Categoria: Sport



"Alla vigilia della partenza del 25° campionato del mondo della World Superbike, in quella che si preannuncia una delle stagioni più belle"

 

Quella che leggete come titolo di questo articolo, non è solo un crono, ma vuole essere una vera e propria asticella, ovvero la sufficienza per la prova di rilancio, per il progetto scolastico, messo in opera dalla Dorna per salvare l'opulento circus della MotoGP, alla vigilia della partenza del 25° campionato del mondo della World Superbike, in quella che si preannuncia una delle stagioni più belle.

Non poteva mancare un po' di polemica e un po' di pepe alla vigilia dell'inizio di stagione delle 2 categorie più seguite del motociclismo su pista. Quello più vicino è quello della World Superbike, che appena terminati gli ultimi test ufficiali pre-stagionali, si avvicina al week end della prima gara, all'adrenalina che già scorre lungo la schiena aspettando il primo, il più atteso, semaforo del campionato.

Ma sul crono ci torniamo tra poco.

 

IL CAMPIONATO 2012 SUPERBIKE

Quest'anno il campionato si prospetta come molto agguerrito e molto combattuto, 6 marche in pista, di cui 3 ufficiali e 3 che seguono molto da vicino una struttura privata, perchè si sa, fare gli snob va bene, ma farsi battere un po' meno. Dopo tuttto quelle che scendono in pista sono le moto che i motociclisti, gli amanti del genere missile terra-aria, vorrebbero comprare, e che c'è di più invitante di vederle tagliare il traguardo per prime bastonando tutti gli altri?
Le squadre quest'anno si sono preparate a suon di soldi e di strutture di alto livello.
Kawasaki ha abbandonato il modello "team privato" ed è entrata ufficialmente nel campionato, e i risultati già si vedono.
BMW si è portata a casa il secondo classificato del campionato dello scorso anno, Marco Melandri, e un po' di squadra Yamaha per cercare di dare una sterzata decisa, dopo l'esperimento fallimentare di un team tutto tedesco.
Honda ha messo in produzione i controlli elettronici di ultima generazione sul CBR, per poterli utilizzare anche in gara.



Suzuki ha cancellato lo storico rapporto con Francis Batta e ha spinto per una nuova avventura del team inglese Crescent, supportato dalla struttura Yoshimura per la preparazione dei motori e sistema di scarico.
Aprilia si è portata a casa il più talentuoso delle new entry, Eugene Laverty, che si affianca ad un Max Biaggi che di mollare non ne vuole proprio sapere e promette battaglia.
In ultima la struttura del team Althea, che con poche variazioni e forte di una stagione impeccabile si presenta al via ancora come favorita, affiancando una seconda moto, quella di Davide Giugliano a quella campione del mondo.

Altre sono poi le strutture importanti, come l'impressionante team Effemberg-Liberty, che schiera ben 3 moto e promette grandi cose con le Ducati 1198, ma da tenere d'occhio anche il team campione del mondo Supersport, che sbarca in Superbike con una delle migliori moto del lotto, l'Aprilia RSV4 Factory, affidata al campione del mondo Supersport Chaz Davies.

Che adrenalina!!! Chew voglia di vederli aggredire la prima curva!


1.31 e 648

Beh, terminata la breve presentazione del campionato mondiale Superbike, parliamo di quell'1.31 e 648, l'asticella, quello che potrebbe diventare una spina nel fianco per la MotoGP. Difficile, anche se ricorre ogni anno, fare un raffronto fra le 2 categorie, anche se fin qui la MotoGP aveva mantenuto un senso di imbattibilità, con quei 2 o 3 secondi circa dettati da una notevole differenza di costo tra i 2 tipi di moto.
Sta di fatto che con le CRT la Dorna rischia di mettersi davvero a confronto con le Superbike. Il crono nel titolo è quello di uno dei pochi circuiti su cui le 2 categorie si potranno raffrontare, in particolare è quello di Carlos Checa nelle prove libere di settimana scorsa a Phillip Island. Proviamo a fare un confronto.

 

I CONTI DELLA SERVA

Che ne dite se facciamo un giochino stupido? Giochiamo con i numeri?

Test MotoGP di Sepang:
Stoner 2011: 1.59.607
Stoner 2012: 1.59.665

Direi che i tempi sono del tutto paragonabili anche se mancano i test di settimana prossima.

Edwards CRT 2012: 2.04.722 +5.115

Ora spostiamoci di circuito, Phillip Island:
Stoner 2011: 1.29.975

Se quindi il tempo per girare a Phillip Island è 3/4 di quello di Sepang, Edwards accumulerebbe un ritardo calcolato in:
5.115/4*3=3.836.

Si si lo so che è pazzesco poi mi punisco da solo...

Stoner 2011: 1.29.975
+3.836
=Edwards 2012 chiude in 1.33.811!!!

Quindi teoricamente nella mia mente malata Sykes "potrebbe" girare con una Superbike 2 secondii più veloce di una CRT!!!

Una pazzia? Beh si il calcolo lo è e mi farà guadagnare qualche titolo di pataccaro, ma c'è poco da scherzare, conoscendo i distacchi dello scorso anno, se le CRT non recuperano, saranno un bel problema d'immagine.

Che dite, oltre a tutte le varie considerazione, sarà anche questo il motivo per cui alcune case hanno dichiarato di non essere interessate al progetto CRT? Le Superbike costano meno (molto) e rendono di più?

Ma si dai, ho fanasticato un po', dopotutto Phillip Island ha condizioni più sfavorevoli quando corrono le MotoGP, mancano all'appello altre CRT come quelle Apar e quella di Gresini, sicuramente le CRT andranno più forte delle Superbike... o forse no?

Prepariamoci alla gara tra le gare!

Wolf

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