Il casco Jet Freeride X di Caberg è un esempio eleganza, leggerezza e semplicità con la sicurezza di una calotta in fibra di vetro.
In catalogo già da diversi anni, nella gamma Jet della casa bergamasca, il Freeride si è evoluto nella stagione passata nella versione X che risponde alla più recente e restrittiva omologazione ECE 22.06.
Da sempre si distingue per la sua estetica vintage e per le ridotte dimensioni della calotta, tra le più piccole in commercio e le finiture esclusive come i cinque rivetti affogati nel bordo calotta, il passa elastico degli occhiali serigrafato, le prese d’aria in acciaio inserite nel paranuca e gli inserti in ecopelle.
La calotta è realizzata in tre misure (XS/S – M/L – XL/XXL) per garantire in tutte le taglie il medesimo rapporto tra calotta interna in EPS e volume, quindi la stessa sicurezza.
Un jet in fibra di vetro che riesce a mantenere il peso di circa 900 gr. - leggero e confortevole con interni, in morbidi tessuti traspiranti, facilmente estraibili e lavabili per la massima igiene. Disponibile anche con calotta in carbonio, ancora più leggero.
Un casco che si abbina perfettamente al mondo Custom e Special abbinandolo magari a occhialoni o maschera vintage, scegliendo tra le varie grafiche disponibili quella che maggiormente riscontra il personale gusto. Noi abbiamo scelto una tra le ultime proposte per il 2025 la versione Daytona, disponibile anche in altre tre varianti di colore.
Non solo Custom, ma anche Classic e urban, infatti il Freeride X in poche mosse può essere equipaggiato con una visiera lunga, compresa nella confezione con tutto il kit di montaggio, che lo rende perfetto per l’uso quotidiano o quando le temperature si fanno fresche o banalmente per chi vuole maggior protezione agli agenti atmosferici senza rinunciare allo stile.
In testa quasi scompare e anche indossando occhiali da vista le astine di questi non disturbano visto che Caberg da sempre cura la zona di passaggio per evitare fastidio alle tempie.
Pratica e veloce la chiusura con fibbia micrometrica a sgancio rapido dove troviamo anche l’anello per poterlo legare all’antifurto al gancio portacasco della moto.
Come tutti i prodotti Caberg anche il Freeride X è predisposto per accogliere il comunicatore Caberg Pro Speak Evo ed ha superato l’omologazione ECE 22.06 anche con l’accessorio montato.
Per noi non è una novità, grafica a parte, e continuiamo ad apprezzarne la praticità e soprattutto il suo essere elegantemente vintage.
Lo usiamo sia con la visiera lunga che oltre a proteggere il viso dall’aria permette una migliore penetrazione aerodinamica e lo rende anche più silenzioso, ma anche con le maschere/occhialoni da motociclisti quando la voglia di stile e aria in faccia si fa più forte.
Una ottima proposta per chi ama i caschi Jet piccoli e leggeri ad un prezzo che si attesta intorno ai 200,00 € 
Tutta la gamma e i dati tecnici sul sito Caberg
Foto di Carlo Flaminio
GALLERY
