fbpx
PIRELLI DIABLO SUPERCORSA
Categoria: News Novità

Pirelli presenta la quarta generazione dei pneumatici DIABLO Supercorsa, annunciati lo scorso settembre ed ora disponibili per la vendita al pubblico a partire da gennaio, sia nella versione SP, progettata per impiego principalmente stradale, sia in quella SC, disponibile in diverse mescole per l’utilizzo in pista.


DIABLO Supercorsa V4, questo il nome completo dove V4 indica appunto la quarta serie, è un prodotto totalmente nuovo rispetto al predecessore DIABLO Supercorsa V3 in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. Sia nella versione racing SC che in quella race replica SP, DIABLO Supercorsa rappresenta l’incarnazione più alta del DNA sportivo di Pirelli grazie a prestazioni e sportività elevatissime o, in una sola parola, velocità.

DIABLO Supercorsa, sia nella versione SC che in quella SP, è un vero e proprio concentrato di tecnologia in grado di offrire prestazioni elevate unite ai più alti standard di sicurezza grazie alla capacità di interagire e collaborare al meglio con i più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida. È il frutto di venti anni di studi, sviluppo e testing di soluzioni da parte di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike. Un pneumatico progettato anche grazie ai suggerimenti dei grandi campioni del Mondiale e sviluppato con il supporto di tutte le case e i team che partecipano alla competizione più importante per derivate dalla serie.

DIABLO Supercorsa SC V4, dove la sigla SC sta per “Special Compound”, è il migliore e più veloce pneumatico intagliato da pista mai realizzato da Pirelli. Grazie alle diverse mescole in cui è disponibile, DIABLO Supercorsa SC V4 è destinato ad essere utilizzato sia da piloti professionisti e semiprofessionisti sia da semplici appassionati di track day o da piloti ad inizio carriera che vogliono
migliorare le loro prestazioni senza intervenire sul setup del proprio mezzo.
Rispetto al predecessore V3, queste le caratteristiche e i relativi benefici per i motociclisti che DIABLO Supercorsa SC V4 offre:
- Mescole di ultimissima generazione per prestazioni e grip eccellenti
- Struttura racing per un supporto migliore in uscita di curva
- Profili racing a vantaggio di guidabilità, mantenimento di traiettoria e stabilità alle alte velocità
- Disegno battistrada, con l’evoluzione del Flash brevettato, per una spinta più omogenea in piega e una costanza di prestazioni migliorata

Allo stesso modo, DIABLO Supercorsa SP V4, dove la sigla SP sta per “Sport Production”, è il pneumatico della famiglia DIABLO più sportivo di sempre per uso su strada. Rispetto alla versione SC, DIABLO Supercorsa SP rispetta tutti i vincoli normativi dei veicoli che può equipaggiare – come, ad esempio, il requisito dell'indice di velocità (W) – ed è meno sensibile alla temperatura oltre ad offrire un riscaldamento più rapido e un maggior chilometraggio dato dalle mescole. Questo pneumatico è destinato ai motociclisti che amano la guida sportiva non solo in pista ma anche su strada. Tra questi ci sono senz’altro i possessori delle supersportive stradali da cui derivano le moto utilizzate nel Campionato Mondiale Superbike ma anche gli amanti dei track day che vogliono un pneumatico omologato per utilizzo stradale con cui raggiungere il circuito senza dover caricare la moto su carrello e che permetta poi loro di girare in pista senza dover effettuare il cambio gomme.
DIABLO Supercorsa SP V4 garantisce benefici importanti per i motociclisti:
- Bimescola sia all’anteriore che al posteriore per il massimo del grip in piega e una spinta ottimale in uscita di curva ma anche un chilometraggio adeguato.
- Strutture di ultima generazione che lavorano all’unisono con le mescole per prestazioni ottimali sia su strada che in pista semplicemente adeguando le pressioni.
- Profili, uguali a quelli della versione SC, che assicurano semplicità di guida e massima reattività
- Disegno battistrada, identico a quello della SC, con il nuovo disegno del flash interrotto al centro da un’area slick per una spinta più omogeneo a qualsiasi angolo di piega e una maggiore costanza di prestazioni

Con DIABLO Supercorsa V4 Pirelli ha portato a termine il processo di rinnovamento della quarta generazione della gamma racing e sportiva DIABLO iniziato nel 2021 con DIABLO ROSSO IV e proseguito nel 2022 con DIABLO ROSSO IV Corsa. Ora l’offerta Pirelli è quindi composta dai due prodotti racing DIABLO SUPERBIKE, lo slick da competizione per eccellenza, e DIABLO SUPERCORSA SC V4, l’intagliato per la pista, e dai pneumatici supersportivi e sportivi per uso principalmente stradale, a cominciare dal nuovo DIABLO Supercorsa SP V4, il più estremo degli stradali adatto anche alla pista, per poi passare a DIABLO ROSSO IV CORSA, la versione più spinta di DIABLO ROSSO IV. Ognuno di questi pneumatici sfrutta brevetti sviluppati da Pirelli nel Mondiale Superbike e la differenza tra questi cinque prodotti risiede sostanzialmente nella tipologia di utilizzo, se stradale o in pista, nelle prestazioni su asciutto e bagnato e nel chilometraggio che ciascuno è in grado di garantire.

Maggiori dettagli sulle misure disponibili per DIABLO SUPERCORSA SC e SP V4 sono consultabili sul sito Pirelli.com

Back To Top