Nata dal desiderio di sclusività e di prestazioni estreme, la Suzuki GSX-R1000 Ryuyo è stato un successo quasi inaspettato per la casa di Hamamatsu. Forte di una componentistica esclusiva e una preparazione professionale ed esclusiva per la pista, la Ryuyo ha tormentato il sonno di molti motociclisti, tanto da farne un successo clamoroso. Lo stand Suzuki ad EICMA è stato un vero successo grazie alla protagonista, la neonata Suzuki Katana e forse anche alle belle ragazze, ma è stato anche il palcoscenico perfetto per la consegna della Suzuki GSX-R1000 Ryuyo numero #001.
Gabriele Carè, Coordinatore dell’Ufficio Marketing, e Federico Macario, Product Specialist, hanno simbolicamente consegnato le chiavi della moto all’appassionato pilota Francesco Piersanti. Il ventiseienne imolese ritirerà ora la RYUYO #001 presso il concessionario Cesari di Bologna e con lei parteciperà come wild card alla Coppa Italia 2019.
Le vendite delle RYUYO sarebbero dovute iniziare proprio a partire dall’Eicma, ma viste le pressanti richieste giunte da parte dei potenziali acquirenti, Suzuki ha deciso di anticipare la commercializzazione online. Ad oggi rimangono ancora disponibili pochi esemplari, quindi chi volesse diventare un esclusivo possessore di una RYUYO farebbe bene ad affrettarsi a perfezionare la prenotazione sul sito internet dedicato shop.Suzuki.it/moto/RYUYO.
La Tyuyo vanta una potenza di 212 cv per soli 168 kg, i partner che hanno dato modo di creare la Ryuyo sono Yoshimura per l’elettronica e lo scarico, Öhlins per le sospensioni e Brembo per i freni. L’elenco prosegue con Dunlop, Motul, Extreme Components, Bonamici Racing, DID e K&N.