Dunlop svela ulteriori dettagli sulle tecnologie contenute nel suo nuovo pneumatico hypersport.
Lo SportSmart TT è il quarto pneumatico della gamma hypersport di Dunlop lanciato dall’inizio del 2017 e sottolinea l’ambiziosa strategia di Dunlop in questo segmento.
Il Dunlop SportSmart TT è stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei motociclisti che vogliono usare lo stesso pneumatico sia in pista che su strada e che chiedono il massimo livello di prestazioni sportive ottenibili da un pneumatico omologato stradale.
Un nuovo pneumatico per ogni pilota
- Pilota professionista - D213 GP Pro - Lanciato nell’estate 2017
- Pilota in pista esperto - GP Racer D212 - Lanciato a gennaio 2017
- Pilota in pista amatore con uso stradale - SportSmart TT - Lancio a marzo 2018
- Motociclista stradale con uso occasionale in pista - SportSmart2 Max - lanciato a marzo 2017
La tecnologia vincente del Campionato del Mondo FIM Endurance e del Tourist Trophy dell’Isola di Man
Le lettere TT nel nome del pneumatico si riferiscono alla 'Track Technology', che già vanta un palmares di successi straordinario. Per sviluppare questo pneumatico, Dunlop ha infatti applicato l’esperienza e gli insegnamenti tratti dai successi di Ian Hutchinson e Michael Dunlop nel 2017, vincitori rispettivamente delle gare delle categorie Superbike e Senior del TT dell’Isola di Man, e il dominio del team GMT94 nel Campionato del Mondo FIM Endurance (che comprende le gare del Bol d’Or e la 24 Ore di Le Mans).
Per queste gare Dunlop aveva sviluppato un nuovo polimero in grado di garantire aderenza e lunga durata. Queste caratteristiche sono state incluse nel nuovo Dunlop SportSmart TT all’interno della mescola MultiTread, per offrire prestazioni costanti e un range di esercizio versatile: due elementi vitali per abbinare l’uso stradale a quello in circuito.
La tecnologia NTEC si evolve e diventa NTEC RT
Dunlop ha introdotto nello SportSmart TT la sua innovativa tecnologia NTEC RT (Road and Track), che consente di regolare la pressione di gonfiaggio del pneumatico posteriore per massimizzare l’impronta a terra nell’uso in pista. Questa feature consente ai motociclisti di mantenere per uso stradale le pressioni standard del costruttore. Allo stesso tempo, permette di ridurre la pressione durante l’attività in pista per aumentare la superficie di contatto fino al 24%. La tecnologia NTEC offre un’aderenza simile a quella dei pneumatici costruiti al 100% per la pista.
Debutto della tecnologia Speed Vent Tread
La caratteristica con il maggiore impatto visivo dello SportSmart TT è lo specifico disegno del battistrada che presenta degli intagli aperti (Speed Vent), con scanalature e impronta appositamente calcolati per ottimizzare il controllo della temperatura. L’anteriore è raffreddato dall’effetto aerodinamico in rettilineo, mentre in curva l’SV Tread ottimizza il modo in cui gli intagli si aprono e si chiudono, assicurando grip ottimale e una migliore dissipazione del calore.
Formula dinamica per l’anteriore (Dynamic Front Formula)
La costruzione testata nelle corse e la struttura della sezione offrono quel feedback preciso di cui hanno bisogno i piloti. L’esperto team di collaudo di Dunlop ha lavorato per raggiungere la combinazione ottimale tra agilità e stabilità, portando gli ingegneri a sviluppare una nuova soluzione che comprende la costruzione JLB (JointLess Belt) e le tele in rayon. Tutto ciò, abbinato alle nuove tecnologie delle mescole, assicura agli utilizzatori dello SportSmart TT la massima fiducia necessaria per poter correre ad alta velocità.
Per maggiori informazioni su Dunlop, visitate il sito www.dunlop.it oppure www.motorsport.dunlop.eu