MIVV, noto produttore di scarichi, si cimenta con la naked di nuova generazione sviluppata da Suzuki.
Presentata all’edizione 2022 di EICMA, la GSX-8S è spinta da un bicilindrico da 776 cc che, dai dati indicati, pare andare molto d’accordo con l’impianto completo (omologato Euro 5) proposto da MIVV.
La moto ha una linea grintosa e affilata e al momento è disponibile in versione 2023/2024. A questa fa riferimento l’alternativa proposta da MIVV che vede al posto dello scarico di serie, corto e basso, un sistema completo 2 in 1 della linea SR-1 posizionato alto.
Dalla lettura dei dati di coppia e potenza (rilevati alla ruota), indicati dal produttore aftermarket, l’accoppiamento con il bicilindrico parallelo della GSX-8S (lo stesso che monta la nuova Suzuki V-Strom 800) appare particolarmente azzeccato. Ma partiamo con la descrizione della componentistica.
SR-1 Inox Nero
Impianto completo, omologato Euro 5 con l’aggiunta del catalizzatore MIVV.
Gli scarichi che appartengono alla linea SR-1 sono dedicati principalmente alle sportive e alle hypernaked. Il design del terminale fa leva sull'esperienza acquisita dal produttore nel Motomondiale. La finitura proposta per la GSX-8S è caratterizzata da un corpo centrale in acciaio inox nero “Black Moon”, effetto ottenuto grazie a uno speciale processo di verniciatura a base ceramica. Altro punto di forza è senza dubbio la grande attenzione ai dettagli.
I vantaggi di questo scarico:
Incremento della potenza massima di +4,40 CV a 8.900 giri
Incremento della coppia massima di ben +11,00 Nm rilevati a 6.500 giri
- 3,30 Kg sul peso del sistema di scarico
Dal sito di MIVV è possibile scaricare il grafico (dynochart) che mostra l’andamento prestazionale lungo tutto l’arco di erogazione del bicilindrico.
PREZZI AL PUBBLICO
Sistema completo 2 in 1 con terminale SR-1: 1.173,00 euro
Catalizzatore MIVV; 224,00 euro