Con questo modello la Casa bavarese ha allargato il concetto di crossover al mondo racing. La duplicità della S1000 XR ha spinto MIVV a realizzare kit di scarico dotati di soluzioni tecniche dedicate, capaci di mettere d’accordo l’utente interessato ad esaltarne la natura “pistaiola” con la necessaria versatilità richiesta alle sport-tourer.
Se apri il gas hai la sensazione di essere in sella a una superbike. Se aggiungi le valigie, un passeggero e un percorso da “andatura rilassata”, con passaggi dall’asfalto allo sterrato leggero, la moto si adatta. Del resto la sigla XR è esplicativa: X come Cross e R come Racing. Due criteri di intendere la moto che BMW ha coniugato in modo nuovo. E MIVV, con i suoi scarichi dedicati, ha interpretato al meglio questo binomio proponendo alternative - all’impianto di serie - interessanti e non facili da trovare altrove.
I terminali scelti per il gemellaggio con la S1000 XR sono: OVAL, SPEED EDGE e SUONO.
Per essi MIVV ha progettato e realizzato due differenti link tra i collettori originali e il silenziatore, che permettono di scegliere tra il montaggio standard (come l’allestimento di serie) oppure alto.
Lo scarico MIVV in posizione standard lascia lo spazio a due valigie laterali di identiche dimensioni (a tutto vantaggio del bilanciamento generale del mezzo con il carico bagagli), lo scarico alto, esalta decisamente la linea posteriore della BMW e piacerà a chi, al turismo, preferisce le lunghe e veloci tirate, lo svicolare metropolitano o magari la pista.
Questa seconda soluzione viene ottenuta utilizzando il kit MIVV che comprende una staffa in acciaio black con logo “XR” e un raccordo con angolatura differente. La “posizione alta” può essere scelta al momento dell’acquisto del terminale oppure realizzata successivamente dall’utente (nei momenti dell’anno che non vedono la S 1000 XR impegnata in qualche viaggio) semplicemente acquistando il kit dedicato. La trasformazione è piuttosto veloce e non complessa e comprende anche la rimozione della pedana passeggero destra. In questa configurazione racing “monoposto” anche la borsa laterale destra ovviamente non trova posto.
Due parole sulle finiture: SUONO viene proposto nella versione Steel Black in inox con coppa carbonio; SPEED EDGE in duplice versione Inox e Black con coppa e fascette in carbonio, e infine OVAL nelle tre versioni con corpo in acciaio Inox, Carbonio o Titanio. Tutti i terminale sono omologati.
PREZZI AL PUBBLICO:
TERMINALE IN POSIZIONE BASSA (STANDARD). SUONO: Inox coppa carbonio 597 euro, Steel Black 658 euro. OVAL: Carbonio 557 euro, Titanio coppa carbonio 557 euro. SPEED EDGE: Steel Black 719 euro, Inox coppa carbonio 658 euro.
TERMINALE IN POSIZIONE ALTA. SUONO: Inox coppa carbonio 622 euro, Steel Black 683 euro. OVAL: Carbonio 581 euro, Titanio coppa carbonio 581 euro. SPEED EDGE: Steel Black 744 euro, Inox coppa carbonio 683 euro.
KIT DI TRASFORMAZIONE.
Da posizione standard ad alta: a partire da 133 euro.
Da posizione alta a standard: a partire da 121 euro.
www.mivv.it