E' stato presentato al Motor Bike Expo il nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, ideato dal costruttore veneto in collaborazione con FMI per scoprire e allevare i campioni del futuro, coerentemente alla figura di talent scout che Aprilia ha sempre avuto, avendo lanciato al successo campioni come Max Biaggi, Valentino Rossi e Loris Capirossi.
Per partecipare al Campionato è sufficiente aver compiuto 11 anni ed essere in possesso della licenza FMI Miniroad (fino ai 13 anni di età) o Licenza FMI Velocità (dai 14 anni).
Per iscriversi basterà nei prossimi giorni collegarsi al sito www.civ.tv e compilare l’apposita modulistica disponibile nella sezione CIV Junior.
L’iscrizione al Campionato ha un costo agevolato di 1200 Euro più IVA, mentre l’iscrizione alle singole gare (wild card) ha un costo di 250 Euro più IVA.
La prima edizione del nuovo Campionato, in sella ad Aprilia RS 250 SP (progettata e sviluppata da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale), si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, ognuno dei quali prevede due gare, precedute da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche:
- 7 giugno Varano
- 5 luglio Modena
- 19 luglio Magione
- 6 settembre Ortona
- 19 ottobre Adria
Prima dell’avvio del Campionato è prevista una giornata di test gratuita e obbligatoria per tutti i piloti iscritti, che si terrà sabato 9 maggio in concomitanza con la grande festa di Aprilia All Stars.
Il Campionato Italiano Aprilia Sport Production si inserisce nel programma del Campionato Italiano Velocità - CIV Junior e ha l’obiettivo di avviare alle corse in pista ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni in sella alla Aprilia RS 250 SP, progettata e sviluppata da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale per l’utilizzo in pista.
Il Campione Italiano FMI Aprilia Sport Production entrerà a far parte di un progetto curato da Aprilia Racing di crescita e valorizzazione sportiva che è il primo passo di ogni carriera da professionista. Sempre in questa ottica, la Federmoto offrirà al vincitore dell’edizione 2020 l’iscrizione gratuita a un Campionato FMI 2021.
"Finalmente si parte! Per Aprilia Racing è un momento di eccezionale importanza, torniamo a parlare ai più giovani, a farli divertire in pista, a coltivare una passione alla ricerca di nuovi talenti. E lo facciamo nel modo migliore, con una moto pensata per far crescere gradualmente nuovi piloti, assicurando a tutti il massimo divertimento e con un partner straordinario come la Federazione Motociclistica Italiana."
Massimo Rivola, AD Aprilia Racing