Categoria: Sport

Mettiamo i puntini sulle i prima di cominciare questo articolo: mi hanno costretto a scriverlo! Il Fagna ogni tanto mi chiama e mi chiede "lo hai scritto l'articolo su Vairano?" e l'immancabile risposta è "perchè io? Scrivilo tu che sei più avvezzo alle piste". Niente, rimane convinto che il punto di vista di un nerd delle piste è importante.

E allora va bene. Scriviamo 2 righe. Prima di tutto il curriculum: Adria e Lombardore. Così ci capiamo, bikers che guardate con un po di timore alla pista, sono dei vostri. Ad Adria mi hanno triturato, al Lombardore mi sopportano.

 


La pista
La pista a dire il vero l'avevo già frequentata un paio d'anni fa in occasione di un test ride di Bmw, ma ancora in configurazione vecchio tracciato, più corto e più veloce, meno tecnico forse. La scelta di creare una zona parcheggio e box per le prove libere dalla parte opposta al rettilineo e ai box ufficiali non mi è ben chiara, le strutture dall'altra parte sembravano abbastanza complete, però va detto che anche da questa parte non ci si fa mancare nulla. Lo spiazzo è ampio e fornito di prese di corrente per le termocoperte o ulteriori apparati, c'è il bar ben fornito completo di tavoli e gazebo, servizi, uffici per la registrazione, gommista con buone offerte... non mi sembra manchi nulla.
Il tutto fa si che a poco meno di mezz'ora dall'inizio del turno, l'atmosfera che si respira è davvero quella buona, quella di attesa per l'ora x, quella di tanti appassionati che fanno del loro meglio per arrivare pronti, quelli dei gazebo che si montano un po sparsi ovunque, quelli dei carrelli che scaricano moto, quelli dei furgoni aperti con dentro ogni ben di Dio e personaggi che riescono a stipare una moto anche dentro ad un fiorino. E poi ci sono io che come molti altri arrivano con la moto sotto al sedere.

 

L'organizzazione
Direi buona, a vista e al tatto non manca nulla, imperativo il briefing prima di entrare, pena non si ottiene il bollino di accesso. Breve, informale ma assolutamente chiaro. Regole, fairplay, le bandiere e... le pettorine per chi vuole conoscere il tracciato.
Iscrizione aperta mezz'ora prima per ottenere il braccialetto. La prenotazione l'ho fatta on line sul sito di www.solopista.it, non trovo pecche nella loro gestione, il sito da i posti disponibili in tempo reale (70 a turno) con quindi la possibilità di tenere controllo fino all'ultimo momento le previsioni, pagamento on line o tramite bonifico, e soprattutto... cortesia. Mi ero dimenticato di inoltrare la copia del bonifico come chiaramente indicato sul sito, e nonostante le richieste di posti in coda, sono stato contattato TELEFONICAMENTE da Loredana, che con estrema gentilezza mi ha chiesto di inoltrare velocemente la pezza! Cortese, efficiente, ineccepibile. A prova di straniti come me.
Costi: 110€ la mezza giornata, 180€ giornata intera. All'ingresso della pista non si aspetta praticamente mai, solo il tempo di far passare chi transita in pista in quel momento e poi dentro. Una manna.
Due ambulanze presidiano il circuito e chiudiamo subito il capitolo soccorsi se no ci tocca... toccarci.
Un grosso plus è dato sicuramente dalla possibilità di prenotarsi per corsi indviduali o di gruppo al momento. Gli istruttori sono presenti sul circuito e sono disponibili a dare a gente come noi qualche chance in più di girare come si deve e non a capocchia come faccio io.

Il tracciato
Dalla mia poca esperienza posso dire che... mi piace. Ho sentito molte critiche, le più grosse relative alla mancanza di una curva "vera" e alla pista troppo stretta nella parte mista, ma io ho trovato il circuito vario, divertente e impegnativo. I quasi 230 toccati in fondo al rettilineo con la mia e la possibilità di trovare le traiettorie giuste giro dopo giro nella parte mista, mi hanno davvero fatto sudare e inveire contro la mia poca precisione. Trovo molto divertente tutto il settore prima del rettilineo, dalla curva successiva alla chicane fino poi alla chicane subito dopo il rettilineo, dove con un po di cuore e tutte le 4 dita sulla leva del freno riesco a recuperare tanti metri sugli sverniciatori professionisti forniti di 4 cilindri da sparo.
Due cose servono a mio parere per fare bene questo tracciato. La prima è un po di testa e buona tecnica. La foga da principianti, o nerd, come me a cui si chiude la vena al secondo giro nonostante le raccomandazioni mentali, non permette di percorrere il circuito per quei giri necessari a trovare le giuste traiettorie, i punti di frenata e le cambiate giuste. Anche solo per entrare bene sul rettilineo spalancando il gas il prima possibile e non rischiare di buscarle da un Garelli, bisogna uscire bene già dalla penultima curva. Quindi: entrate tranquilli, concentrati, umili. Tanto c'è almeno mezza giornata per fare il tempo.
La pista è ben asfaltata, con le mie gomme stradali ho sempre avuto buon grip, ma anche i miei amici con slick e termocoperte non si sono mai lamentati, solo un piccolo avvallamento nella curva subito dopo l'entrata, niente di eccessivo però.

Frequentazioni
Una pista per tutti. Dopo aver frequentato poche piste e non aver messo i piedi, o gli stivali, nei sacri templi della velocità, posso dire che la frequentazione è buona. Arriva dal neofita al pignolino super attrezzato. Ma in 2 mezze giornate ho subito un solo sorpasso un po' pericoloso e qualche testa poco rispettosa delle bandiere gialle. Ma nel mucchio... non siamo tutti motociclisti. Gli intrusi ci sono sempre.

Tirando le somme
Giudizio davvero positivo, non ho trovato vere pecche e non posso che rilevare apprezzabile che ci sia finalmente una pista anche per moto sportive nella zona Sud di Milano.
Un piccolo consiglio all'organizzazione. Per i piloti fai da te, deprecabili ma grandi frequentatori di queste giornate, consiglio di pubblicare la mappatura della pista su Racechrono, il software di rilevamento GPS tempi a basso costo (gratuito) per palmari o smartphone.

 

Dati
Lunghezza: 3200m
Larghezza media: 7m
Senso di marcia: antiorario
Costo mezza giornata: 110€
Costo giornata intera: 180€
Assicurazione pioggia: 20€
Presenza di istruttori: si
Disponibilità corsi: si
Strutture disponibili: ampio piazzale, prese di corrente, bar, ufficio registrazione
Per prenotare: www.solopista.it

Come arrivare:

 

Mi rimane solo da dirvi buona pista a tutti
Wolf

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.