Categoria: Le nostre prove

Basta guardarsi in giro per capire che il panorama dei caschi "apribili", o più correttamente detti modulari, è in forte, fortissima crescita. Gli utenti di questa tipologia di casco attraversano trasversalmente il mondo della moto, dallo scooterista al possessore di mega-maxi-GT, passando per gli enduro/stradisti.


Al di la del gusto, per molti l'apribile è comodo, pratico e sopratutto nei mesi più caldi, dona un po' di aria fresca al viso. Ciò detto abbiamo voluto provare una terza via, ovvero il convertibile, "sigillato" come un integrale, si trasforma in un jet vero e proprio, con la mentoniera che ruota "quasi di 360 gradi, bloccandosi sulla nuca.

 

 

Se questa rotazione può sembrare "inutile" o estrema, vi invitiamo a riflettere sull'effetto vela che può generare che la mentoniera in posizione aperta di molti apribili sul mercato; mi spiego meglio. Viaggiando con il casco apribile in configurazione "tutto aperto", può capitare che aumentando la velocità, la mentoniera bloccata proprio sopra la testa, faccia molta resistenza all'aria, "spingendo" la testa all'indietro. Intendiamoci, non vale per tutti gli apribili, e per tutti i modelli, ma ci è capitato. Con il "convert" di LS questo non vi capiterà mai, poichè quando viaggiate in versione jet, la mentoniera è al riparo dall'aria dietro la vostra nuca.


 

Un comodo pulsante sul mento, permette lo sblocco e l'intera rotazione, aprendo in un sol colpo sia mentoniera che visiera, questa però si ferma ad un certo punto, in modo tale da riparare il viso e gli occhi da aria e odiosi moscerini anche in configurazione jet.  Ovviamente il pulsante di "sgancio" è concepito per prevenire aperture accidentali.

 

 

A noi l'idea sembra valida, sopratutto nei mesi estivi, sopratutto per chi come noi vive in provincia e pendola spesso sul capoluogo; mi posso fare la trasferta con il casco integrale, e una volta arrivato in città trasformarlo in un bel jet con un solo gesto della mano e del braccio. Davvero una valida alternativa che potremmo definire full optional. Ovviamente non si può pretendere di avere tutta questa completezza con il peso di uno slim-jet, ma non immaginiamoci nemmeno un casco di dal peso specifico di un cannone in piombo.

 

 

Dotato di visierino scuro per il sole, questo di muove indipendentemente da tutto il meccanismo e viene azionato da un comodo comando laterale
Affascinante il meccanismo di rotazione della visiera che per ruotare sfrutta una sorta di eccentrico che facilita tutte le operazioni. Gli interni sono di ottimo livello, come ci ha abituato LS2 con i suoi caschi di ultima generazione e sono completamente removibili per una facile pulizia e igiene. Sotto i guanciotti laterali trovano posto anche gli eventuali auricolari di qualsiasi marca di interfono.

 

 

La forma esterna è un po' diversa dal solito, con un imagine dal design quasi "spaziale" per via delle mentoniera che si allarga sul meccanismo di rotazione. A noi piace,ma ovviamente sono gusti personali.

In conclusione consideriamo l' FF393 convert un ottimo casco, ma la di al di la di questo, il meccanismo di totale apertura della mentoniera è davvero comodo e utile.

aMotoMio #provatodavvero

For English Text clik

Fagna

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.