Presentata da Eleveit all’ultima EICMA la scarpa tecnica Discover WP ha subito suscitato interesse grazie ad un look moderno e validi contenuti tecnici.
Un’estetica trasversale che parte dal mondo Urban, categoria dove è inserito nella gamma Eleveit, ma che strizza l’occhio prepotentemente anche verso i viaggiatori e gli amanti dell’avventura.
Sicuramente la caratteristica che maggiormente caratterizza la Discover WP è il sistema di chiusura, l’innovativo sistema Fitgo, che abbandona le stringhe e i velcro a favore di un sistema con cavo e rotella per una regolazione fine e precisa, che permette di adattare la scarpa alla forma del piede senza costrizioni in nessun punto.
Inoltre con questo sistema si elimina anche il rischio che la leva del cambio o del freno posteriore si impigli nei lacci, aumentando così la sicurezza complessiva del motociclista.
La tomaia è realizzata in Miniripstop, un particolare tessuto a trama ruvida che con la suo micro-disegno a quadro caratterizza ulteriormente la Discover WP.
Un tessuto particolarmente resistente all’abrasione, alla lacerazione e agli strappi, oltre che idrorepellente così da garantire una protezione efficacie anche all’acqua e all’umidità.
A supporto del Miniripstop per garantire l’impermeabilità della calzatura troviamo la fodera con membrana E-Dry capace di creare una valida barriera all’acqua mantenendo caratteristiche di traspirabilità.
Un altro aspetto chiave di Discover WP è la sua eccezionale combinazione di traspirabilità e resistenza all'acqua per merito della membrana E-Dry. La tomaia è realizzata in Miniripstop, un tessuto idrorepellente con una trama ruvida e un particolare micro-disegno a quadro.
Questa caratteristica garantisce non solo una protezione efficace dall'acqua e dall'umidità, ma anche un'elevata resistenza all'abrasione, alla lacerazione e agli strappi.
L’uso del Miniripstop rende Discover WP una calzatura tecnica altamente durevole, capace di affrontare le sollecitazioni quotidiane imposte dalle leve del cambio e del freno posteriore, nonché il contatto frequente con il telaio della moto.
Questa resistenza prolungata nel tempo assicura una maggiore longevità alla calzatura, rendendola la scelta ideale per i motociclisti più esigenti.
Il confort è determinato anche dall’intersuola in EVA leggera e resistente capace di sostenere il pilota e quindi di assorbire gli urti sulle pedane sul terreno.
Parlavamo di occhio teso verso l’avventura che viene caratterizzata anche dalla suola Extreme Light, appositamente studiata per la Discover WP.
La suola in gomma, accoppiata alla suddetta intersuola, presenta un battistrada con tassellatura accentuata capace di garantire un grip adeguato sulle pedane anche in condizioni meteo avverse, ma anche di permettere una presa stabile e sicura sul terreno.
Attenzione, come abitudine dell’azienda veneta, alla sicurezza con rinforzi e protezioni nei punti più esposti ad impatti ed usura.
Troviamo quindi degli inserti in poliuretano, applicato mediante saldatura, nella zona a contatto con la leva del cambio e sulla parte esterna della scarpa.
Protezioni specifiche sono posizionate strategicamente sul tallone, puntale e malleolo, offrendo così un supporto extra e protezione nelle aree più a rischio per il motociclista.
Tutto questo concorre a certificare la scarpa secondo la normativa CE.
Indossata si percepisce subito la praticità del sistema di chiusura che con un solo gesto permette di trovare la giusta tensione per fasciare il piede e con un altrettanto veloce gesto rilasciare la chiusura per togliere velocemente la scarpa.
Nonostante tutti i contenuti le Discover WP si dimostrano leggere e regalano un senso di sicurezza e protezione al piede, oltre che dimostrarsi capaci di non limitare la sensibilità sui comandi e una ottima presa stabile sul terreno.
In più una volta scesi di sella si comportano quasi come delle normali sneakers così da permetterne un uso anche come commuting casa ufficio.
L’utilizzo che riteniamo ideale è dagli inizi della primavera fino ai primi caldi estivi per poi riprenderle a settembre fino all’arrivo dei climi più rigidi, ma questo dipende anche dalle latitudini e dalle abitudini personali.
La Eleveit Discover WP è disponibile, nelle taglie dal 36 al 48, al prezzo consigliato di 199,99 €.
Tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche sul SITO ELEVEIT
Foto di Cristina Pertile
GALLERY
