Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

BERMUDA DA MOTO?? - PMJ Santiago-Zip, il pantalone trasformabile
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

Fa caldo e allora io vado in moto in bermuda, non bermuda normali, ma proprio da moto, con tanto di protezioni. Certo detto così potrebbe sembrare che la troppa afa mi abbia dato alla testa, e sicuramente la calura non giova ai miei ragionamenti, ma un fondo di verità in quello che ho scritto c'è. Nel senso che esistono in commercio pantaloni tecnici da moto, leggeri, protettivi, con le protezioni al punto giusto e che si possono all'occorrenza trasformare in un paio di bermuda belli freschi.

Oh, leggi bene.....in moto si va protetti di tutto punto, anche con 45° all'ombra, quindi giacca, guanti e pantaloni lunghi, senza cedere alle lusinghe di chi dice “basta evitare di cadere”...stronzate! Tornando a noi, dicevo, esistono in commercio pantaloni, anche di alto livello, che possono diventare bermuda, semplicemente slacciando una comoda (e molto strong) cerniera sulla coscia.

pmj santiago zip

Nessuno ha inventato l'acqua calda, sono già parecchi anni che ne vedo nei negozi, ma nello specifico in questa estate 2018 ho potuto provare i pantaloni PMJ Santiago – Zip. I Santiago sono tra i miei capi estivi preferiti e ve ne avevo parlato qui , gli zip sono la naturale evoluzione verso l'estrema versatilità.

santiago zip

Perché diciamocelo chiaramente il retro della medaglia, quello brutto, del viaggiare completamente protetti è: il fermarsi e fare una pasteggiata, andare in spiaggia, in riva al lago o come nel mio caso pucciare i piedi in un fresco fosso di risorgiva...ah che goduria. Certo quando ti fermi il giubbotto lo levi subito...ma i pantaloni? Beh, si, puoi portarti un cambio, metterti in mutande in mezzo alla strada, saltellare su una gamba sola, i pantaloni sono incollati addosso dal sudore, si sfilano a fatica, devi levare le scarpe....oh queste non sono scene già viste...sono scene già vissute in prima persona dal sottoscritto. Con i Santigo zip, bastano 2 minuti, anche meno...e taaac bermudati e un po' più freschi....per camminare, nè, non per guidare.

santiago zip

E' il classico pantalone stile “cargo” con i tasconi anche sulle cosce che restano anche nella versione bermuda e sono di un comodo da far paura. Belli leggeri sono studiati per i climi estivi, ma senza dimenticare il fattore protezione e il loro essere pantaloni protettivi per motociclisti. Il tessuto, già di per se molto tenace (per i più curiosi un Bull da 325 gr) è rinforzato nei punti “strategici” con tessuto balistico....non ballistico (caccia balle) ma balistico, ovvero derivato da quelli a prova di proiettile. Naturalmente presenti protezioni omologate sulle ginocchia e la predisposizione per quelle ai fianchi (io le ho messe).

santiago zip santiago zip


Lo stile e il colore fanno si che sia un pantalone che possa stare bene su qualsiasi moto, anche se naturalmente strizza l'occhio al vintage e al mondo delle custom/special. Ma torno a ripetere, lo sto usando da giungo su qualsiasi moto.
Come avrete capito l'incipit di questo scritto e della sua foto di apertura è volutamente provocatorio. Non mi stancherò mai di ripetere in che in moto dobbiamo vestirci adeguatamente.

santiago zip pmj

Non ci deve essere caldo o voglia di libertà che tenga. E' la nostra pelle da salvaguardare non quella di un giubbotto o di uno stivale. Amici per favore, non andate su due ruote in calzoni corti e ciabatte o peggio in canottiera. Fatelo per voi, ma anche per chi vi ama. L'abbigliamento estivo c'è, dei pantaloni che diventano bermuda ve ne ho appena parlato....dai basta la buona volontà.
Buona estate sempre in sella con mappatura brain inserita

santiago zip

Le specifiche tecniche dei Santiago – zip le trovate sul sito PJM 

Fagna

 GALLERY