Forse era la fortuna ad aiutare gli audaci, sta di fatto che il Regional Tour di Adventure Riding in Piemonte è stato un successo nonostante il abbia provato in tutti i modi di guastare la festa.
Così, alla faccia delle previsioni e delle gocce che insistenti continuavano a mettere in discussione la scelta degli organizzatori di non spostare o annullare l’evento, più di trenta temerari si sono presentati puntuali alla partenza prevista presso la storica concessionaria Yamaha ICOMOTO di Galliate.
Accolti da una colazione offerta dai padroni di casa il gruppo ha scherzato sulla pioggia che i Milanesi hanno trovato solo dopo aver passato il Ticino; il buon umore e una sana testardaggine ha vinto sul meteo che ha deciso di smettere di bagnare le selle permettendo così al gruppo di partire puntuale per il giro previsto.
A guidare il gruppo insieme ai soci di Adventure Riding anche l’inossidabile Luciano Caviggioli, fondatore e titolare di Icomoto, da oltre quarant’anni concessionario della casa dei tre diapason, che a dispetto dei suoi prossimi 83 anni non ha rinunciato a salire in sella con tanto di nipote come passeggera, un ideale passaggio del testimone della passione, forse, ma molto può probabilmente la voglia di condividere una bella giornata.
Tante moto, tante Yamaha, del resto giocava praticamente in casa, ma anche tante altre marche perché la passione non ha bandiere e nemmeno età data la varietà anche in questo campo dei partecipanti con il suddetto record di Luciano.
Così in un clima autunnale, ma perlomeno asciutto, si parte da Galliate (NO) verso le colline novaresi, e i loro verdi e dolci saliscendi, attraversando paesi e borghi caratteristici, per poi arrivare a costeggiare il sempre incantevole Lago d’Orta, su fino a Omegna, per poi puntare verso la Valsesia, facendo il Passo della Colma.
Varallo Sesia diventa una punto di passaggio per raggiungere Scopa e Scopello dove finalmente, dopo il festival della curva, possiamo posare le terga non su una sella ma una sedia per farci piacevolmente appesantire dalle abbondanti portate del Ristorante Baruffa che ci sentiamo di consigliare.
Cibi locali, tipicamente poco adatti alla calura estiva, ma in questo caso i 15° di oggi sono stati un ennesima fortuna se la si legge con ottimismo.
Un altro Regional Tour riuscito, la formula è semplice e quindi efficace, l’organizzazione è come sempre all’altezza e la passione regna sovrana, il gruppo di amici che si ritrova si allarga sempre di più con nuovi che si aggiungono, si mischia, si alterna, con il grande risultato di un bel giro in moto in compagnia.
Non vi resta che tenere d’occhio il sito ADVENTURE RIDING per le proposte future e alla peggio…l’anno prossimo non è poi così lontano, il tempo passa quando ci si diverte!
GALLERY