Categoria: Le nostre prove



"Abbigliamento"

Durante il viaggio in Scozia abbiamo testato materiali, accessori e abbigliamento. Un utilizzo da turisti “Normali” lungo 16 giorni, per 6834 chilometri, un utilizzo quotidiano, in alcuni casi capi, casco, stivali, guanti, paraschiena, pantaloni e giacca e indossati per parecchie ore al giorno.ù

 

Dal caldo dell’afosa Lombardia ai 12/14° del nord della Scozia, acquazzoni pesanti, piogge improvvise, togliere e mettere abbigliamento, test di praticità e confort.
Capi che alcune case hanno voluto sottoporci partecipando a questo test di viaggio.
Un test fatto sia per piloti sia per passeggero, a volte con capi specificatamente Lady, paragonabile per molti motociclisti a un anno di utilizzo, per qualcuno anche due…
Di alcuni prodotti sarà redatto un test specifico che troverete su aMotoMio.it
Ecco come si sono comportati:


Casco LS2 FF393 convert:
Lo abbiamo simpaticamente definito il casco "cabrio" nella nostra prova che potete leggere qui . Si è prestato bene anche in questo viaggio, con la pratica comodità di "ribaltare" la mentoniera, utile per dialogare  ad esempio alle frontiere o quando è capitato di chiedere informazioni. Silenziosità di medio livello, consente un facile e comodo montaggio di interfoni/auricolari. La visiera interna parasole si è rivelata pratica nei continui mutamenti di luce della terra scozzese.


Casco Caberg Drift:

Casco ancora in fase di definizione finale che entrerà in produzione nel corso della prossima stagione motociclistica.
Bello, leggero nella sua calotta in vetroresina e votato allo Sport con quel suo look cattivo e al turismo grazie al confort e al visierino interno che insieme al Pin-lock lo rendono un buon compagno di avventura.
Ben ventilato, per quanto possa esserlo un integrale, e davvero comodo.
Perfetta la tenuta della visiera anche dopo centinaia di chilometri sotto l’acqua battente.
Piccoli dettagli che saranno rifiniti nella versione definitiva lo rendono un casco molto appetibile.


Guanti Spidi Voyager H2OUT:
La famosa membrana H2ou di Spidi non ha tradito le aspettative. Un guanto di medio peso, forse non adatto per il pieno inverno (non è questo il nostro caso) ci ha protetto bene e con comfort anche nelle giornate più fredde o sotto la pioggia. Dotato di protezioni sulle nocche e cuciture strong regala sempre un senso di finitura di alto livello. Di comfort si parla anche per l'uso alla guida, dove si percepisce bene lo studio ergonomico.


Guanto Clover R-9 Raptor:

Guanto estivo traforato, gia conosciuto ad aMotoMio, nella partenza calda Milanese ha confermato le sue caratteristiche di fresca protezione.


Guanto Jollisport Titan:

Guanto impermeabile imbottito che ci ha accompagnato nel fresco Nord e ci ha aiutato ad affrontare le piogge torrenziali mantenendo, anche dopo qualche centinaia di chilometri le mani asciutte.
Come tutti i guanti imbottiti naturalmente tende ad inzupparsi  e fatica poi quindi ad asciugare.
Comodo, confortevole  e dotato di protezioni rigide alle nocche e listarella tergi visiera in gomma sull’indice.
L’abbiamo scelto in colorazione Alta visibilità per perseguire la nostra voglia di sicurezza attiva.


Guanto Jollisport  Sonny:
Un guanto leggero, estivo, che già abbiamo avuto occasione di conoscere e che in questa versione “Alta visibilità” ha confermato le doti di leggero compagno di viaggio con quel pizzico di sicurezza in più


Giacca Spidi  Voyager:

Un classico di Spidi un 3 strati che vuole abbracciare tutte le stagioni. Membrana e imbottitura removibili separatamente e zip di aerazione su braccia spalle e schiena fanno si che questa giacca sia davvero all season. Non abbiamo avuto bisogno dell'imbottitura invernale, mentre abbiamo apprezzato la membra impermeabile, sopratutto nelle piogge improvvise quanto veloci, che ci ha evitato il togli/metti della tuta antipioggia. Coloro davvero bello (parere personale) con gli inserti giallo fluo che sono ben lontani dal risultare pacchiani e che invece donano eleganza alla colorazione di questa giacca. Molte tasche di varia grandezza completano una dotazione davvero di alti livelli. Qualità percepita: molto alta.


Pantaloni Spidi Patriot:

due strati, ovvero con o senza membrana antipioggia interna, non sono dotati di imbottitura invernale. Apprezzabilissimo il "taglio" con un immagine davvero bella di pantaloni quasi a "sigaretta", molto lontani dall'immagine goffa e quadrata dei pantaloni classici da moto. Belli davvero, tasche capienti tipo quelle dei "jeans" e protezioni al punto giusto. La chiusura alla caviglia è dotata i elastico per una più facile adattamento attorno allo stivale.


Giacca Crossover Airbag Clover:

Forse la più sicura giacca in commercio grazie agli ottimi materiali, alle protezioni di livello 2 e alla dotazione di Airbag.
Una giacca da viaggio tre strati con una infinità di soluzioni “Furbe” che la rendono ottima in tutte le 4 stagioni grazie alle ampie aperture di ventilazione regolabili micro metricamente del guscio esterno, alla membrana davvero impermeabile del secondo strato e alla calda imbottitura del terzo.
Numerosissime le tasche esterne ed interne, di cui due impermeabili, che permettono di avere tutto a portata di mano.
Il modulo Airbag la rende un po’ pesante quando non è indossata ma una volta addosso il peso sparisce e l’assenza del paraschiena, compensato in senso accrescitivo dall’airbag, dona un maggior confort e sensazione di libertà.
L’unico problema è abituarsi al agganciarlo alla moto quando si parte, diventa automatico dopo un po’ di uso.
Mai un problema dimenticarsi si staccarlo, la leggera trazione del cavo avvisa senza attivare il sistema.


Pantaloni GT Pro Clover:
Perfetto abbinamento alla giacca Crossover di cui rispecchiano le ottime caratteristiche qualitative.
Ampie zone di aereazione sulle cosce e sotto le rotule per dare frescura alle gambe, una valida membrana impermeabile e uno terzo strato imbottito.
Naturalmente protezioni di livello 2 alle ginocchia e ai fianchi.
Due tasche chiuse da cerniera, regolazione in vita micrometrica tramite velcro e possibilità di unirlo alla giacca per rendere davvero completo questo abbinamento da viaggio.


Stivali TCX Infinity Goretex:
Stivali dall’estetica avventurosa che richiamano il fuoristrada che si sposano bene anche al turismo.
Li conosciamo da tempo ma in questo long test hanno dimostrato ampiamente le loro riconosciute qualità di confort e sicurezza.
Perfetta la tenuta all’acqua anche dopo piogge torrenziali e continue grazie alla membrana Gore-Tex di cui sono dotati.


Stivali Stymartin Delta RS:

Immagine adatta alla nostra BMW F800GS adventure,  mantiene tutte le promesse di cui vi abbiamo parlato qui, ma in questo viaggio ne abbiamo potuto apprezzare anche l'assoluta comodità anche nelle lunghe camminate in città o nelle brevi escursioni "campestri". Comodissimi mettere/levare con l'ampia zip e la chiusura a clip regolabile. Ovviamente impermeabili sono stati messi a dura prova dal diluvio di 7 ore ininterrotte in terra francese.


Calze EVO+ :

Negli stivali i piedi tendo a soffrire, non sempre vero ma se in più si indossano calze tecniche la vita delle estremità diventa migliore.
Calze specifiche per piede destro e sinistro con punti di pressione studiati per il maggior confort possibile e per evitare zone di sfregamento con le calzature.
Materiali di qualità evitano anche la formazione di cattivi odori , qualità che non guasta mai.


Intimo Evo+:

Un intimo tecnico è sempre un ottimo aiuto in viaggio, capace di dissipare calore senza lasciare la pelle bagnata e mantenendo la temperatura corporea quando il fresco si avvicina.
Sia come pantaloni che come maglie, manica lunga o corta che sia, hanno mantenuto le promesse con in più anche la velocità di asciugatura in caso di lavaggio.


Antipioggia Spidi Rain Flux:

Ha fatto il suo sporco dovere, e lo ha fatto alla grande. 7 ore, 730 km sotto pioggia davvero sostenuta e mi ha mantenuto perfettamente asciutto.  La comoda zip parte dal basso della gamba destra per chiudere poi fin sotto la gola. Polsini elasticizzati rendono estremamente facile "cacciare" sotto il guanto. Una volta ripiegata occupa pochissimo spazio.


Tuta Diluvio Noè Tucano urbano:

Quando la pioggia è tanta non c’è nulla da fate un buon antipioggia diventa un ottimo complice.
Questo Noè separa davvero le acque tenendovi all’asciutto anche dopo ore di pioggia.
Due pezzi e con fodera retata per un maggior confort.
Nylon di rinforzo nei punti di maggior usura anche per diminuire lo sbattimento in velocità.
Dotato di confortevole collo in velluto e di cappuccio estraibile che lo rende pratico anche come capo da passeggio giù dalla moto.
Due ampie tasche interne e due esterne, queste ultime non impermeabili,  completano il quadro della giacca, mentre i pantaloni hanno una chiusura alla gamba con cerniera che ne facilitano l’indossamento.
Non scontata la colorazione in nero antracite e salmone fluo che la rendono anche simpatica e inusuale.


PromoJeans Miami e Legend:
Anche quando scendiamo dalla moto non rinunciamo a materiali tecnici, basta rimuovere in poche mosse le protezioni e questi jeans diventano ottimi pantaloni da passeggio.Sia il modello Miami sia il Legend sono già stati soggetto di nostre prove ma le cose che ci piacciono le indossiamo sempre volentieri


Paraschiena Clover Back Pro5:

Livello 2, leggerissimo, comodissimo e molto protettivo. Ve ne abbiamo parlato qui, nulla da aggiungere conferma le sue doti spettacolari di vestibilità. Per la resistenza agli urti...ci fidiamo della certificazione :-) per fortuna

Fagna & Flap


Durante il viaggio in Scozia abbiamo testato materiali, accessori e abbigliamento. Un utilizzo da turisti “Normali” lungo 16 giorni, per 6834 chilometri, un utilizzo quotidiano, in alcuni casi capi, casco, stivali, guanti, paraschiena, pantaloni e giacca e indossati per parecchie ore al giorno.

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