Mosaico criminale non è un libro di moto, questo è certo, il fatto che uno dei protagonisti guidi un TMax poi non depone a suo favore.
Battute a parte sui campanilismi moto/scooter, c’è da dire che l’autore Nicolò Bertaccini è un motociclista e ha all’attivo altri due pubblicazioni dove le due ruote sono protagoniste.
Lo scanzonato "Divertirsi è una cosa seria” seguito dal un ben più impegnato lavoro “Obiettivo Dakar” scritto a quattro mani con Gianluca Ferrini e le foto di Gigi Soldano.
Eccolo ora invece alle prese con un romanzo vero e proprio, intrigante, che assume le caratteristiche del bel noir italiano dove Ravenna e le sue zone diventano protagoniste di un susseguirsi di accadimenti mai scontati per personaggi in fondo comuni, si direbbe normali, con una vita che viene in un attimo sconvolta dalla solita quotidianità.
Parte con una trama da romanzo intrigante, colleghi di lavoro che si trovano involontariamente invischiati in affari loschi subendone di persona le conseguenze, per poi prendere le sfumature del giallo con un intreccio dove i fili son difficili da dipanare, fino a colpi di scena inaspettati che scorrono lungo le pagine fino a quello finale più intenso e commovente.
Una scrittura leggera, semplice, che non vuol dire povera, anzi, significa scorrevole, facile, comprensiva, che fa sì che si rimanga attaccati alla trama con quella curiosità che rimane ogni volta che si mette il segnalibro.
Un’opera prima in questo genere per Bertaccini che non può essere il preludio per la prossima pubblicazione.
Se siete motociclisti a cui piace leggere, non solo di moto, questa può essere una buona proposta.
Mosaico Criminale
Nicolò Bertaccini
Clown Bianco Edizioni
Pagine 260
Luglio 2023
€ 19,00