L'innovazione nel campo motociclistico non si ferma, e alcune realtà comne Alpinestars, sono da sempre in prima linea per sfruttare ogni possibilità che la tecnologia mette a disposizione per aumentare la sicurezza dei riders.
A Las Vegas l'azienda italiana presenterà oltre 55 anni di innovazioni di prodotto ai vertici della categoria nella tecnologia di protezione del motociclismo e degli sport motoristici, incluso il nuovissimo sistema di airbag per motociclismo Tech-Air® 5 completamente indipendente. Il nuovo sistema è l'ultima aggiunta alla famiglia Tech-Air® di Alpinestars, che consente a un maggior numero di utenti di beneficiare di un capo indipendente e indossabile che offre tutta la protezione offerta dal sistema airbag Tech-Air®.
Tech-Air® 5 è un gilet airbag sottile e autonomo progettato per essere indossato sotto qualsiasi giacca in tessuto. Il sistema offre una protezione della parte superiore del corpo che copre in modo univoco le spalle del pilota, fondamentale in incidenti motociclistici, oltre al torace, alle costole e alla schiena.
Il sistema airbag Tech-Air® 5 dispone di sei sensori integrati che monitorano continuamente l'accelerazione e la posizione del pilota. In caso di incidente, il sistema ha un tempo massimo di gonfiaggio fino a 40 ms e l'assorbimento dell'impatto mentre si indossa l'airbag provoca una riduzione della forza d'urto fino al 93% rispetto a una protezione passiva. L'airbag è stato progettato per gonfiarsi prima del primo impatto con un ostacolo e, inoltre, protegge i motociclisti in caso di collisione posteriore.
Il sistema include la connettività Bluetooth e viene fornito con l'app Tech-Air®, che utilizza il telefono del pilota per visualizzare lo stato operativo del sistema, lo stato della batteria e fornisce un'analisi dettagliata di un percorso, oltre agli aggiornamenti del firmware over-the-air. L'airbag ha una durata della batteria di 30 ore di autonomia con una singola carica e un display a LED mostra comodamente lo stato del sistema direttamente sull'indumento. Il sistema airbag Tech-Air® 5 sarà disponibile sul mercato da marzo 2020.