fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Sabato, Sab Gen 2021

mantenitore BC Battery 3500 EVO

Il mantenitore di carica è un accessorio quasi fondamentale per i motociclisti, la stagione invernale è alle porte e noi ci siamo attrezzati con questo BC Battery 3500 EVO.


La stagione autunnale mite ci fa quasi sperare che il freddo vero non arrivi, ma sappiamo che arriverà il momento in cui il freddo farà selezione. Eh si, perché accanto agli irriducibili, a quelli che la moto “io la uso tutto l’anno”, a quelli che la utilizzano per lavoro, ci sono anche quelli che per un motivo o per l’altro la mettono in naftalina per qualche mese, chi più chi meno, chi perché ne ha più di una nel box, chi perché a conti fatti per scaldare il motore una volta al mese, preferisce tenersi i soldi dell’assicurazione in tasca.

BC Battery 3500 EVO cavi

Sia quel che sia, nasce l’esigenza del classico rimessaggio, con tutte le cautele del caso, magari alcune non fondamentali, ma soprattutto per le moto moderne che hanno a bordo una specie di “supercar” incorporato, la batteria necessita di qualche coccola. E allora la cosa giusta è darsi un’occhiata intorno e cercare il giusto dispositivo che faccia sia da caricabatteria, che da mantenitore di carica. Tra quelli sul mercato, tra lowcost e offerte speciali made in china, noi abbiamo preferito scegliere una produzione italiana, che tra l’altro ha a catalogo una vasta scelta di dispositivi con diverse funzionalità e capacità.

Abbiamo scelto quindi il BC Battery 3500 EVO, azienda con base in Lombardia, produce caricabatteria e mantenitori di carica per moto e auto di diverse dimensioni e finiture, dispositivi intelligenti con anche un occhio all’estetica. E visto che non ci facciamo mai mancare la possibilità di essere un po’ motociclisti cialtroni, quello con finitura carbonio ci è sembrato il più adatto.

BC Battery 3500 EVO display

Il 3500 EVO è di dimensioni davvero compatte, un piccolo guscio con un display centrale che indica le funzioni o lo stato di avanzamento della carica e del mantenimento. Non ci sono tasti di selezione, il 3500 EVO seleziona in automatico la funzione in quanto funge anche da tester. Il 3500 EVO è un caricabatteria per batterie tradizionali, ha tre programmi per le batterie auto con una corrente massima di 3,5Amp, il programma per le batterie da moto con corrente massima a 1Amp, un programma per lo Start%Stop e la modalità tester per il per controllo dello stato di carica e spunto batteria, e il corretto funzionamento dell'alternatore/regolatore sul veicolo. 

E’ adatto per tutti i tipi di batterie 12 V tradizionali, dalle piombo-acido alle AGM, da 1,2 Ah fino a 150 Ah, non necessita scollegare la batteria dall’auto e dalla moto, con un algoritmo di carica e mantenimento 100% automatico a 8 cicli intelligenti: inizializzazione, recupero (da 1,25V), carica leggera, carica principale, desolfatazione, analisi, mantenimento ed equalizzazione.

All’interno della confezione trovate due cavetti che si agganciano al cavo di uscita del BC Battery, un cavo con occhielli che può essere installato permanentemente alla batteria in modo da rendere l’operazione di connessione del prodotto alla batteria comoda e veloce, e un secondo cavo tipico con i morsetti. La garanzia del prodotto è di ben 5 anni. Sicuramete il punto più importante e comodo è la possibilità quindi di montare un cavetto permanente, senza più necessità di togliere la batteria dalla moto. Il 3500 EVO baderà alla salute della vostra batteria anche lasciandola a bordo regolarmente collegata.

BC Battery 3500 EVO in ricarica

L’utilizzo è davvero semplice, per selezionare la funzione è sufficiente collegarlo alla corrente e lasciar scorrere le funzioni disponibili sul display fino a quando compare quella necessaria, a quel punto scollegare il 3500 EVO dalla corrente. Collegarlo a questo punto alla batteria e ricollegarlo alla corrente, il BC Battery inizierà i suo ciclo di ricarica e mantenimento. Se invece volete testare la salute della batteria basterà collegarlo alla batteria senza collegarlo alla rete elettrica. Comunque il BC Battery è fornito di manuale di utilizzo, istruzioni chiare e semplici.

Il catalogo BC Battery è abbastanza vasto, con caricabatteria di diverse capacità, diverse finiture, per batterie al piombo o al lithio, booster, caricabatteria professionali e batterie. E’ disponibile lo shoponline, quindi siamo in area “anti-lockdown”. Avvicinandosi a Natale potrebbe anche essere un buon regalo.

www.batterycontroller.it