Categoria: Le nostre prove

State pensando a comprarvi un nuovo casco, state pensando a qualcosa di emozionante, qualcosa di speciale, qualcosa che faccia girare la testa al vostro passaggio come se foste una bella ragazza? E se qualcuno avesse messo in vendita un casco così bello da non potergli resistere, così bello da non potervelo più togliere dalla testa, anzi più che bello... sfacciatamente sexy?


Il mondo cambia, la vita cambia, i gusti cambiano. In effetti con tutte queste cose che cambiano fatico a capire se girandomi al passaggio di una Forty-Eight denoto la mia età anagrafica (quella di testa non conta) o semplicemente è il gusto motociclistico che è cambiato. Ma di sicuro preferisco la seconda versione.

C'è una cosa che però non dimentico, qualcosa che mi resta nel cuore, vale a dire una bella moto sportiva, con vestito lungo o attillato che sia, basta che sia affilata e tagliente come una spada. Al bellissimo evento The Reunion stavo impazzendo a vedere quante cose splendide si possono fare con un telaio, un motore, due ruote e poco più. Ma quando sono entrato nello stand Aprilia e da un piedistallo una Aprilia RSV4RF mi ha fulminato con lo sguardo, è stato come incontrare Belen e la sua farfallina alla festa delle compagne di classe.

 



E qui però scatta la voglia del casco perfetto. Quello all'altezza. Quello che quando lo indossi ti senti fin troppo vero (state buoni con quella manetta). C'è qualcuno che un casco così lo ha costruito, tutto Made in Italy, tutto nato dalle sapienti mani di un reparto corse, si chiama Nolan, e il casco è il bellissimo X-lite 802R, aggiungendogli poi un nome che sprizza tecnologia da tutti i pori: Ultra Carbon.

Ora, potrei iniziare a snocciolare dati e sigle a più non posso, ma come detto, IL motociclista guarda innanzi tutto un casco come una donna, prima l'apparenza e poi la sostanza.
Grafica essenziale, pochi fronzoli per un look total carbon a parte un'unica striscia bianca con il marchio del massimo campionato prototipi, la MotoGP, che lo attraversa per tutta la lunghezza.
Nolan è l'unica ad avere in concessione i marchi dei due massimi campionati su pista, la MotoGP e la Superbike.
La semplicità, l'eleganza e la seduzione di una livrea che richiama fortemente il mondo delle corse, unito ad uno dei materiali più desiderati dai motociclisti sportivi, già valgono metà del desiderio.

 



Ma è quando lo si indossa che l'802R fa il lavoro più grosso per convincere il povero malcapitato, è una seduzione che passa da quella sensazione che il casco sia stato disegnato appositamente per te. Gli interni avvolgono la testa e il viso come fosse un guanto. Sono morbidi e confortevoli più di un abbraccio. La sensazione di sicurezza, la percezione della qualità è oltre ogni desiderio.

Capitolo godimento chiuso.

Ora si, facciamo nomi e cognomi, l'X-lite 802R Ultra Carbon MotoGP è un casco integrale con calotta ultraleggera realizzata prevalentemente in carbonio ed il suo assemblaggio è a cura del Reparto Corse Nolan. Il peso dichiarato è di soli 1230g, grazie alla calotta ultraleggera ad alto contenuto di fibra di carbonio. La sua costruzione, la sua forma, il modo in cui sono stati posizionati e costruiti gli interni, tutto è stato progettato per garantire il massimo della stabilità alle alte velocità, il massimo del confort per chi corre ai massimi livelli.

 



Il casco è provvisto della predisposizione sia al Pinlock che al Tear-Off. All'interno della confezione sono presenti sia la visiera scusa che quella chiara, dopo tutto è un casco da corsa in tutto e per tutto.
Gli interni sono in tessuto “Unitherm 2″ (in microfibra) di eccezionale qualità, con trattamento igenizzante, removibili e lavabili. I guanciali utilizzano la tecnologia “Steadyfit”, realizzati con imbottitura a densità variabile in modo progressivo nello spessore, garantiscono maggiore stabilità anche alle alte velocità.
La ventilazione è garantita da un eccellente impianto, con una presa sulla mentniera e una sopra la calotta, due estrattori posteriori e due laterali. Il ricircolo dell'aria che vanno a costruire è il massimo che un pilota possa trovare nella fatica di una competizione.

La chiusura, come vuole il mondo delle corse ma anche la sicurezza, è a doppio anello.

Nel nostro test, sia in pista che su strada, il casco è stato in tutto e per tutto all'altezza. In pista il casco regala davvero un confort totale e anche dopo parecchi giri la ventilazione interna regala una sensazione di fresco e non quel desiderio di togliersi il casco appena possibile. Tutte le bocchette sono facilmente raggiungibili e azionabili con i guanti. La visiera è ben ventilata, nessun problema di appannamento. Il collaudatissimo sistema di sgancio della visiera permette di passare dalla visiera chiara a quella scusa in pochi attimi senza bisogno di attrezzi. Anche alle alte velocità (se le mie si possono chiamare così) non si innesca nessun tipo di ondeggiamento.
Per strada la prova è stata abbondantemente superata... lo guardano tutti!

 



Questo bellissimo casco marchiato MotoGP viene venduto al prezzo di 629,99€ ma potete avere la stessa sostanza a partire da 499,99€ con la versione Puro tutta carbonio. Non manca poi la versione replica di Carlos Checa e altre versioni accattivanti.

E' vero, le vacanze si avvicinano e il budget è in pericolo, ma ricordate, una vacanza passa... l'Ulta Carbon resta! E' ora di peccare!

Wolf

 

 

Materiale utilizzato:
Triumph Daytona 675R
Stivali Stilmartin Stealth
Tuta Macna
Intimo SIXS

Per le foto in pista si ringrazia Carlo Flaminio
Filmato on board e in pista di Racebooking

 

{youtube}4SF6Z3hBFbc|520{/youtube}

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.