fbpx
Categoria: Le nostre prove

"Premier Dragon"

Che casco è il Premier Dragon? Beh, semplice è il casco del mitico Troy Bayliss. Poche parole che sintetizzano la connotazione racing di questo casco, ma al di là della sua principale destinazione lascia stupiti anche nell'uso di tutti i giorni. Vi spiego...
Quando è arrivato in redazione il Premier Dragon in colorazione J8 Pitt, lo abbiamo guardato tutti per un attimo attoniti. Ci aspettavamo una colorazione sportiva, ma sobria, ma la Premier ha deciso di sorprenderci, e dopo averlo guardato più attentamente, i 2 soci, hanno sentenziato che era assolutamente destinato a me. In effetti a me è subito piaciuto... cosa vorrà dire?

Guardo questo casco con occhio più critico del solito, merito o colpa di Carlo Baldi, che incontrato di recente mi ha spiegato che cos'è un "sistema" di protezione "casco". Non una semplice calotta protettiva, ma una serie di componenti che decretano il livello di sicurezza per la nostra bene amata, anche se a volte poco usata in moto, testa.



Ma parliamo del Dragon. Calotta in fibra in dyneema, carbonio e aramidica + resina epossidica, 2 le misure delle calotte, visiera antigraffio, antifog e sistema ad iniezione e rimozione senza attrezzi, interni in materiali pregiati, davvero molto belli, removibili con paranuca traspirante, lavabili, con trattamento Sanitized, cinturino a doppio anello di connotazione sportiva, ma soprattutto il massimo della sicurezza, peso 1,290kg, davvero davvero leggero. 13 le colorazione, compresa una a tiratura limitata in 500 pezzi numerati, con la firma di Troy, che cambia anche nella composizione passando a fibra in titanio e carbonio + resina epossidica. Il peso cala a 1,190Kg. Una piuma.

L'impressione tenendolo in mano è di un casco con linee molto rastremate, lo studio per favorire il passaggio dell'aria è visibile, le prese d'aria sono ben integrate con le linee del casco, un piccolo capolavoro di comodità, si aprono a pressione con di livelli di scatto, e per rilascarle c'è un bottoncino che le riporta a chiusura automaticamente.
La visiera è fermata con 2 viti griffate Premier, che si aprono sollevando con un dito la levetta di chiusura, un quarto di rotazione e la visiera è libera. Davvero comodo, bisogna solo prendere la mano in fase di chiusura per ritrovare la posizione di aggancio della levetta.
Gli interni mi hanno piacevolmente stupito, la qualità percepita al tatto e a vista è alta, bello il logo Premier con la corona, un piccolo dettaglio, ma la differenza a volte sta in certe cose.



Ma è ora di indossarlo e provarlo.

La calzata è davvero comoda. Rispetto ad altri caschi gli interni sono meno avvolgenti, ma con in guanciotti più pronunciati. Dopo 10 secondi circa però, sembra di averlo indossato da sempre. Piccolo appunto o furbata, a seconda dei gusti. L'appiglio per aprire la visiera, invece di essere come usuale al centro della visiera, è posta a sinistra, della serie "visto che di solito non si stacca la mano da acceleratore e freno per aprire la visiera, ti facilito la cosa...", ma le vecchie abituni sono dure a morire, ed ogni tanto si manca la presa... giusto le prime volte.

Il cinturino è sufficientemente lungo da non doverlo sganciare completamente per far passare la testa, una gran comodità se si vuole velocizzare l'operazione di chiusura con i 2 anelli, specialmente con indosso i guanti, basta semplicemente tirare l'estremo ed è già chiuso. Il cinturino scorre velocemente, leggero, ma arrivati a misura è davvero ben fermo.

In viaggio il Dragon  è una bella sorpresa, a visiera chiusa scopro una silenziosità sconosciuta a molti caschi di fascia alta. La visiera non si appanna e il confort è davvero buono. Leggero, non affatica il collo e non crea strane turbolenze. Le prese d'aria sono davvero comode, impossibile non apprezzarle.



Dopo averlo indossato per tutta la giornata, arrivato a destinazione, lo tolgo e lo appoggio per dargli meglio una guardata. Bello, un casco che consiglierei e consiglierò, a mio parere un casco che lascerà soddisfatto chi se lo porterà a casa. Pardon, un sistema di sicurezza casco.

Prezzi, si partire da 300 per il monocolore, passando per circa 320 per le colorazione standard e si arriva fino a 500 per la serie limitata. Direi che prendendo i 320 per le colorazioni sportive, stiamo parlando davvero di un buon prezzo per un casco di questo livello.

Mi raccomando, mappatura "brain" sempre inserita, ma questa volta con un'ottima protezione.

Sito Premier: www.premier.it

Per questo test
Stivali: TXC S-Sportour Waterproof
Pantaloni: PROmo Vegas Classic

Wolf

 

{phocagallery view=category|categoryid=173|limitstart=0|limitcount=0}


Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.