Stylmartin punta all’innovazione, ad esplorare nuove vie per le calzature da moto, con la linea Vertigo.
Le innovative calzature Vertigo Air, insieme alle sorelle Vertigo WP, si ispirano al mondo outdoor e vogliono essere l’anello di congiunzione tra i classici stivali adventure e gli scarponcini da trekking.
Una buona protezione quindi in sella e una adeguata stabilità e confort quando si cammina su terreni sconnessi.
Dei primi prende i materiali, soprattutto la pelle, e le protezioni interne ai malleoli (D30) e il paracambio, dei secondi il confort, l’allacciatura lunga e una calzata adatta anche alla camminata.
Validi per entrambi i settori il sottopiede anatomico con ammortizzatore antishock e una bella suola con tacchetti pronunciati e mescola “Traction”.
Difficilmente i Vertigo possono sostituire gli stivali nel fuoristrada vero, ma nelle situazioni dove non si vuole rinunciare ad un look aggressive e nello stesso tempo potersi muovere con agilità quando si parcheggia la moto, magari per una escursione in montagna, possono essere una valida scelta di compromesso.
Riteniamo poi che possano essere una scelta anche per gli amanti delle escursioni fuoristrada in E-Bike dove si può contare su una protezione ideale.
Noi abbiamo scelto le Vertigo Air in funzione all’uso con le moto elettriche che Corbetta Park Milano propone in uso e che utilizziamo durante i corsi della BBS (Baby Bike School) sempre nel centro corbettese.
Calzature che in sella ci permettono di essere protetti e che possiamo tenere indossate per tutta la giornata durante i corsi con un confort simile alle calzature da trekking che normalmente utilizziamo per garantirci una adeguata stabilità e quella protezione ai piedi che non guasta mai.
La stringatura alta alla caviglia permette di dare la massima stabilità al piede fasciandolo completamente senza costringerlo; il peso, inevitabilmente superiore alla concorrenza non motociclistica, anche dopo ore ai piedi non è così evidente come si potrebbe pensare.
La scelta delle Air è diventata obbligata dalle temperature dei mesi in cui principalmente svolgiamo le attività.
Le stesse calzature, ma in versione Vertigo WP, sono state scelte da Corbetta Park, da abbinare al noleggio delle moto elettriche Talaria o Sur-On (di Richel Moto) per garantire ai clienti la sicurezza necessaria. In questo caso l’impermeabilità può garantire un utilizzo anche in condizioni di bagnato e/o pozzanghere e comunque la durata dell’utilizzo non è così penalizzante nei periodi estivi per i modelli con fodera idrorepellente che è comunque traspirante.
L’estetica accattivante e una polivalenza che coniuga praticità, comodità e protezione la rendono una interessante proposta per gli amanti della vita all’aria aperta su due ruote, ma anche a piedi.
Le Vertigo sono proposte ad un prezzo di € 219,00 per la versione WP (Black e Brown) e € 209,00 per le Air nella unica colorazione Grey come in questa prova.
Scheda tecnica e tutta la gamma sul sito Stylmartin
Foto di Marta Damiano
GALLERY