Categoria: Le nostre prove

 

Non è il primo casco LS2 che testiamo, ma questo ci è piaciuto talmente tanto sia come colorazione che come funzionalità che lo abbiamo tenuto sulla zucca per un bel po' prima di descrivere le nostre impressioni.  E ci abbiamo fatto un po' di tutto, compresi giri a medio e lungo raggio sempre con molta soddisfazione.  In primis per i più pignoli le omologazioni, la scheda tecnica riporta omologazione ECE 22.5; basta fare copia/incolla su google per trovare subito una diffusa spiegazione sulle sigle di omologazione, su tutte quella completissima degli amici di moto.it.

 

{youtube}X9MjB2cav8o|520{/youtube}

CARATTERISTICHE GENERALI

Sbrigate queste formalità burocratiche, per altro importantissime per la salute nostra e della nostra zucca, vi possiamo parlare di un casco ben fatto, leggero che ben si presta sia alla vita di tutti i giorni sia al turismo. Ovviamente dotato di tutti gli indispensabili, quali pinlock e visierino parasole, è facilmente pulibile e "sanificabile" grazie agli interni sfoderabili.  Menzione particolare merita il succitato "sun visor" che finalmente (parere squisitamente personale) non si aziona più con il classico bottone posto di solito sul lato sinistro in basso del casco, ma con un comodo bottone a binario, posizionato proprio sopra la nostra testa.

Nessuno scatto a molla che presta il fianco ad inceppatture ed incertezze ma un semplice binarietto in cui fa scorrere il meccanismo che vien sbloccato/bloccato con un bottoncino. Tu caro amico motociclista potresti obbiettare che è più scomodo dover azionare il tutto da sopra...boh questioni di gusti e abitudini, io preferisco di gran lunga questo metodo allo scatto a molla, che, fidati, e dai e dai qualche problemi te lo da, indipendentemente dalla marca del casco.

IN SELLA

Peso contenuto, 1.5 kg dichiarati verificati nella tolleranza di 50 g anche dalla nostra bilancia, e sopratutto equilibrato calza bene in testa; gli interni, ripeto sfoderabili, sono morbidi ed ad un primo esame, sembrano di ottima qualità, confermata dal fatto che nonostante l'uso intensivo fatto del casco, non si sono evidenziati particolari problemi e/o cedimenti.

La ventilazione interna è molto efficace, mentre non gira troppa fastidiosa aria sulla faccia grazie ad una appendice "wind stop" posta sulla mentoniera. Io odio la troppa aria sulla faccia, quindi adoro questa finezza. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, guidando una moto con poca protezione aerodinamica, alle alte velocità, il fruscio dell'aria si fa sentire, specialmente se vi beccate una giornata di vento come è capitato a noi in Germania.

Tutto ciò non pregiudica il comfort generale di marcia, ma se c'è tanto vento, magari potreste sentire un po' maluccio la musica del vostro auricolare...hhheee si sono problemi no? a proposito di auricolari LS2 ci ha abituato ad avere la predisposizione per inserire gli "speaker" degli interfoni, così da non intralciare o dare fastidio ai nostri padiglioni auricolari, e credetemi, detto da uno che ha le orecchie a sventola è tanta roba.

Altro optional cui LS2 ci ha abituato è la pompetta posta nell'interno della mentoniera che "gonfia" i guanciotti; se inizialmente questa possibilità vi sembra superflua e inutile, una volta presa l'abitudine di "pomparsi" il casco addosso per farlo calzare meglio diventerà poi irrinunciabile. La visiera si apre con 3 scatti belli resistenti, tanto da poterla lasciare "mezza aperta" anche mentre si viaggia allegri, ammesso e non concesso che questo serva. I pinlock consentono di posizionare facilmente l'ormai per me irrinunciabile visiera anti-fog.

TIRANDO LE SOMME

Un casco che calzato in testa fin da subito conferisce senso di protezione con la nuca ben coperta, leggero, bilanciato e di immediato utilizzo. Il cinturino e di tipo a regolazione micrometrica, ma il consigli è prima di uscire a gas pieno, di regolare per bene la lunghezza della fibbietta fino a trovare la giusta tensione di chiusura unita al comfort. Lo abbiamo maltrattato un bel po' con il risultato quasi sorprendente di non avere praticamente graffi sulla vernice e solo un piccolo segnetto sulla visiera.

Tra l'altro questa colorazione "airfighter" se appena tolta dalla scatola non ci convinceva, una volta indossato ci è piaciuta un casino. Il prezzo di commercializzazione è davvero aggressivo, visto che sbirciando on line lo si trova a poco più di cento euro.  Insomma un casco, bello, funzionale, sicuro ed economico. A voi la parola...e la scelta!!

#provatodavvero

Maggiori info tecniche su taglie e colori www.ls2helmets.com

Fagna

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.