Ormai è consolidato, non ce la faccio più a girare senza avere i piedi protetti.
Sono lontani i tempi delle scarpe da tennis e delle espadrillas che mi accompagnavano nella mia gioventù motociclistica.
Vuoi la saggezza, si fa per dire, dell’età, vuoi per aver assaggiato l’asfalto, la consapevolezza di quanto un capo protettivo, soprattutto agli arti inferiori tanto dimenticati, possa evitare e/o comunque ridurre gli eventuali danni anche di una banale caduta da fermo.
Però, diciamocelo, quando fa caldo gli stivali o le scarpe tecniche, sono davvero dei "lessa piedi".
Allora ecco che possiamo orientarci su scarpe estive come le Atom di Stylmartin.
Sneakers dal tessuto a rete che promettono ventilazione e piedi, se non proprio freschi almeno non bolliti.
Abbiamo iniziato la prova con i primi caldi di questo torrido giugno, perfetto, quindi per avere delle risposte sulla validità dell’idea di Stylmartin riguardo all’estate.
Oltre all’uso quotidiano e cittadino le abbiamo portate in viaggio con noi in una calda fuga verso le Cinque Terre, le abbiamo usate persino durante i Wildays nella gara Honky Tonk, e siccome ci sono piaciute sono state le calzature più usate in questo rovente periodo.
Sono di fatto leggere e comodissime grazie alla calzata ed ergonomia a cui Stylmartin ci ha abituato; sicure grazie alla suola, che evita schiacciamenti laterali del piede e da ottima stabilità nell’appoggio a terra, alle protezioni ai malleoli presenti su entrambi i lati della scarpa, oltre alla protezione per la leva del cambio con rinforzo di pelle tono su tono.
Un altro dettaglio legato alla sicurezza sono gli inserti estetici chiari che sono in materiale rifrangente come del resto la scritta “Stylmartin”.
Belle, eleganti nel loro nero tono su tono dove il tessuto Mesh si fonde perfettamente con gli inserti in microfibra e pelle.
In dotazione lacci in due colori; neri seriosi oppure più giovane grigio melange chiaro che si sposano bene con la chiara suola muffata.
Noi abbiamo alla fine optato per questi ultimi che troviamo, appunto, anche più estivi.
La trafora tira del tessuto mesh funziona, se apparentemente sembra di sentire caldo, sempre meno che con normali scarpe da ginnastica, la sensazione di fresco e di aria si percepisce spostando dalle pedane il piede oppure quando verso sera l’aria si fa più frizzante e si percepisce davvero quanto la ventilazione sia efficace.
Ovviamente non sono impermeabili, anche se il tessuto mesh è trattato con “Water repellent” e i riporti sono in pelle ingrassata, ma questo è un dettaglio decisamente trascurabile in calzature estive.
La stagione estiva è ancora lunga e queste Atom saranno ottime complici delle nostre uscite in moto.
#provatedavvero e promosse
Tutte le caratteristiche tecniche e la gamma completa sul sito Stylmartin
GALLERY
Flap