……….intrattenendo mogli, fidanzate e figli che eventualmente vi hanno accompagnato.

www.cinqueanelli.com

Flap

{phocagallery view=category|categoryid=118|limitstart=0|limitcount=0}