fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Martedì, Mar Gen 2021

"Gli stivali sono una parte importante della sicurezza del motociclista, fino a non moltissimi anni fa c’era solo una distinzione tra stradali e fuoristrada."

 


Normalmente erano usati solo dai Piloti o dai grandi viaggiatori, come del resto lo era per il casco e altri capi di abbigliamento tecnico.
Per fortuna la sicurezza e la cultura motociclistica hanno avuto un’evoluzione importante, anche grazie alla maggiore attenzione delle case al motociclista “Normale” e soprattutto a una maggiore coscienza dell’utente delle due ruote.

 

Questa evoluzione ha interessato ovviamente anche gli stivali da moto che hanno raggiunto un livello tecnico elevatissimo e una differenziazione per utilizzo sempre più capillare.
Tra le case più attente si muove Stylmartin, che da più di trent’anni si occupa di proteggere i nostri piedi, con una gamma completa dalla città alle competizioni.
Lo stivale Delta R fa parte della gamma turismo e si presenta con un’estetica sobria, elegante ma al tempo stesso specialistica che piace tanto a noi motociclisti.
La pelle morbida e consistente dà la sensazione di stivale robusto, percezione che vale anche per la suola ben conformata.
Vista la destinazione turistica, lo stivale deve avere una grafica poco appariscente e adatta anche all’utilizzo una volta scesi dalla moto, magari con i jeans o pantaloni meno tecnici, ma nonostante questo le protezioni sono ben presenti, seppur poco appariscenti, sia a livello Malleolare sia Tibiale.


Non manca la protezione per la leva del cambio, anche se quest’ultima, se la leva è un po’ lunga e il piede è piccolo (il tester ha un 42 e l’ha riscontrato su un BMW R1200GS) è poco efficace perché poco estesa verso la punta.


La calzata è comoda e la cerniera laterale è coperta da un lembo di protezione chiusa da un ottimo velcro.
Il piede è ben fasciato, ma non costretto, dalla calzatura.
Da nuovo ha bisogno di un po’ di utilizzo per perdere un po’ di rigidità, ma senza essere mai fastidiosa o scomoda.
Il Delta R è uno stivale che si presta ottimamente per un utilizzo invernale, grazie anche all’ottima tenuta all’acqua, ma può essere utilizzato anche a mezza stagione inoltrata, almeno per il clima dell’Italia settentrionale, grazie all’ottima membrana impermeabile, ma anche traspirante che permette un’evacuazione del sudore, il piede rimane si caldo, ma non bagnato.
Membrana impermeabile che ho voluto testare in modo empirico e che ha superato la prova con lo supore della fotografa che già mi vedeva con i piedi bagnati.


Certo che salvo escursioni in Europa del nord o semplicemente in montagna d’estate è meglio orientarsi su calzature più “fresche” presenti anche nel catalogo Stylmartin, dove sono presenti anche modelli destinati alla clientela femminile.
La suola, robusta, antiolio e antistatica, permette uno stabile appoggio al suolo e l’accenno di “tacco” evita che il piede scivoli sulle pedane e aiuta a una posizione comoda e stabile in sella.
Uno stivale ottimo per il turismo a breve e lungo raggio, ma anche per la gita fuori porta o l’utilizzo quotidiano di trasferimento in moto.


L’estetica si sposa benissimo con i completi da turismo, ma, come già detto sta benissimo sotto i jeans e altri pantaloni in cotone canvas o cordura (Magari specifici per moto).
La linea però si adatta bene anche all’utilizzo sportivo, quando magari lo stivale “Racing” è troppo freddo per un’uscita invernale, dove, anche con la tuta di pelle, il Delta R fa un’ottima figura anche su una supersportiva.


Uno stivale certamente completo e valido per il turismo, ma non solo, comodo anche dopo un’intera giornata in moto e soprattutto a un prezzo concorrenziale.

Scheda tecnica:
TOMAIA: PELLE PIENO FIORE IDROREPELLENTE
FODERA: WATERPROOF E TRASPIRANTE /
SUOLA: GOMMA ANTIOLIO E ANTISTATICA
PROTEZIONI INTERNE: MALLEOLI E TIBIA
PROTEZIONI ESTERNE: PARALEVA CAMBIO
REGOLAZIONE: POLPACCIO CON ELASTICO
INSERTO: RIFRANGENTE POSTERIORE
CHIUSURA: ZIP + VELCRO
TAGLIE: 37 / 47
Prezzo al pubblico: 195 euro.

Flap

{phocagallery view=category|categoryid=91|limitstart=0|limitcount=0}