fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Mercoledì, Mer Gen 2021

Guidare protetti.

Gli album delle fotografie, non quelli pieni di file, ma quelli voluminosi pieni di foto, magari ingiallite o in bianco e nero, che in ogni casa rimangono a testimoniare un ricco passato.
Album che a volte torniamo a rivedere con un sorriso ricordando tempi andati.
Così mi son ritrovato a guardare una foto di una vacanza in Sardegna di fine anni ’80, un gruppo di coppie in moto, lo smeraldino mare della costa della Gallura come sfondo, dove oltre al casco, appena diventato obbligatorio, l’abbigliamento più tecnico erano le mie espadrillas.
Un tripudio di shorts, canottiere e sandalini che oltre a sorridere mi hanno fatto rabbrividire al pensiero di un’eventuale banale scivolata.


Tutti usavamo per i viaggi guanti e giubbotti, quelli dell’epoca avevano solo qualche rinforzo, jeans e scarpe da tennis, ma nei trasferimenti estivi spesso si girava molto svestiti.
Non guardatemi male, era cosa abbastanza comune, quanti sono stati punti dalla famigerata Vespa infilata nella manica della T-shirt o ancora più drammaticamente nei bermuda, probabilmente una “puntura” l’abbiamo rimediata tutti/e.
A dire il vero ancor oggi si vede gente girare con maglietta che sventola lasciando in vista la schiena, con pantaloni corti e infradito anche in autostrada, ma per fortuna stano diventando sempre più rari.
Io per primo mi sono convertito alla sicurezza, non l’ho fatto per un trauma subito, ma semplicemente ho cominciato a “pensarci”.
C’è da dire che l’abbigliamento presente sul mercato attuale ci aiuta molto, caschi areati, giubbotti e pantaloni traforati e molte proposte estive ci permettono di godere della Moto in tutta sicurezza anche d’estate, ma una volta preso il “vizio” diventa normale un abbigliamento protettivo adatto.
Io non riesco più a viaggiare scoperto, anche il casco jet l’uso solo con gli scooter d’epoca, e capi con le protezioni e paraschiena fanno parte integrante del mio andare in moto………..
Eccesso di prudenza?
Può darsi, ma mi piace così, la moto è un Piacere più sicuro.

Flap