fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Domenica, Dom Gen 2021

"Piedi freschi e protetti"

La calzatura ideale per andare in moto è senza dubbio lo stivale, protettivo, sicuro e spesso impermeabile.
Vero è però che questo capo poco si adatta alla vita cittadina o alla gita fuoriporta, quando lasciata la moto, si vuole passeggiare o si deve semplicemente andare al lavoro.

Lo stivale è difficile da abbinare senza sembrare sempre un “vero motociclista”, che se da una parte può far piacere è altrettanto vero che a volte è esagerata ostentazione.
Se poi la temperatura si fa calda lo stivale da moto, per quanto areato si trasforma in un “lessa piedi” poco piacevole.
Ecco che l’alternativa diventa la solita, insicura, scarpa da ginnastica……….
………oppure una scarpa specifica da moto che abbini praticità a sicurezza.
FORMA, la nota azienda Trevigiana, anche se la sede legale è a Milano, offre tra le sue proposte uno scarponcino leggero adatto all’uso quotidiano, in città e in tutte quelle occasioni in cui lo stivale è eccessivo.



L’estetica modaiola, ma non appariscente, unita a una bella colorazione grigia della tomaia scamosciata la fa facilmente abbinare a ogni pantalone sportivo e ovviamente ai jeans.
Le protezioni sono presenti, ma discretamente visibili, integrate nella grafica elegante.
Indossato, sembra più una scarpa sportiva da passeggio che un capo da moto.
La calzata è facile e immediata la sensazione di confort, la stringatura estesa permette di trovare la giusta tensione per fasciare adeguatamente il piede.
L’incavo all’altezza del tendine Achilleo permette una buona mobilità del piede nei movimenti per il cambio o la frenata, mantenendo comunque stabile il piede all’interno della calzatura.



La scarpa è leggera sia come peso sia come tomaia e, grazie alla fodera traspirante e ai fori di cui è dotata permettono un’ottima ventilazione alle nostre estremità.
Proprio la sensazione di fresco e la comodità sono i punti di forza di questo modello, anche se devo ammettere di essere sto colpito subito dalla colorazione e dall’estetica di quest’ottima calzatura.
Difetti? Di sicuro non è impermeabile, ma il fresco non va d’accordo con membrane impermeabili e poi comunque basta unire delle soprascarpe all’immancabile tuta per la pioggia che d’estate è, consigliatissima.
Rimane da verificare la tenuta dello scamosciato all’usura, ma dopo diverse giornate d’utilizzo la scarpa si presenta ancora come nelle foto, in pratica nuova, quindi fa ben sperare in un’usura limitata.



La suola “cittadina” offre un’ottima stabilità e un confort di marcia, a piedi, notevole segno di un ottimo equilibrio tra confort e sicurezza.
Non sostituisce lo stivale per noi viaggiatori, ma sicuramente è un’ottima scelta per i trasferimenti brevi e l’uso quotidiano, e poi è proprio bello questo scarponcino.

Dati tecnici:
ESTERNO:
  Tomaia in pelle scamosciata con inserti
  Suola in gomma city/urban con mescola dedicata
  Inserto tallone, malleolo e punta in poliuretano
  Protezione malleolo in poliuritano
  Lingua in pelle e mesh imbottiti
  Chiusura con lacci ed occhielli rinforzati
  Inserto reflex posteriore.
INTERNO:
  Fodera in mesh traspirante
  Imbottiture con memoria
  Sottopiede Dual Flex in TPU
  Soletta antibatterica sostituibile con A.PS. (Air Pump System).
Colore GREY.

Prezzo indicativo: € 114,00

www.formaboots.com

Durante il test abbiamo utilizzato calze SIXS

Flap

{phocagallery view=category|categoryid=119|limitstart=0|limitcount=0}