Nella gamma dei caschi integrali di Caberg è inserito il nuovo Avalon X.
L’evoluzione dell’omonimo casco che è stato migliorato per poter anche superare la più attuale omologazione ECE 22.06.
L’abbiamo definito “Giovane” per la sua linea sportiva, per la sua gamma grafica molto colorata, anche se ci sono anche i classici tinta unita, nero e bianco, ma soprattutto per il è prezzo di vendita che si posiziona tra i 150 e i 200 € a seconda delle colorazioni e come sempre delle eventuali offerte dei vari rivenditori.
Un prezzo concorrenziale sicuramente per il marchio Caberg che però non fa rinunciare alla qualità e alle dotazioni tipiche di caschi di gamma superiore.
La calotta esterna in materiale termoplastico (LG CHEM HI-IMPACT ABS) è realizzata in due misure per poter mantenere adeguato il volume e le caratteristiche di sicurezza indipendentemente dalla misura del casco che viene proposto dalla XS alla XXL.
Forma profilata con uno sportivo taglio laterale, mentre il posteriore è caratterizzato da un cenno di spoiler aerodinamico.
Gli interni sono in tessuti traspiranti e antiallergici, ovviamente removibili e lavabili per la massima igiene. Questi risultano morbidi e confortevoli, anche sui guanciotti che aderiscono bene al viso senza stringere.
Pratico il cinturino di chiusura con fibbia micrometrica che ne facilità l’utilizzo anche con i guanti indossati.
La visiera principale, antigraffio, è otticamente neutra e facilmente sostituibile senza alcun attrezzo e altrettanto valida è la visiera parasole DVT (Double Visor Tech) a scomparsa che permette di variare velocemente la luce con una semplice azione sulla leva sul lato sinistro appena dietro al meccanismo della visiera.
La visiera principale è inoltre predisposta per essere equipaggiata con la lente anti appannamento FogCity GO. Di qualità anche la guarnizione di chiusura della visiera che isola l’interno da spifferi e dalle intemperie.
Decisamente avanzato ed efficace il sistema di ventilazione con una presa d’aria sulla mentoniera, che porta il flusso sulla parte interna della visiera, e due sulle sommità della calotta che portano aria all’interno delle canalizzazioni della calotta interna per poi fuoriuscire dagli estrattori posteriori sullo spoiler. Tutte le prese di ventilazione sono ovviamente regolabili o chiudibili quando le temperature scendono e per evitare nel caso infiltrazioni d’acqua.
Completano la dotazione dell’Avalon X il sottogola e il nasetto removibili.
Per i più tecnologici il casco è predisposto per accogliere il comunicatore Caberg PRO SPEAK EVO, o con altro comunicatore in commercio, grazie alle sedi presenti all’interno per alloggiare gli altoparlanti. Nel rispetto della normativa ECE 22.06 anche con il comunicatore Caberg Pro Speak EVO installato il casco AVALON X ha superato tutti i test previsti.
Indossato il casco si dimostra confortevole e ben bilanciato facendo percepire minore il peso rispetto a quello dichiarato in circa 1500 gr. nelle taglie con calotta piccola.
Davvero efficace il sistema di ventilazione e anche la qualità delle visiere che, anche con gli occhiali da vista indossati, sono privi di distorsione. Pratico anche il comando del visierino interno.
Non ci è sembrato particolarmente silenzioso, anche se comunque nello standard dei caschi della stessa fascia di prezzo, va detto che questo fattore è a volte molto soggettivo e dipendente anche dalla tipologia di moto, quindi sempre molto opinabile.
Difficile scegliere tra le diverse proposte grafiche, scartate le classiche nero opaco e bianco lucido ci siamo persi nelle più colorate, tutte nuove, un po’ per tutti i gusti e colori, alla fine optando per l’elegante versione KIRA (Nero opaco/grigio/giallo/bianco) che troviamo facilmente abbinabile a molte delle più moderne colorazioni delle moto, ma anche qui siamo a livello di gusti personali.
Una proposta che abbiamo definito giovane, ma non solo, perfetto per l’uso cittadino, ma assolutamente adatto anche per percorsi extraurbani e turismo.
Il rapporto qualità prezzo è indubbiamente un suo punto di forza oltre che la garanzia del marchio Caberg che ormai è alla soglia dei 50 anni dalla fondazione.
Tutta la gamma e la scheda tecnica sul sito CABERG Helmets
Foto di Cristina Pertile Photographer
GALLERY
