La raccomandazione di Stylmartin ad inizio stagione è stato “massacrale”. Detto fatto, eccoci a d ottobre per scrivere e relazionare su un long test di calzature tecniche da moto durato qualche mese e qualche migliaia di km, bel oltre la decina oserei dire.
Le “vittime” sono le Sneakers dal design accattivante che tutto possono sembrare tranne che scarpe specialistiche per motociclisti; si perché sotto l’aspetto sbarazzino si nascondo efficaci protezioni nella zona malleoli (Interne su entrambi i lati), punta e tallone oltre a rinforzi termo sagomati che garantiscono resistenza allo schiacciamento trasversale. Sempre in tema sicurezza da segnalare l’inserto al tallone in reflex flow silver per una maggiore visibilità in condizioni di scarsa visibilità.
Il tutto permette alle Colorado di ottenere la certificazione CE EN 13634:2017. La suola è molto “combattiva” e mantiene le promesse di resistenza all’abrasione. Intendiamoci non è che vado in giro a 100 allora strisciando i piedi ne…però come ben sappiamo la suola delle scarpe usate in moto è decisamente più soggetta ad usura. Anche se può sembrare ovvio evidenziamo poi una decisa comodità anche nell’uso normale inteso “giù dalla moto” tanto che ci è capitato di indossarle a prescindere perché si intonavano con un bel paio di jeans. Le abbiamo utilizzate anche nelle giornate più calde, anche per tenerle ai piedi molte ore in ufficio dato che le Colorado non si rivelano mai caldissime. Certo, questo implica rinunciare alla membrana impermeabile, ma non si può avere tutto; e lo dico anche perché io che viaggio sempre con la tuta antipioggia in borsa anche con 45 gradi, sono il primo ad ammettere che ci sono altri modi per proteggere le scarpe che non pagare lo scotto di una scarpa più pesante e “calda”. Le Sneakers in generale sono pensate per la mobilità urbana e a corto raggio, ma io che sono bastian contrario le ho usate anche per fare turismo a lungo raggio e il risultato è stato soddisfacente, soprattutto nelle passeggiate dopo aver abbandonato moto, casco e giubbotto. In questi giorni (fine ottobre 2019) uscendo al mattino presto le temperature sono già basse e inducono a pensare che le Stylmartin Colorado non si trovino a loro agio con il freddo, o forse sarebbe meglio dire che non sono a loro agio i miei piedi. Detto questo alzi la mano chi non approccia il periodo invernale con uno stivale ancora più tecnico, più caldo e impermeabile. Tornando un attimo agli aspetti tecnico estetici la pelle bovina abbinata a pelle scamosciata, entrambe con trattamento idrorepellente, nonostante il colore chiaro e gli inserti bianchi è risultata poco sporchevole un uso intensivo. Naturalmente la leva del cambio fa un po’ la sua parte nel segnare la scarpa sinistra, ma nemmeno più di quel tanto. Insomma come potete vedere anche dagli scatti di questo articolo le potete indossare su una potentissima Naked o su piccola “da città” passando per le GT o le crossover. Riprendendo il filo del discorso iniziale, le abbiamo strapazzate per bene, ma più che per dovere, per il piacere di indossarle andando in moto in sicurezza. E come ogni volta che indosso scarpe da moto di questo tipo mi chiedo se valga la pena davvero rischiare di guidare con semplici scarpe “da tennis” o peggio. La risposta è no, ma siamo tutti adulti, vaccinati e consapevoli…o no???
Altre info tecniche potete trovarle sul sito Stylmartin
Grazie a Roberto Serati per le foto
Fagna
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