fbpx
Categoria: Le nostre prove



Le batterie non sono eterne, lo sappiamo bene tutti noi che almeno una volta nella vita siamo stati mollati da un accumulatore stanco.


Così anche la batteria del mio BMW R1200GS del 2009, dopo 6 anni di onorato servizio cominciava a dare segni di stanchezza.



Una durata di tutto rilievo ottenuta grazie, oltre all’uso della moto, anche all’utilizzo di un mantenitore di carica.
Però per evitare di rimanere a piedi, magari in qualche sperduta landa, ho preferito procedere alla sostituzione.
Di solito mi affido a officine specializzate ma, complice Bergamaschi spa che ci fornito una batteria in prova mi sono avventurato nel “Fai da te”.
Ok professoroni e meccanici, lo so che è una cacchiata, o meglio lo so adesso che l’ho fatto ma lasciatemi raccontare com’è andata.
La batteria in questione è una GTX14-BS GS Sigillata 12 V - 12 Ah, prodotta in uno stabilimento del gruppo GS Yuasa, quindi di alta qualità, usata da molte Marche come ricambio al primo equipaggiamento.

Batteria tipo MF a limitata autoscarica da sigillare a vita, quindi, senza manutenzione.



Nella confezione oltre alla batteria e relativi morsetti di collegamento anche la fiala di elettrolito (Acido solforico) per attivarla e ovviamente le istruzioni e la procedura corretta.
Si parte quindi dal togliere la pellicola di protezione sulla batteria, rimuovere il cappuccio della fiala di elettrolita e posizionare la stessa in corrispondenza dei fori delle celle.
Con una pressione spingere la fiala finché non si forino i sigilli e attendere che l’acido fluisca nella batteria.
Importante conservare il cappuccio suddetto perché servirà a sigillare la batteria una volta ultimata l’attivazione.
La casa consiglia di attendere una ventina di minuti per garantire il totale svuotamento della fiala.




Dopo di che si devono attendere un paio d’ore, lasciando la batteria in posizione verticale, in modo che l’acido si distribuisca completamente e uniformemente nelle singole celle.
Si può in seguito procedere alla prima carica della batteria che va fatta con una carica pari al decimo della capacità della batteria.
Noi abbiamo utilizzato un caricabatterie GENIUS G1100EU che si è rivelato perfetto all’uso.
La carica normalmente avviene in 5-10 ore dopo di che si può sigillare la batteria con l’apposito tappo menzionato più su e si può procedere alla sostituzione sul mezzo.
Dopo aver tolto, ovviamente, la sella e liberata la fascetta che la blocca in sede si può scollegare la batteria.




Si scollega prima il polo positivo e successivamente il negativo e si estrae la “vecchia” batteria che lascia il posto alla nuova.
Si collegano il polo positivo e quello negativo, si blocca la fascetta e il gioco è fatto.
Totale del lavoro svolto per l’attivazione circa una mezzoretta, carica a parte, mentre per il montaggio più o meno lo stesso tempo, direi non male per essere la prima volta e soprattutto molto semplice.
Ora non ci resta che provare le caratteristiche di questa nuova batteria e vi faremo sapere come andrà a finire il test, speriamo sia il più lungo possibile.

Batteria nel test fornita da Bergamaschi S.P.A.

Flap

{AG}2015_04_GS_GTX14{/AG}

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.