Vecchia o d’epoca
Dilemma epocale di un termine che può fare la differenza come per i vini, ad esempio; un Barolo un ’62 è d’annata, mentre un Tavernello del ’78 è scaduto!
Per le moto la questione è simile, basta “una certa età” per essere d’epoca?
Per i nostri lungimiranti governanti pare di sì, oltre 30 anni le moto sono d’epoca prima no!
Nessuna logica di pregio o valore e condizioni, basta l’età.
Per fortuna la Lombardia ha deciso di proseguire la strada dei 20 anni.
Cosa succederà?
Probabilmente molti che hanno conservato la propria moto gelosamente per anni la vetusta motina quasi ventennale aspettando lo sgravio del bollo ora decideranno di disfarsene demolendola e distruggendo un parco moto che in alcuni casi ha un discreto valore storico.
Probabilmente molti Lombardi approfitteranno di questa occasione per portarsi a casa da altre regioni moto interessanti a prezzi vantaggiosi.
Vero è che con la scusa del mezzo “d’epoca” si vedono girare moto, e auto, che di pregevole hanno ben poco e semplicemente hanno il vantaggio di un risparmio, anche assicurativo.
L’argomento inquinamento, seppur importante, lascia il tempo che trova di fronte alla bassa percentuale di percorrenza e di emissioni delle due ruote a confronto ad esempio dei coetanei mezzi di trasporto pubblico con cui condividono le strade e una differenziazione a vantaggio delle due ruote rischierebbe per assurdo di dare vantaggi anziché far danno.
Sicuramente il vantaggio economico alle casse dello Stato ricavante dal ripristino del bollo come tassa di proprietà sarò inferiore al gettito di un parco circolante e dell’indotto che questo produce.
Forse sarebbe meglio “Rottamare” le teste pensanti che pensano certe trovate.
Queste però sono considerazioni personali da chi ama conservare pezzi di storia, magari individuale, e dargli il giusto valore indipendentemente dall’età del mezzo, di chi forse difenderebbe a spada tratta le sue due ruote anche a due tempi ma se come a me a qualcuno questo pensiero passa per la testa del tutto pazzo non devo essere.
Flap