NERVA EXE
Categoria: Le nostre prove

Che riteniamo lo Scooter, sopratutto se elettrico, perfetto per la mobilità urbana non è una novità.


Quindi eravamo curiosi di provare questa nuova proposta sul mercato, un’azienda nuova, uno scooter nuovo, insomma molto interesse.

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Più sotto trovate tutta la storia, la descrizione e le caratteristiche del Nerva EXE, ma prima ci tenevamo, visto che per noi il motto #provatodavvero è imprescindibile, dare una nostra prima impressione in attesa di metterlo magari alla prova per un test più approfondito.

Visto staticamente si percepisce subito la differenza rispetto alla concorrenza elettrica relativa agli scooter: grandi dimensioni, dotazione top, e ampio vano sottosella. Anche la qualità percepita è davvero notevole. Sembra di essere di fronte a un maxi-scooter, ed in effetti è così, ma questo è elettrico.

Il pensiero va subito all’idea di mezzo pesante, “Gnucco” da guidare, insomma c’era bisogno di farlo così grande? La risposta arriva appena messo in moto, o meglio fatti i primi metri,

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Il Nerva Exe è maneggevolissimo e il peso non si percepisce, certo le dimensioni rimangono tali, ma le manovre nel traffico, anche a bassa velocità non impensieriscono mai…poi nei parcheggi c’è anche la retromarcia.

Adeguata la frenata con sistema CBS, i comandi sono intuitivi e la strumentazione completa; un cenno merita la geniale, esteticamente, idea di mettere l’indicatore dei Kw al posto del, inutile, contagiri.

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Le grandi dimensioni permettono una comoda posizione in sella e anche l’eventuale passeggero ha a disposizione una sella che può accoglierlo dignitosamente.

Ampio il vano sottosella, capace di contenere due caschi, ricavato spostando il pacco batterie sotto la pedana.

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Abbiamo giocato con le tre mappe motore dove la differenza in termini di erogazione seppur differente e percepibile non è così evidente, vero che abbiamo fatto poca strada ma la sensazione è quella, però cambiano sicuramente le velocità raggiungibili e di conseguenza la durata delle batterie.

Alla fine nel nostro breve test abbiamo scelto la modalità di guida Nornal che come giusta via di mezzo è alla fine la più adatta all’uso quotidiano.

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Il Nerva Exe grazie all’autonomia interessante delle batterie diventa un ottimo complice non solo in città, ma anche un ottimo mezzo commuter per chi si sposta nella o dalla provincia.

Nell’uso a noi è piaciuto e lo riteniamo una proposta interessante per chi usa le due ruote quotidianamente.

Ora, se vi abbiamo incuriosito, vi lasciamo tutte le informazioni più specifiche riguardo a Nerva e al suo prodotto Exa.

NERVA EXA IN PILLOLE

Nerva è un’azienda spagnola nata per realizzare veicoli innovativi, rispettosi dell’ambiente, per una mobilità sostenibile con un impatto sociale economico e ambientale positivo. Nerva ha fra i suoi partner il gigante della mobilità elettrica BYD, che si occupa della produzione dei veicoli e soprattutto fornisce le innovative batterie LFP, di cui è leader mondiale della produzione.

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Il modello EXE è il primo scooter elettrico firmato Nerva che viene commercializzato in Italia. Si tratta di uno scooter GT progettato e realizzato per rendere più semplice e comoda la mobilità urbana e che ha fra le sue peculiarità un design accattivante e un sofisticato livello di equipaggiamento. 

Si tratta di un modello che si adatta molto bene alla guida su strada aperta, senza dimenticare l'essenza fondamentale di uno scooter che è il trasporto urbano. In città EXE si rivela il veicolo ideale per il comfort, la protezione, l'agilità e la facilità di guida. Usato in ambito extraurbano, oltre all’ottima velocità di punta di 125 km/h l’EXE assicura il massimo comfort per pilota e passeggero, la protezione superiore alla media di categoria (grazie al parabrezza alto e alla carrozzeria avvolgente), una grande capacità di carico (questo è un netto punto a favore di EXE tra i veicoli elettrici) e tanta tecnologia.

CAPACITÀ DI CARICO
Una delle caratteristiche peculiari di Nerva EXE è anche l’elevata capacità di carico. La disposizione delle batterie LFP nel pianale consente di avere un vano sottosella molto ampio, dove trovano posto un casco integrale ed uno jet, oltre ad altri oggetti di uso comune.

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DOTAZIONE
Nerva EXE dispone di una presa USB facilmente accessibile nel retroscudo, ed è dotato di fari LED ad elevata luminosità sua anteriormente che posteriormente. La strumentazione con pannello TFT permette anche la connessione bluetooth con il cellulare.

Il TELAIO
Il telaio di Nerva EXE si basa su una struttura multitubolare in acciaio con importanti rinforzi nella zona centrale e nel cannotto di sterzo, dove si uniscono i quattro tubi principali del telaio, ottenendo così una straordinaria rigidità.
Nella zona centrale, all'interno del tunnel, sono alloggiate le batterie: una posizione che favorisce l'accentramento delle masse del veicolo per mantenere il baricentro basso aumentandone l'agilità e favorendo l'equilibrio di guida.
Le ruote sono da 15” (anteriore) e 14” (posteriore) con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70. 
La frenata è a doppio disco con sistema di frenata combinata CBS.

IL MOTORE
Il gruppo motore di Nerva EXE è disposto in modo simile a quello di uno scooter termico in quanto forma, insieme al blocco di trasmissione alla ruota posteriore, un insieme rigido che funge anche da forcellone, chiudendosi sul lato destro mediante un semi-tilt che fornisce una maggiore rigidità torsionale.

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Questo sistema è molto più favorevole dal punto di vista della distribuzione dei pesi, della facilità e del rendimento di guida rispetto a quello che prevede di alloggiare il motore all'interno della ruota. E anche il comfort di marcia ne risulta favorito, perché questo schema rende più facile il lavoro degli ammortizzatori posteriori.
Il moto alla ruota posteriore viene trasmesso in due stadi: primo, da una cinghia dentata a rapporto di trasmissione fisso collegata all'albero motore, e poi da un treno di ingranaggi di riduzione collegati all'albero della ruota. L'elasticità della cinghia di trasmissione aiuta ad ammorbidire e regolare l'erogazione alla ruota della elevata coppia motrice, caratteristica dei motori elettrici.

Il motore di EXE non necessita di manutenzione in quanto privo di spazzole (Brushless) e richiede solo il controllo del livello dell'olio della trasmissione del riduttore e della tensione della cinghia ogni 5.000 km.
La potenza nominale del motore è di 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm a 1.720 giri/min.

3 MODALITÀ DI GUIDA – RETROMARCIA 
EXE offre tre modalità di guida selezionabili tramite l'interruttore principale sul blocchetto 
elettrico di destra. La modalità di guida base, con cui si raggiunge un'autonomia di marcia fino a 150 km, è la ECO. Si tratta di una modalità adatta alla circolazione urbana in quanto limita la velocità massima a 50 km/h, riducendo al tempo stesso l'accelerazione.

La modalità di guida NORMAL rende EXE simile nelle prestazioni ad uno scooter 125 convenzionale. Questa modalità offre una guida fluida senza picchi di erogazione di potenza. La velocità massima è limitata a 80 km/h, più che sufficienti per percorrere le strade che portano alle grandi città. 
L'autonomia in questa modalità è di 115 km, il che consente l’uso di EXE anche ai pendolari che abitano in località a 30-40 km dalle grandi città per viaggiare giornalmente e rientrare senza dover ricaricare lo scooter a metà giornata.

Infine, la modalità SPORT sfrutta appieno la potenza di Nerva EXE rimuovendo le limitazioni (tranne quelle intrinseche al sistema di gestione della batteria che ne estendono la longevità e l'autonomia). In questa modalità si raggiungono i 125 km/h, con una autonomia di 75 km, molto di più di quanto offrono i monopattini elettrici urbani.
In una qualsiasi delle modalità di guida selezionate e ogni volta che il veicolo è fermo, è possibile utilizzare il pulsante della retromarcia per facilitare le manovre senza dover spingere il veicolo.

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LE BATTERIE
Nerva EXE ha due batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) da 2,88 kWh per un totale di 5,76 kWh. Rispetto alle normali batterie al Litio le batterie LFP offrono diversi vantaggi: alta stabilità termica (quindi maggiore sicurezza), maggiore durata (prestazioni più costanti nel tempo) e alta capacità specifica.
Le batterie sono prodotte da BYD, il leader mondiale per la produzione di questo specifico tipo di batterie e anche gigante nella produzione di veicoli con motori non endotermici.  
BYD si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti.
Nerva garantisce le sue batterie per ben 5 anni e per l’incredibile numero di almeno 6.000 cicli di ricarica (quindi 900.000 km di utilizzo in modalità ECO o 690.000 km in modalità NORMAL).
La ricarica completa richiede 4,2 ore. Dopo 3,3 ore la ricarica è all’80%.
Nerva EXE è dotato caricabatterie da 1,8 kW integrato con cavo per la connessione alla rete domestica con presa Schuko tipo 2 fornito di serie. 

NOLEGGIO BATTERIE – ECONOMIA CIRCOLARE
Nerva EXE viene proposto con due modalità di acquisto. Si può acquistare in modo classico l’intero veicolo al prezzo di 7.940 Euro, oppure si può acquistare solo lo scooter a 5.140 Euro e contestualmente noleggiare le batterie per 5 anni al prezzo di 53,80 Euro/mese attraverso il nostro partner Rentall che offre una formula di renting di batterie, che è una leva essenziale per la vendita.
Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate. 
Le batterie prese a noleggio e restituite a Nerva entrano in un programma umanitario di riutilizzo gestito dalla Fondazione EKI che, una volta revisionate e ricondizionate dal produttore, le vedrà installate in varie località dell’Africa per sopperire alle carenze della rete elettrica dei Paesi in via di sviluppo.
Ogni proprietario di scooter Nerva che ha aderito all’iniziativa potrà sapere (tramite il codice della sua batteria) in quale località e a quale utilizzo è stata destinata la sua vecchia batteria, in modo da essere certo che il programma di economia circolare inaugurato da Nerva per le sue batterie venga effettivamente portato a compimento.
Con EXE, Nerva dimostra quindi un impegno concreto per le energie rinnovabili, per sostenere l’economia circolare e un pensiero sistemico che ha a cuore il triplo impatto (sociale, economico e ambientale).

VENDITA
Nerva EXE sarà disponibile in Italia presso la rete dei concessionari Nerva a partire dal mese di luglio 2023.

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SCHEDA TECNICA NERVA EXE

Motore: elettrico brushless con potenza nominale 9 kW e potenza di picco 12 kW. 

Batterie: 2 batterie LFP BYD da 2,88 kWh ciascuna. Garanzia 5 anni. Tempo di ricarica 
totale 4,2 ore. Tempo di ricarica 80% 3,3 ore. Caricabatterie da 1,8 kW integrato nello scooter. Cavo con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

Telaio: tubolare in acciaio. Sospensione anteriore forcella teleidraulica. Sospensione posteriore forcellone oscillante integrato nel gruppo motore/trasmissione con doppio ammortizzatore idraulico. Freni: anteriore e posteriore a disco con sistema combinato CBS. Pneumatici: anteriore 120/70-15”, posteriore 140/70-14”.

Dimensioni e peso: Lunghezza 2.227 mm, larghezza 786 mm, altezza 1.291 mm, interasse 1.617 mm, altezza sella 800 mm, peso a secco 202 kg.

www.nerva.eco

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