Il campionato mondiale Superbike annuncia il calendario 2024, che arriva a 12 round, tra i quali spiccano due novità, tra cui il battesimo di Cremona Circuit.
Tra entrate e uscite e difficoltà varie, il campionato mondiale Superbike prova a dare un colpo di reni e rimpinguare un calendario che da anni langue faticosamente alla ricerca di circuiti e di pubblico.
Non è tutto indolore questo cambiamento, esce infatti dal calendario la data argentina di El Villicum, già saltata quest’anno per motivi politici interni al paese sudamericano, non si disputerà nemmeno nel 2024.
Al suo posto entrano due nuove date. Una è quella nel nuovo tracciato ungherese di Balaton, non lontano da Budapest. La novità però più eclatante per il pubblico italiano è il primo evento di grande spessore per il tracciato di Cremona, relativamente giovane e molto amato dai pistaioli del nord Italia, è via via cresciuto fino ad arrivare a 3702m, non molto per un tracciato mondiale, ma la speranza è che sia capace di attirare tanti appassionati e dar vita ad un lungo impegno del tracciato lombardo.
Entrambe i nuovi circuiti però sono ancora soggetti a omologazione.
Un calendario distribuito ancora diversamente rispetto alle scorse stagioni, una migliore distribuzione nella seconda metà di stagione, ma un Maggio senza nessuna data, un problema ancora da sanare. Tra i circuiti italiani continua a mancarci Monza, che in passato ha dato vita a grandi battaglie.
- 23rd – 25th February: Phillip Island, Australia
- 22nd – 24th March: Circuit de Barcelona-Catalunya, Spain
- 19th – 21st April: TT Circuit Assen, the Netherlands
- 14th – 16th June: Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Italy
- 12th – 14th July: Donington Park, United Kingdom
- 19th – 21st July: Autodrom Most, Czech Republic
- 9th – 11st August: Autodromo Internacional do Algarve, Portugal
- 23rd – 25th August: Balaton Park Circuit, Hungary*
- 6th – 8th September: Circuit de Nevers Magny-Cours, France
- 20th – 22nd September: Cremona Circuit, Italy*
- 27th – 29th September: MotorLand Aragon, Spain
- 11th – 13th October: Circuito de Jerez – Angel Nieto
![]() |
![]() |