Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Winter escapes
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

Succede così, senza nessuna premeditazione, l’occhio che sbuca dal piumone e vede una tonalità di luce, meno grigia del solito, filtrare dalle tapparelle.
La strada è bagnata, ma non piove e il cielo non sembra così plumbeo da minacciare acqua.


Lo sa che ha disposizione poco tempo prima di essere richiamato per il pranzo domenicale, non può nemmeno dire “oggi non torno” con così poco avviso, l'ira funesta della moglie sarebbe nefasta, quindi decide per una veloce fuga invernale.
Lo fa da sempre, o meglio da quando ha una moto, quelle uscite veloci, non programmate, quasi sempre in solitario, che servono solo a lenire vagamente la voglia di guidare e a lasciarlo per un po’ staccato dai soliti pensieri.
Non ha mai avuto paura del freddo e poi col tempo si è attrezzato, comunque starà fuori poco e non farà a tempo a patirne comunque.
Il percorso viene da se, chilometro dopo chilometro e non importa dove si va, si segue l’istinto di una svolta improvvisa o la voglia di ripassare dopo anni per quella strada.
Pochi chilometri che si susseguono lenti con sprazzi di velleità sportive che vengono spente subito dalla ragione e dall’asfalto umido.
Guida leggero, attento, cerca le traiettorie che si asciugano, non per malizia solo per maggior sicurezza, gustandosi gli occhi dei passanti.
Qualche gesto di stima molti di perplessità quasi di ironia, ma tutti verso lui e la sua amica a due ruote.
Non gli importa, non gli è mai importato in effetti, il giudizio altrui, lui va in moto perché gli piace e gli piace in ogni stagione.
Sopporta quel brivido che filtra nel collo, le dita che sono un po’ infreddolite e persino quella piccola goccia al naso che costringe a una breve sosta e contorsionismi col fazzoletto nell’integrale.
Qualche chilometro, un paio d’ore, e a casa di corsa che l’arrosto è in tavola, vietato ritardare.

Flap