Domenica 16 luglio ha avuto luogo la sesta prova del variegato Campionato Nazionale Moped in quel di Verrua Savoia, pista con significato storico per i Monferragli in quanto è stata il teatro della primissima gara organizzata da Hans per i motorini ed era il 2013.
La tipologia della gara questa volta è stata in stile Endurance in fuoristrada, con squadre da 3 o 4 piloti a darsi battaglia per lunghe 8 (otto) ore, o con pilota singolo per la marathon ma per la distanza temporale di sole 3 ore.
La Squadra Corse aMotoMio ha iscritto i suoi tre portabandiera che sono attualmente al comando della categoria P65 a difendere il primato, in ordine di età: Domenico Dotta, Angelo Cozzi e Vincenzo Cuda.
Molto bello il tracciato, veloce e molto scorrevole, in verità molto fangoso al mattino a causa del temporale notturno, ma data la lunghezza della gara è andato via via ad asciugarsi sino a diventare addirittura durissimo e insidioso cagionato della patina polverosa che è andata a ricoprirlo.
Il motorino utilizzato in questa occasione è stato un SI Piaggio ovviamente di 65cc , che facendo miracoli e sopportando diverse inconvenienti ha portato al traguardo, e in prima posizione, i tre piloti.
Subito la gara per i nostri portacolori è iniziata in salita, durante il giro di allineamento il motore si è ammutolito e si è riusciti a riavviarlo solo quando tutti erano già partiti da qualche giro.
E forse anche in questa gara come in quella scorsa a Maggiora lo stimolo della rimonta, il non volersi arrende alle avversità, ha aggiunto quel qualcosa in più che alla fine fa la differenza, ma un'altra tegola stava per cadere, non appena è stato coronato l'inseguimento ed aver preso il comando la ruota posteriore si è bucata, la sosta per la sostituzione ha fatto perdere la leadership, un giro e di nuovo fermi per la sostituzione della frizione, ma guai ad arrendersi, mai darla su, e via di nuovo all'inseguimento sino a ritornare al comando poi amministrato sino al traguardo.
Ma non pensiate da sia stata una passeggiata terminare la gara, tutt'altro, le ultime due ore sono state di grande apprensione perché il motore ha iniziato gradualmente a perdere prestazioni tanto da mettere grande ansia ai tre portabandiera di aMotoMio, consci che se malauguratamente si fosse spento, durante i rifornimenti o per una banale caduta, pochissime sarebbero state le possibilità di riavviarlo, ma lassù a qualche santo sono simpatici , riuscendo a transitare sotto il traguardo come già detto in prima posizione di categoria e sesti assoluti.
Ora ovviamente in campionato Cuda, Dotta e Cozzi sono saldamente al vertice nella P65 ma è stato riaperto l'inseguimento al risultato assoluto che vede Cuda in seconda posizione a 10 punti dal capo classifica, tutto è ancora da giocare.
Annullata, per problemi organizzativi, la gara di Ottobiano prevista a Luglio tutto il circo Moped va in vacanza sino a Settembre, dove la tenzone riprenderà sull'asfalto della pista di Moncalieri.
Grazie a Roberto Minardi per le foto
GALLERY
Domenico Dotta
La Squadra Corse aMotoMio ringrazia per il sostegno:
Caberg Helmets (Sponsor Tecnico)
Ariete (Sponsor Tecnico)
HERO Italia (Sponsor Tecnico)
WEMOTO Italia (Sponsor Tecnico)
IVO Garage
Bruna Cislaghi Boutique