Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Domenica, Dom Dic 2019

1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s
Ixon Zephyr HP

Da Ixon arriva questa stupenda giacca moto Zephyr HP, un connubio tra tecnologia, praticità e un'estetica aggressiva fatta su misura per quei motociclisti che si sentono dei veri street fighter, un look per una naked moderna o per mangiatrici d'asfalto irriverenti, una giacca di carattere.


Tante tante giacche da moto, cataloghi pieni di giacche di tanti tipi, ma è noto che è il capo da moto che più caratterizza la nostra indole, il nostro essere motociclista. Che sia in pelle borchiata, lunga da deserto, vintage per una cafè Racer, o asciutta da spremicavalli, la giacca racconta anche più del casco che razza di motociclista sei.

Tasco Ixon Zephyr HP

Per questo quando Ixon ci ha proposto un test la scelta naturale è andata su questa Zephyr HP. Difficile sempre giudicare dal catalogo, per questo certe cose non le acquisto su internet, ma al buio mi è sembrato proprio che mi chiamasse. Abbastanza asciutta da regalare un po' di quell'indole da sportbiker, con quel logo in bianco che spicca sul nero del tessuto, non ha certamente bisogno di chiedersi se verrà notata.

Costruita in noxiguard con protezioni CE di livello 2 su gomiti e spalle, la Zephyr HP è una giacca a tre strati con diversi accorgimenti che ti fanno pensare essere costruita da motociclisti per i motociclisti, praticità unita all'estetica è sempre tanta roba.. Prendiamo ad esempio le numerose cerniere presenti sia per tasche, allacciatura, che per le prese d'aria, a tutte è stato aggiunto un prolungamento in tessuto che rende semplice trovarle e maneggiarle anche con i guanti, una cosa che ho apprezzato molto visto che con i guanti ho la sensibilità di una morsa da falegname. Altra chicca di questa giacca sono le chiusure a velcro sui polsini, che permettono la miglior chiusura e quindi l'inserimento senza problemi nel polsino del guanto.

Presa d'aria Ixon Zephyr HP

Tra le dotazioni che rendono questa giacca da moto Ixon Zephyr HP una quattro stagioni completa sono le numerose prese d'aria posizionati sul petto, braccia e avambracci, che permettono di regolare il giusto flusso d'aria sia sul corpo che sulle braccia, aiutato dai due estrattori presenti nella parte posteriore, sistema sempre apprezzato nella stagione calda. Presente anche la tasca interna impermeabile per il telefono sul lato sinistro, appena all'interno della cerniera di chiusura della giacca.

Per migliorare il fit della giacca Ixon ha posizionato tre laccetti chiusi da velcri o bottoni nel bordo in basso, così da stringerla il giusto, su braccia e avanbracci per renderla più asciutta. Chiaramente non manca all'interno la predisposizione per il paraschiena, che però ricordate meglio se preso della misura e del livello di sicurezza giusto, e la predisposizione per agganciare i pantaloni. Full optional come dicevo.

Completa la dotazione di questa giacca il doppio strato aggiuntivo per renderla impermeabile e per renderla adatta alla stagione fredda. È possibile inserire agganciandola con apposita cerniera lo strato impermeabile in Drymesh, mentre lo strato caldo va incernierato con quello impermeabile. Quindi nella stagione fredda è indispensabile inserire entrambe. Lo strato caldo tra l'altro presenta ulteriori due tasche interne che rendono davvero pratica questa giacca Ixon Zephyr HP, tra interne, esterne, cellulare, siano già ben messi, ma il trucco è sfruttare anche la cerniera sull’avanbraccio per l'ingresso dell'aria, dove sono riuscito a mettere uno smartphone da 6 pollici. Non male davvero.
Alla sicurezza Ixon come abbiamo già scritto ha dedicato molta attenzione, con la possibilità di inserire un paraschiena, ma soprattutto con degli speciali rinforzi in gomma sulle spalle per dare maggiore protezione in caso di caduta, un punto sempre molto esposto e che da rimettere a posto è sempre una grana.

Ixon Zephyr HP action

Quindi questa giacca da moto Ixon Zephyr HP la promuoviamo, dopo 4 mesi di utilizzo e tanti chilometri, con il caldo e questo inizio di stagione fredda, mi sento di dire che si merita un bel voto. Ci ha dato soddisfazione in tutte le condizioni, è comoda, veste bene grazie alle numerose regolazioni, ma soprattutto fa sentire a proprio agio. La ventilazione in estate è stata eccellente regolando le varie prese d’aria, così come alle prime basse temperature, chiuso tutto e aggiunti gli strati ha dato una buona protezione.

l prezzo al pubblico è di 249,99€ euro, la trovate in quattro varianti: Nero, Nero/Bianco,Nero/Bianco/Giallo e Nero/Bianco/Rosso. Taglie da XS a 4XL. Tocca a voi trovarla da qualche rivenditore Ixon.

Wolf

Avatar di Wolf

www.ixon.com

Per le foro si ringrazia:
Roberto Serati
Fabio Baratti

 

 GALLERY