Una delle frasi più affascinanti (ma anche più preoccupanti) che abbia mai sentito da quando viaggio in moto è “4 seasons in one day” , quattro stagioni i in un giorno.
Lo dicono gli scozzesi per la loro terra, ma l’ho sentito dire anche in Nuova Zelanda, motto efficace per descrivere quanto il tempo muti velocemente nel volgere anche solo di una giornata. Affrontare un viaggio in moto in terre che promettono tanta mutevolezza richiede l’utilizzo di abbigliamento adatto. Intendiamoci, le giacche “all-seasons” come la Clover GTS-4 non nascono solo per questo, ma sono pensate per accompagnarci sempre, sulle nostre moto, nel volgere delle stagioni attraverso il sussegguirsi climatico annuale del nostro bel paese. Negli anni le giacche da moto polivalenti si sono specializzate sempre di più, risultando sempre più fresche d’estate e calde d’inverno, e non solo buone nelle condizioni medie. La Clover GTS ne è un lampante esempio, oltre ad essere una giacca apprezzata in tutte le sue versioni ed evoluzioni, da molti motociclisti. Stiamo testando è la versione “4”, GTS-4 appunto, adatta ai viaggiatori certo, ma ottima per tutti quelli come noi, che con la moto ci fanno un po’ di tutto, dal viaggio stoico al tragitto verso il lavoro.
UNA 4 STAGIONI VERA
Partiamo con la parte più difficile, il caldo estivo. Non è sempre facile per una giacca 4 stagioni essere efficace contro il caldo, ma la GTS-4 mette in campo ben sette prese di ventilazione regolabili ; prese d’aria sulle braccia davvero ampie che vanno dal bicipite al polso, oltre ad altre sul petto coadiuvate da un’estrazione posteriore che totalmente aperta praticamente occupa tutta la schiena. Ma non solo…ci sono altre due tasche in vita che se lasciate aperte contribuiscono alla ventilazione. Aprire i “boccaporti” sulle braccia è impresa facile anche in movimento, per quelle sul petto, nonostante la relativa facilità, consigliamo di effettuare l’operazione a moto ferma; per quella sulla schiena bisogna levare la giacca o chiedere l’aiuto dei compagni di viaggio.
La giacca esterna è realizzata utilizzando un sapiente mix di tessuti, Duratek-8 2-LAYER e Duratek-4 Ripstop che garantisco una adeguata resistenza all’abrasione e, nel caso del primo, anche una prima barriera contro la pioggia grazie membrana laminata con il tessuto esterno. Passando all’altro estremo, il freddo, la GTS-4 sfoggia un’imbottitura che può essere indossata anche separatamente dal giubbotto. Una volta sfilata infatti, l’imbottitura può essere “sfoggiata” come un elegante “piumino”. Normalmente trova posto al di sotto della membrana impermeabile Aquazone + ma, altra chicca, se vogliamo sfilare quest’ultima, l’imbottitura può essere lasciata grazie al doppio sistema di fissaggio. La membrana impermeabile fa il suo sporco lavoro, ma nel caso della GTS – 4 è supportata da un particolare trattamento superficiale dello strato esterno della giacca che ne limita la penetrazione dell’acqua e l’inzuppamento della giacca stessa. Quest’ultima caratteristica sembra di poco conto ma una giacca meno intrisa d’acqua è più confortevole e meno pesante; inoltre meno acqua viene a contatto con la membrana interna e più resta traspirante. Tra il caldo e il freddo ci sono sfumature in cui questa giacca si destreggia veramente bene, anche se come si suol dire “non esistono più le mezze stagioni”.
IL DNA DI UNA VIAGGIATRICE
Intanto per viaggiare bene bisogna essere comodi, e la Clover GTS-4 consente molte regolazioni per cucirsela addosso il meglio possibile. Troviamo fibbie su bicipite, avambraccio, oltre ad una coppia per ogni lato del girovita. Il colletto ha la chiusura regolabile su 5 posizioni ed è concepito per essere morbido e confortevole anche quando non utilizziamo gli strati interni o lo scaldacollo. Comoda anche la regolazione con velcro di polsini che presentano però anche un bottone rapido alla fine della cerniera di aerazione. I tasconi da carico sono forse i più capienti nella categoria, con bavero antigoccia per garantire impermeabilità, comodi inserti in gomma per facilitarne l’apertura anche parziale, tanto più che anche il velcro di chiusura non è unico ma diviso in due parti. Salendo verso il petto troviamo due comodissime tasche più piccole, ideali per biglietto e viacard o altre piccoli oggetti.
La tasca napoleonica interna io la prediligo per riporre il cellulare, e infine il tascone posteriore può tranquillamente ospitare la membrana impermeabile quando non vogliamo indossarla. Sommando poi altre due tasche interne si arriva ad un totale di 8 tasche. Non male. Tanta capacità di carico e comodità di utilizzo mi fa di nuovo affermare che la GTS-4 è una splendida alleata anche nei trasferimenti quotidiani casa-lavoro
SICUREZZA? AL TOP
Del resto Clover ci ha sempre abituato ad un costante sviluppo e perfezionamento dei suoi prodotti con materiali e soluzioni che vengono via via applicati ai capi in collezione.
La giacca GTS-4 WP AIRBAG è classificata come DPI (dispositivo di protezione individuale) la giacca raggiunge la categoria di certificazione CE di livello AA. Livello di sicurezza raggiunto grazie ai materiali tessili sopra citati e alla cura costrittiva e delle cuciture antistrappo. Naturalmente non mancano le protezioni alle spalle e ai gomiti, certificate di livello 2, e la predisposizione sia alla protezione schiena integtata (Optional) sia all’eventuale dispositivo Airbag esterno. Immancabili gli inserti in materiale rifrangente frontali, laterali e posteriori per una maggiore sicurezza attiva. Da non sottovalutare nemmeno la possibilità di unire la giacca ai pantaloni mediante la predisposta zip di giunzione così da rendere il completo più sicuro oltre che più caldo.
CONCLUSIONE E PREZZO
L’estate 2021 è stata davvero capircciosa con in tempo, soprattutto la nord, e questo è sotto agli occhi di tutti. Un luglio con temperature cosi basse soprattutto al mattino e con cosi tanta pioggia non lo ricordavamo da molti anni. Ma oltre al pazzo meteo meteo estivo abbiamo sperimentato l’uso della giacca nell’uso quotidiano dal rigido inverno fino al caldo torrido degli ultimi periodi, se è vero che in quest’ultima condizione il traforato è imbattibile, la GTS-4 non ci ha fatto comunque soffrire troppo grazie alla foderatura in rete 3D e alle ampie zone di ventilazione.
Il confort indossata è notevole segno dell’ottimo studio dei modellisti Clover e la dotazione di tasche ci ha permesso l’utilizzo pratico anche in viaggio sia a breve raggio (click qui) sia in un itinerari un po’ più lunghi ( e con meteo decisamente capriccioso) di cui vi parleremo a breve. La GTS-4 WP Airbag è proposta in vendita di listino a € 439,99 che la colloca nella fascia alta di prodotto, una cifra adeguata alle caratteristiche tecniche sia in termini qualitativi sia di sicurezza. Poi consigliamo come sempre un giro nei negozi specializzati per approfittare di eventuali occasioni.
========================
Foto di Roberto Serati
GALLERY