X-Lite X-803 RS Ultra Carbon
Categoria: Le nostre prove

Il casco racing X-803 RS Ultra Carbon rappresenta il top di gamma per X-Lite, il marchio di punta di NolanGroup.


Un casco che deriva direttamente da quelli utilizzati dai piloti nelle maggiori competizioni di velocità che con il suo alto contenuto di carbonio rappresenta il suo aspetto più sportivo.

Se a questo aggiungiamo la grafica 50 TH Anniversary, che celebra il mezzo secolo del gruppo Nolan, era inevitabile che arrivasse la voglia di metterlo nel box e ovviamente in testa.
Conosco i prodotti Nolan e X-Lite, ne ho apprezzate le qualità in diversi modelli, ma questo è il primo casco Racing della casa di Brembate di Sopra (BG) e quindi la curiosità di scoprire se l’ottima nomea corrispondeva al vero era davvero molta.

X-Lite 803RS 2

La confezione è già di alto livello con packaging curato dove all’interno oltre al casco avvolto nella sua morbida sacca troviamo una visiera aggiuntiva scura (Dark Green) e altri accessori che descriveremo più avanti.

Una volta estratto dalla sacca si rimane colpiti dalla leggerezza percepita, sembra molto meno dei 1420 g (1370 g senza optionals sempre in TG. M) dichiarati; un valore sicuramente non da record di leggerezza, ma il minimo per garantire la massima sicurezza.
Poi è davvero bello, la grafica certo è personale e soggettiva, ma la linea è azzeccatissima, pulita e filante fino a terminare sull’appendice aerodinamica posteriore, finiture percepite eccezionali sia alla vista sia al tatto, anche degli interni curatissimi.

LA SICUREZZA
La gamma X-Lite di cui il X-803 RS Ultra Carbon fa parte è costituita da caschi in fibra e carbonio, materiali pregiati per le calotte esterne che nel caso del casco in oggetto sono realizzate in tre misure: piccola (XXS – XS – S) Media (M – L) Grande (XL –XXL) per garantire lo spessore adeguato  la medesima protezione qualunque sia la taglia.
Da ottimo casco Racing la chiusura è affidata al classico doppio anello e la dotazione di sicurezza è aumentata dal sistema NERS (Nolan Emergency Release System) che permette al personale di soccorso di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco, mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.

X-Lite 803RS 1

Tra i test superati dal  X-Lite X-803 RS Ultra Carbon ci sono anche quelli relativi agli impatti rotazionali a cui sono sottoposti i caschi da competizione utilizzati, tra le altre, nelle gare di MotoGP e SBK.

L’insieme di tutte le caratteristiche permette al casco di essere omologato secondo la normativa Europea.

I PUNTI DI VISTA
Vederci bene in pista e su strada è fondamentale e l’ X-803RS, rispetto al predecessore X-802RR, ha una maggiore visibilità laterale e migliore abitabilità nella mentoniera. Migliorata quindi la sicurezza attiva oltre che il confort statico e dinamico.
Presente sul lato sinistro un pulsante con la funzione (Double Action) di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale a velocità elevate) oppure per evitare, lasciando una minima apertura della visiera, l’appannamento a bassa velocità.

X-Lite 803RS 3

La visiera, otticamente perfetta, è dotata di lente Pinlock che evita l’appannamento in caso di pioggia e/o umidità; in questo caso è dotato di un sistema di regolazione esterno che permette il “tiraggio” della lente dall’esterno senza dover quindi smontare la visiera.
Nella confezione, in aggiunta alla visiera neutra (Clear) di primo equipaggiamento, è presente una visiera Dark Green. Destinata esclusivamente all’utilizzo diurno presso i circuiti e in condizioni di forte luminosità. La visiera Dark Green ha valori di trasmittanza luminosa al di sotto dei limiti previsti dal regolamento ECE/ONU 22-05 e, pertanto, non è omologata per l’uso stradale.

Cambiare la visiera è davvero intuitivo, immediato, senza l’uso di attrezzi, e veloce.

IL CONFORT
Un casco racing che si dimostra tra i più comodi sul mercato, grazie sicuramente agli interni “Carbon Fitting Racig Experience”.

X-Lite 803RS 4

I rivestimenti in tessuto con filamenti di carbonio attivo, elemento termoregolatore, antistatico e dissipativo, risultano morbidi al tatto e la cuffia, con innovativa costruzione a rete, agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, in tal modo, si mantiene fresca ed asciutta.
L’imbottitura interna si compone inoltre di guanciali monoblocco laterali e bandelle di rivestimento, tutto, ovviamente, completamente amovibile e lavabile.

Sempre in tema di confort segnaliamo l’ottima ventilazione garantita dalla presa d’aria sulla mentoniera, da quella centrale sulla zona frontale e dalle due laterali sulla sommità della calotta.

Ventilazione X-Lite 803RS

Anche sul X-803 RS UC troviamo il sistema LPC (Liner Positioning Control) il cui brevetto è in corso di concessione.
Tale sistema consente di eseguire una regolazione della posizione della cuffia il che, a parità di taglia del casco, permette di cambiare l’assetto del casco stesso sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche.

GLI ACCESSORI
Ricca la dotazione di serie di questo casco, oltre alla già citata visiera scura, troviamo anche due versioni di paranaso: una più ridotta per l’uso in condizioni normali, l’altra,più estesa, capace di limitare l’appannamento in caso di pioggia.

X-Lite 803RS 5

L’X-803 RS arricchito del caratteristico spoiler RAS (Racetrack Aerodynamic Spoiler) aerodimamico, sviluppato con il contributo dei piloti ufficiali Nolan e X-lite, nonché frutto di studi CFD (Computational Fluid Dynamics) e di verifiche in galleria del vento.
Questa appendice può essere rimossa nell’uso stradale soprattutto in caso di passeggero e sostituita con delle “Alette” superiori e laterali, comprese nella dotazione del casco. Questo sistema, ASD (Adjustable Stability Device), è in pratica uno spoiler aerodinamico dotato di profilo regolabile. L’ASD migliora l’aerodinamica del casco durante la guida, lo stabilizza alle alte velocità, e favorisce l’estrazione dell’aria calda dall’interno del casco stesso. Può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

X-Lite 803RS 6

IN TESTA
Un casco Racing può essere comodo? La riposta è sì, anzi dovrebbe esserlo secondo il mio umile parere da non pilota, stretto, ma non costrittivo, stabile, e aerodinamico, sempre nella visione di cui sopra.
Certo mi riprometto di portarlo in pista, anzi mi piacerebbe, ma già su strada e con moto sportive ha dimostrato ottime qualità.
La calzata Nolan, ok X-Lite, evidentemente si adatta bene alla mia scatola cranica e gli aggiustamenti possibili con il sistema LPC la rendono vicina alla perfezione.
Gli interni sono morbidi, comodi, ma non cedono, danno sostegno, e mantengono il casco perfettamente aderente alla testa a ogni velocità, l’aria è tagliata, penetrata, e scorre sul profilo della calotta senza disturbarne la linea.
I guanciotti spingono sulle guance senza disturbare contribuendo alla stabilità.

X-Lite 803RS 7

Certo non è un casco da turismo, non c’è visierino parasole, non c’è chiusura micrometrica, questo casco è fatto per andare forte, se c’è il sole si monta la visiera scura, due mosse e il gioco è fatto, e il doppio anello sarà anche meno pratico, ma in termini di sicurezza e, diciamolo, anche di regolazione è davvero il massimo.
La visiera , o meglio le visiere se consideriamo anche quella scura, sono perfette otticamente e il Pinlock integrato garantisce un’ottima visibilità quando l’umidità e/o la pioggia si fa eccessiva, l’accoppiata con il paranaso di due misure poi permette di trovare sempre la soluzione ottimale.

Davvero efficace la ventilazione, il flusso d’aria sulla testa si percepisce piacevolmente e lo stesso è più che sufficiente nel caldo, tanto che quando la temperatura esterna scende si deve ricorrere alla chiusura di qualcuna di queste, o quella frontale o le due sulla sommità…o tutte!

Chi, come il sottoscritto, ama viaggiare con una piccola apertura della visiera apprezzerà la possibilità del blocco con il pulsante “Double Action”.
Un casco che teoricamente viene indossato solo per un’oretta di gara invece ha dimostrato di essere un ottimo casco sportivo da tutti i giorni permettendo di tenerlo in testa senza fastidi anche per più ore continue.

X-Lite 803RS 8

Perfetto sulle super sportive, ma anche sulle Naked cattive grazie alla sua ottima linea che anche in assenza di protezione aerodinamica lo mantiene stabile.

La silenziosità è allineata al livello della concorrenza sportiva.

Bello, comodo e in questo caso anche con la particolarità della grafica 50 Th, se avesse in visierino parasole sarebbe un ottimo casco Sport Touring, ma non sarebbe più lo stesso casco e probabilmente avrebbe un aggravio di peso che in termini sportivi sarebbero deleteri.

X-Lite 803RS 10

Il peso, come già detto, si percepisce minore del reale e indossato sembra ancora più leggero, complice evidentemente un ottimo bilanciamento messo a punto dall’azienda sfruttando la lunga tradizione sportiva nelle competizioni mondiali.

Il prezzo di vendita è di quelli importanti, ma assolutamente giustificato dalla qualità e dalle finiture, senza contare che ci troviamo davanti a un vero casco pronto gara…
…il resto sono solo chiacchiere e se, anche come me, volete un casco sportivo top di gamma da usare su strada con la vostra super sportiva questa può essere una ottima scelta da tenere in considerazione.

50° ANNIVERSARIO
Il casco in prova, come già detto, è nella grafica 50 TH Anniversary.
Quest’anno, infatti, Nolangroup compie i suoi primi 50 anni. Un traguardo importante per l’azienda, raggiunto grazie al contributo di colleghi, distributori, rivenditori, utenti finali ed amici che dal 1972 ci hanno creduto. Per celebrare questo compleanno ecco un logo nuovo, dalle linee moderne e sportive che mette in risalto i “50” anni in color oro. Dinamico e moderno, il tricolore prende, infatti, forma dalle ellissi del logo X-lite. Un logo celebrativo che ancora una volta enfatizza il forte legame con il territorio e con il “Made in Italy” che da sempre contraddistingue il marchio.

X-Lite 803RS 9

Per festeggiare i 50° anniversario, Nolangroup ha sviluppato una serie di grafiche celebrative dedicate ai modelli N100-5 PLUS, N80-8, X-1005 e X-803 RS ULTRA CARBON.
Tali grafiche si caratterizzano per gli accostamenti cromatici ricercati, i dettagli color oro, le linee fluide ed il logo celebrativo del “50°”.

Tutta la gamma sul sito X-Lite

Foto di Roberto Serati

GALLERY

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.