MIVV per le nuove HONDA CB 500
Honda ha presentato la nuova gamma da mezzo litro della famiglia CB.
MIVV “segue l’onda” e veste i modelli con una serie di scarichi differenti, per forma e prestazioni, per catturare le diverse anime che sceglieranno queste moto come compagne di viaggio.
L’attenzione va alla CB 500F, moto assolutamente compatibile con l’attuale mercato, che in versione 2013 perde la carena integrale, e quindi la sua sportività, a favore di un carattere più naked, grazie anche al nuovo manubrio e all’assetto in sella. Questa Honda diventa anche una scelta appetibile per chi consegue la patente A2 in quanto dotata di potenza che non supera i 48 CV (rispetto ai 70 CV dei modelli che montano il suo motore senza limitazioni). E ancora c’è il prezzo, vicino ai 5.000 euro, e un consumo davvero ridotto.
Se avevate in testa la CBR 500R ma ora vi attira maggiormente la versione F, nel portafogli vi rimarranno i soldi per “giocare” un po’ con il tuning. Ad esempio sostituendo lo scarico cromato di serie con un terminale di maggiore impatto estetico (e non soltanto); un modello di quelli che ogni naked meritevole di questo nome vorrebbe montare. Come le proposte di seguito presentate.
Il bicilindrico frontemarcia, totalmente a vista, della CB500 F è sufficientemente vivace ma con l’apporto intelligente di MIVV diventa ancora più fruibile, soprattutto ai bassi regimi di rotazione.
Per completezza d’ informazione, sappiate che gli scarichi di seguito indicati possono essere montati anche sugli altri due modelli con i quali la “F” condivide il motore: la crossover CB 500X e la sportiva CBR 500R.
ECCO I TRE SCARICHI CHE IL NOTO PRODUTTORE ITALIANO HA MESSO A PUNTO PER LE NUOVE HONDA, TUTTI PRESTIGIOSI PER DESIGN, CARATTERISTICHE TECNICHE E CAPACITÀ D’ INCREMENTARE LE PRESTAZIONI DEL MOTORE.
GHIBLI, Scarico semiartigianale (le sue curve vengono impostate in funzione del miglior impatto estetico con la moto che andrà ad equipaggiare), leggero e resistentissimo, viene saltato
completamente a TIG e presenta un DB-Killer fissato con viti a brugola. Per la CB500 F viene proposto nella versione in acciaio inox.
CORTO GP, il più sportivo dei tre. E anche il più compatto. Tondo, corto, con i suoi beccucci allargati aggiunge una carica racing notevole alla CB F. La produzione fa uso di materiali capaci di offrire grande affidabilità (carbonio tipo 3k twill mixato con speciali resine; titanio grado 1; acciaio inox dalla colorazione nera spazzolata ottenuta attraverso uno speciale processo galvanico).
SUONO STEEL BLACK, l’ultima versione dello scarico MIVV più amato dal pubblico, totalmente nero, elegantissimo e allo stesso tempo heavy. Il nero satinato del corpo in inox viene realizzato
tramite uno speciale processo di galvanizzazione. Il suo design è caratterizzato dalle “modanature” centrali e dalla forma delle coppe in ingresso e uscita. La fascetta di sostegno è in carbonio.
PREZZI AL PUBBLICO:
Scarichi GP omologati a partire da 389 euro.
Scarico Ghibli omologato 450 euro.
Scarichi SUONO omologati a partire da 547 euro
E I COLLETTORI?
Le foto allegate mostrano allestimenti con scarico completo MIVV e non slip-on. Anticipiamo che entro fine anno, sarà possibile acquistare, con i terminali o successivamente, anche i collettori (versione unica per Suono, GP e Ghibli). Questa configurazione permette di eliminare il centrale originale contenente il catalizzatore dando libero sfogo al bicilindrico Honda e recuperando altri 3 kg di peso.
Infine la configurazione “impianto completo” permetterà – volendo - di rimontare il paramotore originale in funzione di ottenere un aspetto più o meno aggressivo del mezzo.
Il prezzo del kit optional collettori è in via di definizione.