Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Mercoledì, Mer Ott 2019

1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s
Cala Meccanica

“Ofelè fa el to mesté!” Pasticciere, fai il tuo mestiere! È un vecchio detto milanese che esorta a non fare lavori che non si è in capaci di fare…
Regola che dovrebbe sempre valere, ma a volte ci si arrende prima ancora di iniziare, qualche altra non ci si fida delle proprie capacità, quasi sempre non c’è nessuno che ci spiega come si fa.


La risposta potrebbe essere in CALA MECCANICA!
Già, ma cos’è Cala Meccanica? Un’idea, un progetto, un approdo (appunto “Cala”) per chi vuole sporcarsi le mani trafficando sulle due ruote.
Nato tra le mura dell’officina Moto Fuez dalle menti di tre professionisti del settore moto nonché, prima di tutto, motociclisti: Gilda Dota e Alessandro Gueli di Ferro Magazine e Gregorio Cagliero Ercole, boss della stessa officina.

Moto Fuez

Cala Meccanica è un laboratorio meccanico inclusivo dove apprendere tutte le nozioni necessarie per effettuare i controlli di routine, eseguire la manutenzione ordinaria della propria motocicletta e risolvere in autonomia tutte quelle problematiche che possono insorgere durante l’uso delle nostre due ruote.
Potevamo mancare a questa prima esperienza pilota?
Ovviamente no, così eccoci tra i sei "corsisti" di questo primo appuntamento in garage targato CALA MECCANICA.
Piccoli gruppi per meglio apprendere e per avere la possibilità di sperimentare, chiavi in mano, le esperienze.
Presentazioni, colazione e distribuzione di brochure guida del corso.

Cala Meccanica

Poi sotto la guida di Gregorio ci si sposta nell'officina per comprendere/approfondire, i fondamentali per una corretta manutenzione della motocicletta.
Dall'utilizzo corretto degli attrezzi alla sostituzione dell'olio motore e delle candele, passando per le verifiche e le regolazioni indispensabili per un'idonea e sicura messa a punto.
Non solo, anche nozioni di manutenzione e piccoli consigli per risolvere i piccoli problemi che possono insorgere lungo la strada.
Candele, olio, filtro olio valvole, pneumatici, catena corona e pignone, tante cose note che diventano più chiare con le parole di Gregorio che con pazienza ci porta passo passo un po’ più in là nelle nostre conoscenze.
Un Workshop dove ci si sporca le mani mettendo le mani su una cavia approntata appositamente da Moto Fuez, per meglio comprendere le nozioni generali.

Cala Meccanica Moto Fuez
Cala Meccanica Moto Fuez


Pausa pranzo comunitaria, compresa nel corso, per dare spazio alle impressioni personali prima di riprendere il lavoro in officina.
Un corso che sicuramente risulta utile ai neofiti, ma anche a chi si sente un po’ più esperto, viste le piccole/grandi astuzie che Gregorio dispensa.
Molte operazioni effettivamente fattibili, molte magari che lasceremo comunque fare al meccanico, ma con la certezza di quando andare a farglielo fare e con una cognizione di causa superiore sul lavoro fatto.
Cosa da non sottovalutare anche l'aspetto sicurezza che la conoscenza di alcuni fondamenti di manutenzione possono dare, non solo in termini di salvaguardia del motore o della moto in generale, bensì anche per evitare che guasti possano causare veri incidenti o cadute indesiderate.

Cala Meccanica

Il debrifing finale serve a sommare le esperienze, così come la partecipazione di più persone mette in luce diversi aspetti ed esigenze che alla fine arricchiscono il gruppo.
Una prova generale, questa prima data, che ha già dato risposte, positive a Gregorio e allo Staff di Cala Meccanica che ora può partire davvero con il suo programma che a breve coinciderà con la pubblicazione delle nuove date del corso di "Meccanica di Base".
Però già frullano nella testa le idee di corsi di Meccanica 1:1 dove l'allievo mette le mani sulla propria moto sotto l'attenta guida del "Professor" Gregorio Cagliero Ercole, oppure corsi dedicati e workshop monotematici specifici per chi ha già una più ampia conoscenza meccanica.

Cala Meccanica Motoreetto
Cala Meccanica Alessandra
Cala Meccanica Cala Meccanica


Vista l'estrazione di preparatore/customizzatore di Gregorio anche il mondo Special sarà oggetto di interesse, ma chissà che anche i piccoli motorini degli anni passati non vengano interessati, del resto il Saltafuez che Alessandro Gueli usa nelle manifestazioni Monferraglia esce proprio da questa officina.
Se son rose fioriranno e qui sembra che il terreno per crescere sia quello buono, di sostanza e con tanta passione.
Di sicuro noi ci torneremo, anche solo per bere qualcosa insieme...visto che Cala Meccanica vorrebbe e potrebbe diventare un punto di ritrovo dove condividere le esperienze in compagnia in officina... ma non solo.

I contatti di Cala Meccanica
Gregorio: 392 7929414
Gilda: 333 3793663
Alessandro: 393 0932929
https://www.motofuez.com/cala-meccanica/
Instagram @calameccanica
Facebook www.facebook.com/CalaMeccanica/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GALLERY


Flap
Profilo

GREGORIO CAGLIERO ERCOLE – DALLE CORSE AI CORSI

Gregorio Cagliero Ercole

"Titolare dell'officina Moto Fuez, meccanico, restauratore, preparatore e customizer, ha lavorato come tecnico nella Sport Production, occupandosi dell'allestimento e dell'elaborazione delle 125 2 tempi da competizione, e successivamente nel Campionato Regionale Supermotard. Nel suo garage di Busnago (Mb) si restaurano motori e veicoli completi. E si realizzano special differenti per tipologia e base di partenza. Negli ultimi anni Gregorio ha ospitato in officina stagisti provenienti da istituti tecnici ad indirizzo meccanico motoristico, completando la loro formazione sia da un punto di vista teorico che pratico, mettendo a punto l'insieme di nozioni necessarie a svolgere l'attività di meccanico riparatore e manutentore di motocicli."