Il casco CGM 330 Riot è un integrale sportivo capace di coniugare ad un interessante prezzo di vendita le caratteristiche di livello superiore.
Un casco dedicato al pubblico giovane a cui sono dedicate ben quattro accattivanti grafiche, ma anche al motociclista più maturo che magari preferisce le due monocolore in bianco lucido o nero opaco.
L’ESTETICA
Grintoso con una mentoniera pronunciata, filante con un profilo inferiore ad arco e con un pronunciato spoiler posteriore in nero lucido a contrasto in tutte le grafiche disponibili.
Elegante nelle colorazioni a tinta unita, sportivo e giovane nelle altre dove si può trovare sicuramente il giusto abbinamento di colori e/o di gusto personale.
Noi abbiamo scelto quella in bianco/rosso/nera che troviamo essere un ottimo compromesso tra sportività e gusto classico.
Bene integrate nell’estetica le prese d’aria sia sulla mentoniera sia sulla sommità della calotta.
LA SICUREZZA
Il casco è omologato secondo la normativa ECE 22.06 ed è costruito con una calotta in HPT (High Performance Terpolymer) stampata ad iniezione, in pratica polimeri termoplastici che una volta raffreddati e induriti dopo il processo di stampaggio, garantiscono una elevata resistenza meccanica per la massima protezione dagli urti. Questa è realizzata in una unica misura, mentre la calotta interna in EPS è in tre misure per coprire tutte le taglie ((XS) (S-M) (L-XL-2XL)).
Per il sistema di ritenzione CGM per il suo 330 Riot ha scelto il cinturino con fibbia micrometrica a sgancio rapido.
LA VISIERA
La visiera ha un meccanismo basculante ed è facilmente e velocemente removibile senza l’uso di attrezzi; ha un blocco che consente di fermarla saldamente in posizione quando chiusa, per evitare involontarie aperture in velocità.
La visiera è predisposta per accogliere la lente antiappannante Pinlock 70. 
IL CONFORT
Si apprezzano gli interni in Extracool, un tessuto traspirante e antibatterico, estremamente soffice e morbido al contatto con la pelle che permettono una ottima stabilità in testa senza cedere o costringere.
Gli interni sono totalmente removibili e lavabili per una corretta igiene.
Parte fondamentale del confort arriva dalla ventilazione con il sistema Air system. Questo è costituito da prese d’aria anteriori regolabili (Sulla mentoniera e sulla sommità della calotta), dai condotti d’aria nella calotta interna e da estrattori posteriori posti sotto lo spoiler.
Completano il quadro confort la predisposizione per l’uso con gli occhiali, la predisposizione per i sistemi di comunicazione e deflettori paranaso e paramento.
IN SELLA
Il casco è comodo e ha una confortevole calzata, il bilanciamento ci è sembrato ben studiato tanto da far sembrare inferiore il peso dichiarato in 1450 gr (+/-50 gr).
Efficiente il sistema di ventilazione e pratico da utilizzare. Stabile anche ad alte velocità con una discreta silenziosità.
Un casco che sicuramente offre più di quanto il prezzo, attorno al centinaio di euro, possa far supporre.
Una scusa in più, magari, cambiarlo più spesso.
Trovate CGM Italia a EICMA 2025 al Padiglione 10 - Stand G79
Tutta la scheda tecnica e la gamma delle grafiche sul sito CGM Italia
Foto di Cristina Pertile
GALLERY
|
|