Figlio d’arte del cinque volte campione del mondo della classe 500, Jack Doohan non poteva partire peggio la sua avventura in Formula1, pronto già il sostituto.
Il papà Mike al muretto del box, sguardo accigliato, volto segnato dal tempo, per un pilota che il suo tempo lo ha segnato per davvero, divenendo leggenda. Per il figlio però ha scelto di debuttare nella più ricca delle competizioni motoristiche, la nobile competizione per soli nobili portafogli. Almeno così si dice.
Il ruolo di Fabio Briatore in Alpine
Ma il debutto nella gara di casa in Australia sulla Alpine diretta quest’anno da Flavio Briatore, le cose non sono andate bene. Jack Doohan ha finito la sua prima gara contro il muretto senza finire nemmeno il primo giro, anzi il primo settore, complice forse la pioggia. Il risultato peggiore che potesse venir fuori dalla sua prima esperienza, che già sulla carta rischia di essere l’ultima, a meno di un risultato di rilievo.
L’avvento di Briatore infatti a portato anche una sterzata di strategia per la casa francese, visto l’ingaggio come terzo pilota di Franco Colapinto, sul quale Briatore ha grosse aspettative. Prima e ultima gara per l’illustre figlio d’arte?
![]() |
![]() |