Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Lunedì, Lun Set 2020

Lo zainetto di Wolf

Non si deve preoccupare la compagna di Wolf, qui non si tratta di passeggero, bonariamente chiamato “Zainetto”, che divide la sella con il nostro redattore,


bensì quel contenitore, dotato di spallacci, capace di contenere il necessario per un’uscita in moto,, quando la stessa non è dotata di borse e nemmeno un piccolo portapacchi. Quello zainetto a cui è stato offerto all’inizio della nostra lunga uscita uno spazio nelle capienti borse del GS di Flap. Ma lui ha preferito rimanere sulle spalle del padrone, oscillando al ritmo delle curve, per quasi tutta la durata del viaggio. Già, quasi, visto che spesso veniva tolto d posato a terra per le diverse soste fotografiche così da non inquinare le immagini o i filmati. Un togli e metti continuo fino a diventare automatico. La Thuile, Colle del Piccolo San Bernardo, Cormet de Roselend e poi giù veloci verso Briancon, fino alla sosta benzina prima di affrontare gli ultimi 200 km di autostrada per chiudere la nostra uscita giornaliera.
Ecco che Fagna ha una visione, o meglio una non visione: “Wolf dov’è lo zainetto?” Momenti di panico fino a realizzare che è rimasto allo spiazzo dell’ultima sosta prima del Col du Galibier circa 30 km prima. Ripartiamo lungo le tortuose strade di montagna con la speranza, poco convinta in effetti, che lo zainetto fosse ancora lì.
Un susseguirsi di curve che portano di nuovo a quello spiazzo incriminato dove, quasi per miracolo dopo più di un’ora lo zainetto aspettava ancora il proprietario.
Si riparte di nuovo sulla stessa bellissima strada per ripassare davanti al distributore e poi lungo la strada del rientro. Lo vedo lì davanti a me di nuovo danzare allegro e mi viene un atroce sospetto: vuoi mica dire che l’ha fatto apposta per rifare quella stupenda strada che rifaremmo cento volte? La risposta vera non la sapremo mai, ma ho avuto la sensazione che quello zainetto stesse sorridendo.

Flap