Facile indossare i guanti d’Inverno, direi necessario, ma non dimentichiamoci che, oltre all’isolarci dalle intemperie, i gauti sono una delle risorse più importanti per limitare i danni in caso di scivolata o incidente; del resto le mani sono la prima cosa che, istintivamente appoggiamo a terra per proteggerci.
Non solo, soprattutto in campagna e nelle serate estive gli insetti, ma banalmente anche del semplice brecciolino sollevato da chi ci precede, quando impattano in velocità sulle nostre preziose estremità, seppur senza essere “mortali” sicuramente fanno male o possono ferire, ma perché non pensarci prima magari con dei guanti?
Ecco che l’uso dei guanti dovrebbe essere una abitudine primaria in tutte le stagioni, basta scegliere nella vasta proposta delle aziende quello più indicato al clima, al nostro gusto e all’uso che vogliamo farne.
Dal catalogo Spidi abbiamo scelto i G-Carbon, guanti leggeri che ben si adattano alle mezze stagioni e all’estate pur non essendo veri traforati.
Realizzati accoppiando pelle caprina Hi-Fit (da 0,6 mm a 0,8 mm) con sezioni di pelle scamosciata sintetica e tessuto. Guanti leggeri anche nel peso, contenuto in soli 140 gr. eppure ricchi di contenuti di sicurezza a partire dagli scudi in fibra di carbonio a proteggere le nocche e ai rinforzi sul palmo. Anche il pericolo di un’involontari sfilamento del guanto è scongiurato dalla chiusura al polso con cinturino in PVC con velcro. Tutto questo permette ai G-Carbon di vantare la certificazione EN13594: 2015 KP CE.
Comodi anche da indossare e capaci di permettere una buona sensibilità sui comandi, confortevoli grazie ai pannelli flessibili tra le dita e alle prese d’aria sulle dita e agli inserti in tessuto traforato che mantengono quindi le mani fresche e asciutte.
Un guanto tendenzialmente sportivo, ma che vediamo bene un po’ su tutte le moto, forse escludendo le più classiche e le moto d’epoca, ma alla fine a favore della protezione e della sicurezza l’estetica può passare in secondo piano.
Dettaglio di modernità ormai irrinunciabile è l’inserto in materiale touchscreen sul dito indice, ideale per utilizzare un GPS, lo smartphone ed altri dispositivi senza rimuovere i guanti.
Un guanto dagli ottimi contenuti, disponibile in diverse combinazioni di colore e dal prezzo non eccessivo, stabilito in € 79,90, che probabilmente cercando nei punti vendita qualche offerta diventa ancora più interessante.
Tutta la gamma sul sito Spidi
Foto di Roberto Serati
GALLERY
Flap
