Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Venerdì, Ven Ago 2020

Bridgestone

Bridgestone presenta il nuovo pneumatico, il Battlax, per Maxi scooter in due versioni:
la più sportiva, SC2, è una polivalente, SC2 Rain.
La casa Giapponese di pneumatici ha scelto per questo lancio alla stampa internazionale il Portogallo e precisamente Lisbona e i sui paraggi.


Una giornata dedicata alla guida a bordo dei più recenti e prestigiosi Maxi scooter in commercio.
Modelli di riferimento, come il TMax, in versione sia SX che DX, i BMW C600 Sport e C650 GL e il sempreverde Suzuki Burgman 650 nella una versione più esclusiva, la Executive.
Tre interpretazioni diverse dell'intendere la filosofia Scooter di grossa cilindrata, quindi anche tre possibilità di verificare l'efficacia di queste nuove gomme Bridgestone.
Su ogni modello di scooter era disponibile sia la versione SC2 sia la SC2Rain così da permettere di riconoscerne le differenza.

Bridgestone

Stessa tecnica costruttiva, stessa carcassa, ma diversa mescola e intagli del battistrada.

La Battlax Scooter SC2 offre le migliori prestazioni su fondo asciutto ed è stato sviluppato con la stessa tecnologia di Battlax Hypersport S21.
Viene quindi indirizzato ai motociclisti che ne apprezzeranno l’anima sportiva di SC2 e il modo in cui accentua la facilità e il divertimento di guida.
Il design hypersport del battistrada anteriore e posteriore è progettato per ottimizzare la resistenza, la superficie di contatto e il grip, l’utilizzo di nuove mescole offre eccezionale grip su asciutto, a qualsiasi temperatura.
Il pneumatico posteriore ha una mescola a triplo strato che offre ai motociclisti il meglio di entrambi i mondi: elevata presa sull'angolo della spalla e resistenza all'usura al centro del battistrada, per una durata maggiore.

Bridgestone

La Battlax Scooter SC2 Rain offre una trazione e una maneggevolezza eccellente sul bagnato, anche durante i tragitti quotidiani. Questo pneumatico adotta le stesse caratteristiche e tecnologie utilizzate del nuovo Battlax Sport Touring T31, per una guida sicura e affidabile in qualsiasi condizione meteo.
Sia per gli anteriori che per i posteriori il disegno del battistrada di SC2 Rain è lo stesso di Battlax Sport Touring T31, studiato per garantire un ottimo equilibrio tra stabilità in rettilineo ed estrema maneggevolezza. La performance sul bagnato è migliorata grazie all’incremento del rapporto vuoti/pieni, per un miglior
drenaggio dell’acqua, e grazie all’utilizzo di nuove mescole ad alto contenuto di silice, garantendo eccezionale aderenza su fondo bagnato e a basse temperature.
La mescola a triplo strato del posteriore è ottimizzata per offrire grip elevato ed eccezionale tenuta in curva grazie alla parte morbida sulla spalla, maneggevolezza lineare ed elevato chilometraggio sulla parte centrale del battistrada, garantendo così massime prestazioni per tutto il ciclo di vita del pneumatico.

Bridegestone

Il test inizia con un percorso cittadino nel traffico Lisbonese che per caos rispecchia benissimo quello delle nostre città, non solo la presenza di sconnessioni, pavé e lavori in corso ne accresce la similitudine con le nostre strade.
Fin dai primi metri a bordo di un BMW C650 Sport, il più equilibrato secondo lo scrivente, la sensazione di confidenza e sicurezza per fortemente percepibile.
Neutro il comportamento e con una tenuta anche su superfici più lisce, strisce e pavimentazioni in pietra, appare ottima.



Siamo partiti con uno scooter equipaggiato con le SC2, quindi quelle potenzialmente più prestazionali in termini di tenuta.
Quando la strada si distende sulle veloci strade e sul lungo ponte che porta fuori città le ottime sensazioni vengono amplificate anche in velocità con una ottima direzionalità.
Dopo un po' di strada ci scambiamo i mezzi e mi trovo alle prese con un comodoso Suzuki Burgman 650.

Bridegestone

Un ingombrante, ma comodissimo e superaccessoriato scooter che può essere paragonato a una prestigiosa e spaziosa berlina.
Le gomme montate sono in questo caso le SC2 Rain, che nonostante la differenza di comportamento ciclistico, peso e impostazioni del Burgman confermano le sensazione avute nell'uso delle sorelle SC2.
La prima sosta dopo circa la metà di chilometri, dei circa 130 previsti, è occasione per scambiarsi le prime impressioni, tutte concordi nel considerare ottimo il comportamento dei queste nuove gomme.
Ripartiamo é la volta di salire Su un TMax SX, il più sportivo degli scooter in lizza, e le sue caratteristiche ciclistiche vengono messe in luce dalla tortuosa strada che segue in un continuo saliscendi la costa portoghese.

Bridgestone

Il TMax mette in risalto anche le prestazioni sportive di queste gomme che garantiscono sempre una tenuta ottimale e una discesa in piega progressiva e sicura.
Durante il percorso, che ci riporta di nuovo nella trafficata Lisbona, abbiamo provato entrambi i modelli un po' su tutti i tipi di scooter disponibili, a dire il vero, senza percepire sostanziali differenze tra le due gomme, vuoi per le nostre capacità che non ci hanno permesso di arrivare ai limiti sportivi delle SC2, vuoi per le condizioni ottimali, climatiche e di asfalto che non hanno permesso di mettere in risalto le qualità di tenuta in condizioni di climi freddi e di asfalto bagnato.
Di fatto entrambe le gomme hanno un range di utilizzo molto ampio capace di soddisfare la maggior parte degli utilizzatori medi, qualunque sia il mezzo che usano.
Pertanto ci sentiamo di consigliare, a chi vuole una gomma da utilizzare quotidianamente lungo tutto lo scorrere di un anno, la versione SC2 Rain che non ha nulla da invidiare alla sorella in termini di tenuta, garantendo, nel caso di pioggia un maggio rendimento grazie al disegno del battistrada più intagliato oltre che una mescola dichiarata più votata a questo utilizzo.

Bridgestone

Rimane sicuramente preferita, invece, da chi ha pruriti sportivi, la SC2 che promette maggiore tenuta con un rapporto tra pieni e vuoti nel disegno votato alla maggior gomma da appoggiare a terra e con una mescola dichiarata più prestazionali in termini di tenuta sull'asciutto.
Non pensiate che queste gomme non tengano sul bagnato, anche le SC2 mantengono una scolpitura capace di garantire sempre e comunque la massima sicurezza anche su bagnato, avvicinandosi, di fatto alle SC2 Rain.

Durante la prova abbiamo utilizzato: Casco LS2 - Giacca, Pantaloni e guanti Tucano Urbano - Sneakers Stylmartin - Calze SIXS

Tutta la gamma e le informazioni tecniche sul sito Bridgestone Moto

GALLERY


Flap
Profilo